Installazione Serratura intelligente Nuki

Hai appena ricevuto a casa il pacco di Amazon con all’interno la serratura smart nuki ma solo ora ti rendi conto che la configurazione serratura nuki è al di fuori della tua portata? Quanto ti sbagli… l’installazione Serratura intelligente Nuki è una procedura articolata ma non troppo difficile e sarai assicurante in grado di portarla a fondo leggendo questa guida.

Quindi, non rimandare indietro il pacco ma dedicami solo qualche minuto ed insieme, passo passo, riusciremo ad installare questa serratura smart.

Installazione Serratura intelligente Nuki

Nuki è un sistema di apertura intelligente delle porte che si adatta alla serratura già esistente (fisicamente si sovrappone) e non farà altro che girare la chiave per aprire e chiudere la porta. Quindi la prima cosa che dovrai fare per l’ installazione Serratura intelligente Nuki è lubrificare bene la serratura per evitare che il motorino del sistema nuki si sforzi eccessivamente; la serratura dovrà quindi essere ben lubrificata. Insieme al sistema nuki vengono fornite due staffe di montaggio denominate staffa A e staffa B. La scelta di una staffa piuttosto che l’altra dipende dal tipo di serratura che hai in casa. La staffa A dovrà essere avvitata mentre la staffa B fissata tramite il biadesivo già fornito.

Installazione Serratura intelligente Nuki

Per individuare la staffa da utilizzare, per fissarla e per la successiva installazione Serratura intelligente Nuki fai riferimento a queste istruzioni per installare le staffe. Una volta fissato il dispositivo Nuki sopra la serratura della porta che volete automatizzare si dovrà procedere alla configurazione serratura nuki.

Per prima cosa dovrai scaricare l’app Nuki Smart Lock da Apple store per iOS o Play Store per Android. Una volta fatto apri l’app premendo sulla sua icona. Nella prima finestra premi sul tasto con scritto Imposta dispositivo e nella finestra successiva premi su Smart Lock. Successivamente, quando ti viene chiesto se hai già installato sulla porta Smart lock premi sul tasto Si.

configurazione serratura nuki

A questo punto si dovrà connettere il dispositivo smart lock. Tieni premuto il pulsante del dispositivo Nuki Smart Lock per circa 5 secondi, il led rimarrà acceso ed il dispositivo verrà rilevato poco dopo sul tuo smartphone. A questo punto verrà visualizzata la geo-localizzazione del dispositivo e dovrai premere il tasto Imposta posizione per proseguire con la configurazione serratura nuki.

Installazione Serratura intelligente Nuki 2

Ora la configurazione serratura nuki prosegue calibrando la maniglia. Seleziona il tipo di maniglia che si trova all’esterno della porta e premi il tasto Prosegui. Apri la porta con la maniglia Nuki e nella schermata successiva premi il tasto Avvia Calibrazione.

Installazione Serratura intelligente Nuki 3

Ti verrà chiesto di configurare il sensore porta della serratura intelligente Nuki; questo dispositivo è particolarmente utile soprattutto con le integrazioni IFTTT perché ti informa se la porta è aperta o chiusa. Tuttavia è preferibile configurare questo sensore in un secondo momento per cui salta la procedura di configurazione premendo sulla voce Attiva Dopo. Successivamente dovrai decidere se collegare il dispositivo Nuki al Nuki Bridge; se non possiedi il bridge premi semplicemente sulla scritta salta altrimenti premi su Connetti a bridge e segui le istruzioni riportate a schermo.

Installazione Serratura intelligente Nuki 4

Ci siamo la configurazione serratura nuki è completata; ora ti verrà chiesto se vuoi condividere le autorizzazioni di accesso. Fondamentalmente potrai dare la possibilità ad altre persone, ad esempio i familiari, di utilizzare la serratura intelligente Nuki e quindi di aprire e chiudere la porta. Puoi tranquillamente saltare questa parte e farla in un secondo momento per concludere la installazione Serratura intelligente Nuki.

A questo punto l’ installazione Serratura intelligente Nuki è conclusa e non ti resta che provare ad aprire e chiudere la serratura della porta direttamente dallo smartphone premendo al centro dello schermo dalla schermata principale dove è presente la porta con la serratura Nuki.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.