Installare RetroArch su Fire TV

Hai in casa una Fire Stick di Amazon e sei un amante del retrogaming? Lo sapevi che puoi installare RetroArch su Fire TV per utilizzare la Fire Stick come una potente console per giocare ai grandi classici del passato?

Se sei un nostalgico come me dei vecchi 8bit allora sicuramente già conoscerai RetroArch, un programma già disponibile da tempo su Windows e Linux per emulare vecchie console di gioco (ad esempio Atari 2600, Nintendo,Super Nintendo,Nintendo DS,GameCube,Nintendo Wii, Game Boy e Gameboy color, Play Station e Play Station 2, Sega Genesis e via dicendo).

Grazie a RetroArch puoi giocare a tutte le console del passato direttamente sul tuo televisore tramite la Fire Stick; non vale vero? L’installazione di RetroArch però non è proprio semplice per cui in questa guida, senza perdermi troppo in inutili preamboli, ti spiegherò come fare per installare e configurazione RetroArch su Fire TV.

Installare RetroArch su Fire TV

RetroArch è app fenomenale per gli amanti del retrogaming, in passato bisognava adottare alcuni stratagemmi per installare RetroArch su Fire TV ma oggi è tutto molto semplice perchè questa app è disponibile direttamente nello store di Amazon.

Anticipo che emulare i giochi bisognerà procedere ad una configurazione RetroArch su Fire TV perchè si tratta fondamentalmente di un frontend che sfrutta in maniera a noi invisibile vari emulatori (chiamati core). Quindi l’installazione prevede due fasi : prima l’installazione dell’app RetroArch e successivamente la sua configurazione ed installazione dei core (emulatori) al su interno ma non ti spaventare!, non è nulla di particolarmente complicato!

Come prima cosa quindi dovrai installare RetroArch su Fire TV dallo store di Amazon ; non ti spiego la procedura perchè si tratta di una normale installazione, dovrai solo andare nella sezione delle nuove app, individuare l’app RetroArch e poi premere su Scarica, l’app è completamente gratuita.

In seguito dovrai procedere alla configurazione RetroArch su Fire TV e come ti dicevo dovrai installare i vari emulatori (i core) all’interno di RetroArch.

installare RetroArch su Fire TV

Per far questo apri l’ RetroArch e seleziona dal menù la voce Load Core; qui vedrai la lista dei vari emulatori disponibili, individua quelli che più ti interessano ed attivali. Per alcune piattaforme troverai più di un emulatore ma non è detto che tutti funzionino bene, devi provarli e scegliere quello migliore di volta in volta.

Una volta che hai selezionato i core questi verranno installati in automatico e questa è una vera comodità, non dovrai configurare nulla.

Come hai appena visto installare RetroArch su Fire TV è abbastanza semplice e richiede poco più di 5 minuti.

Caricare Giochi su RetroArch Fire TV

Una volta finita la configurazione RetroArch su Fire TV dovrai caricare i giochi (le roms) che vuoi utilizzare con i diversi emulatori. I giochi devono essere caricati nella cartella RetroArch Download; ora hai a disposizione diverse possibilità per caricare i giochi sulla Fire TV, in questa guida ti illustro i modi più veloci che in sostanza sono Collegare la Fire TV Stick al computer via USB,Trasferire i file su Fire Stick tramite FTP e Trasferire file tramite Cloud.

Ma dove rimediare i giochi per gli emulatori? Di certo non mi metterò ad elencarti i tanti siti che contengono collezioni di giochi da scaricare perché la maggior parte di questi siti viola leggi sui diritti d’autore.

Ti basterà sapere che esiste però un archivio immenso che ha praticamente tutti i giochi per emulatori e retrogaming ed è Internet Archive, il più grande archivio digitale al mondo che contiene veramente di tutto.

Per scaricare giochi per Xbox con Internet Archive ti basterà collegarti a questa pagina e cercare le collezione di giochi da scaricare semplicemente mettendo nella ricerca il nome della piattaforma e la parola rom; nella pagina che si aprirà, all’interno del riquadro DOWNLOAD OPTIONS dovrai premere su zip per vedere i giochi e programmi contenuti al suo interno e poi cliccare come indicato in basso per scaricare il file zip con all’interno i giochi.

Una volta che tutto è finito sei pronto finalmente a giocare con la Fire Stick! Se poi vuoi migliorare l’esperienza di gioco dovrai collegare un joypad ; trovi tanti  controller Bluetooth su Amazon per pochi euro ma io ti consiglio, se ancora non hai un joypad, di acquistare il gamepad 8Bitdo Sn30 Pro+ ;

Installare RetroArch su Fire TV 2

Se poi vuoi caricare tanti giochi allora dovrai liberare dello spazio sulla fire stick e se questo non dovesse bastare puoi tranquillamente aumentare lo spazio fino ad 1TB seguendo questa guida

Sei un appassionato di retrogaming? dai un occhiata alle mie guide

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Available for Amazon Prime