AndroidAppsTutorial

Inviare Fax da Android

Anche se i Fax sono uno strumento ormai in lento disuso e completamente superati dalle più moderne email, potrà capitare anche a te di avere la necessità improvvisa di inviare un Fax e se non sei a casa potrai spedire fax da Android grazie ad una delle tante app disponibili. Quindi, se devi, ad esempio, inviare urgentemente una disdetta via fax potrai scansionare il documento e spedire fax da Android senza troppi problemi; però ti anticipo fin da subito che non tutte queste app sono del tutto gratuite ed alcune richiedono un pagamento minimo per inviare i fax. Se non vuoi proprio spendere nulla per spedire il fax allora potrai utilizzare uno dei tanti servizi web disponibili e che ti illustro in questa guida.

Ma basta con inutili preamboli e passiamo subito al sodo, cercherò di essere il più sintetico possibile.

Inviare Fax da Android

FAX.PLUS

Una delle migliori app Android per inviare fax è FAX.PLUS che nella versione gratuita permette di inviare fax n più di 180 paesi fino a 10 pagine mentre nella versione a pagamento permette anche di ricevere fax. Questa app Android per Fax ha due importanti funzioni integrate ossia la scansione di documenti direttamente dal telefonino per acquisire i documenti direttamente dalla fotocamera del telefonino android e la Firma documenti ossia la possibilità di effettuare una firma elettronica per firmare documenti direttamente da telefonino senza doverli stampare. In pratica potrai firmare e inviare via fax un contratto in pochi secondi direttamente da smartphone.

Justnot Fax

inviare fax da Iphone

JustNot Fax è un’altra app Android per inviare fax molto valida che permette di spedire fax di file pdf o word. Sfortunatamente non offre la versione gratuita e per poterla utilizzare devi acquistare dei crediti o sottoscrivere l’abbonamento mensile o annuale. La buona notizia è che puoi pagare solo per quello che spedisci tramite i crediti anche se in questo caso il costo per l’invio del fax è piuttosto alto (1,5 euro).

MyFax

Inviare Fax da Android 1

Per inviare Fax da Android puoi usare anche l’app MyFax, in effetti è una delle app più popolari per la trasmissione dei fax. MyFax in realtà è una piattaforma web che ha da poco messo a disposizione anche le app per Android ed ioS. Grazie a questa app puoi spedire fax da Android gratuitamente per un mese (il periodo di prova) al termine del quale puoi decidere di continuare ad utilizzare il servizio sottoscrivendo un abbonamento.

Il periodo di prova gratuito ti permette di inviare Fax da Android fino ad un massimo di 100 pagine e di ricevere fax fino ad un massimo di 200 pagine.

Scan Fax

Inviare Fax da Android 2

Un’altra app Android per Fax è Scan Fax che è molto comoda perchè permette di scattare una foto per scansionare un documento ed immediatamente inviare Fax da Android senza troppi giri. Questa app non è gratuita e permette di spedire fax da Android tramite l’acquisto di crediti.

iFax

Inviare Fax da Android 3

Un’altra app Android per Fax è iFax; non si tratta in realtà di una app molto famosa ma è comunque ottima per inviare Fax da Android e anche in questo caso è presente uno scanner integrato. Anche in questo caso è richiesto un abbonamento per spedire fax da Android ma si può utilizzare il periodo di prova completamente gratuito di 7 giorni durante i quali potrai inviare e ricevere tutti i fax che vuoi.

HelloFax

spedire fax gratis

Infine tra le app Android per inviare fax inserisco anche  HelloFax che non è una app ma un servizio online che potrai comunque utilizzare come webapp e permette di spedire gratis fax con al massimo 5 pagine; questa limitazione può essere rimossa con il piano a pagamento. Per spedire fax gratis con hello Fax dovrai registrarti al sito o utilizzare il tuo account google. Questo servizio ti permette di trasmettere fax da computer di file che dovrai caricare sul sito.

Leave a Comment