Installare Hard Disk su PS5

Sei un fortunatissimo possessore di una Play Station 5 e stai impazzendo per cercare di capire come installare Hard Disk su PS5? In effetti c’è ancora molta confusione al riguardo. Se è vero che espandere il disco interno della PS5 con un nuovo Solid State Drive (SSD) M.2 è estremamente difficile e costoso visti i vincoli imposti da Sony è altrettanto vero che è semplicissimo utilizzare un disco esterno per archiviare giochi su PS5. Quindi in questo breve articolo ti spiegherò prima come scegliere i dischi per Play Station 5 ed installare un disco esterno ed in seguito come spostare al suo interno i giochi della tua PS5.

Installare Hard Disk su PS5

Bisogna fare una doverosa premessa, l’utilizzo di dischi per Play Station 5 esterni tramite porta USB ti permetterà solo di archiviare giochi su PS5; questo vuole dire che non puoi giocare a giochi archiviati su disco esterno ma puoi utilizzare questo disco per spostare i giochi che non utilizzi e potrai sempre rispostarli nel disco interno quando ci vorrai rigiocare in futuro.

Discorso a parte vale per i giochi per la PS4 che potrai giocare direttamente dal disco esterno.

Ti anticipo fin da subito che la PS5 riconosce solo un disco USB esterno anche se ce ne sono collegati più di uno per cui se ancora lo devi acquistare valuta l’idea di prenderlo di grandi dimensioni.

Requisiti dischi esterni per PS5

Detto questo passiamo a vedere quali dischi per Play Station 5 puoi utilizzare come supporti esterni; anche per i dischi USB infatti ci sono alcune limitazioni imposte direttamente da Sony. Per cominciare la dimensione del disco che non può superare gli 8 TB e stranamente deve essere di almeno 250GB; in seguito il tipo di connessione deve essere USB 3 (USB 3.0 oppure USB 3.1 o USB 3.2), dischi con connessione USB 2 non sono quindi supportati.

Installazione disco esterno per PS5

La procedura per installare Hard Disk su PS5 non è molto complicata ma bisogna prestare attenzione ad un paio di passaggi. Per prima cosa dovrai collegare ad una porta USB della tua PS5 il disco esterno che vuoi utilizzare per archiviare giochi su PS5.

A questo punto dovrai accendere la PS5 e procedere con la formattazione del disco; ovviamente in questa maniera tutti i dati contenuti nel disco verranno eliminati definitivamente. Per formattare i dischi per Play Station 5 è presente una funzione; vai nelle impostazioni della PS5 e seleziona la voce Archiviazione, da qui seleziona Archiviazione estesa USB  e successivamente premi su Formatta come archiviazione estesa USB.

Installare Hard Disk su PS5

La procedura potrebbe richiedere anche parecchi secondi a seconda della dimensione del disco che stai utilizzando. Una volta completata la formattazione hai praticamente finito di installare Hard Disk su PS5 e sei pronto per utilizzarlo

Archiviare giochi su PS5

A questo punto puoi cominciare a spostare i giochi sul disco esterno; come ti avevo anticipato potrai giocare direttamente dal disco esterno solo ai titoli per la PS4. La procedura per spostare i giochi su un disco USB esterno varia a seconda che si tratti di titoli per PS4 o PS5.

Per spostare un gioco per PS5 dovrai selezionare il gioco da spostare dalla schermata della libreria, premere il tasto opzioni del controller ed infine selezionare la voce Copia. In questa maniera il gioco verrà copiato sul disco esterno e potrai quindi eliminarlo dal disco interno della PS5.

spostare giochi ps5

Per spostare un gioco per PS4 dovrai selezionare il gioco da spostare dalla schermata della libreria, premere il tasto opzioni del controller ed infine selezionare la voce Sposta in memoria estesa USB.

Quindi, in conclusione, puoi Installare Hard Disk su PS5 via USB e spostare al suo interno tutti i giochi per la PS5 che non usi più per liberare spazio; puoi anche spostare nel disco USB i giochi nati per la PS4 che saranno comunque giocabili anche da disco esterno. Trovi una lista di ottimi dischi USB esterni in questa pagina. Io ti consiglio il WD Elements da 5TB che ho già recensito in questa pagina e che ha un costo abbordabile (circa 100 euro su Amazon).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.