Installare Microsoft Teams su Windows

Mai come oggi le videochiamate e video conferenze sono diventate importanti ed all’ordine del giorno in qualsiasi ambiente professionale e privato. Microsoft Teams è forse lo strumento professionale più utilizzato per effettuare video conferenze e prima o poi ti troverai nella situazione di dover installare Microsoft Teams sul tuo computer di casa.

Fortunatamente l’installazione e la configurazione di Teams è molto semplice e con qualche aiuto alla portata di tutti; in questa guida, senza perdermi troppo in chiacchiere inutili ti spiegherò passo passo come installare teams sul tuo computer windows.

Installare Microsoft Teams

Download Microsoft Teams

La prima cosa da fare per installare Microsoft Teams è scaricare il programma dal sito microsoft cliccando sul tasto Scarica per il desktop e successivamente cliccare su Scarica Teams. Una volta completato il download fai doppio click sul file exe che è stato scaricato e che è chiamato Teams_windows_X64 o Teams_windows_X32 a seconda della versione windows che avete (32 o 64 bit). Attendete che l’installazione si completi e che arrivi alla pagina di autenticazione.

Iscrizione a Teams

La procedura per installare teams si conclude con una pagina che chiede l’autenticazione dell’utente; ossia ti verrà chiesto di inserire il tuo account (account scolastico, professionale o l’account Microsoft).

iscrizione a teams

Se hai già un account Teams inserisci l’indirizzo di accesso e nella schermata successiva la password e premi su continua per completare l’installazione di microsoft Teams; in questo caso puoi procedere con il prossimo capitolo di questa guida perchè la procedura per Installare Microsoft Teams è praticamente finita.

Se invece ancora non hai un account Teams clicca sul tasto Registrati Gratuitamente per avviare l’ iscrizione a Teams. Per la registrazione su Teams come prima cosa dovrai inserire il tuo indirizzo email (questo sarà l’indirizzo che utilizzerete per accedere in futuro a Teams) e premere il tasto avanti. Nella schermata successiva devi specificare il tipo di account Teams che vuoi creare

tipo account teams

L’ Iscrizione a Teams prevede diverse tipologie di account. Per la scuola per utilizzare Teams per la video didattica , Per amici e parenti per utilizzare Skype per le videochiamate ed infine Per il lavoro e le organizzazioni. In questa finestra seleziona la voce Per il lavoro e le organizzazioni e premi il tasto Avanti a meno che tu non voglia effettuare l’ iscrizione a Teams per le videolezioni di scuola o effettuare chiamate skype. Nella schermata successiva premi il tasto Crea account per proseguire con l’ iscrizione a Teams e nella schermata che verrà visualizzata inserisci una password da utilizzare per Teams e premi il tasto Avanti.

password teams

Successivamente dovrai inserire i dati dell’area geografica e la data di nascita e premere nuovamente sul tasto Avanti. A questo punto verrà inviata una email all’indirizzo specificato ad inizio iscrizione a Teams. Controlla la casella, apri la email ricevuta e copia il codice al suo interno ed inseriscilo nell’apposito campo e premi il tasto Avanti.

Ci siamo quasi, hai quasi finito l’iscrizione a teams; non ti resta che compilare gli ultimi campi e premere il tasto Configura Teams. Attendi finché la elaborazione per l’iscrizione a Teams è completata e poi sarai reindirizzato alla pagina di login dove dovrai inserire l’indirizzo email utilizzato per l’iscrizione a teams e la password scelta.

Installazione Microsoft Teams

Una volta autenticato la procedura di configurazione teams è terminata e riceverai un messaggio di benvenuto e potrai fin da subito utilizzare il servizio.

Installare Microsoft Teams su Windows

Quindi in conclusione, installare teams è veramente semplice grazie alla procedura guidata che eseguirà l’intera configurazione teams per te. Se non hai un account Microsoft, potrai crearne uno mentre sei ad Installare Microsoft Teams in maniera estremamente veloce.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.