Inviare Fax da PC

Il Fax è uno strumento del passato ed è stato letteralmente sostituito dalle email; difficilmente ti troverai nella situazione di dover inviare un Fax però esiste ancora qualche Istituto che “vive nel passato” ed anzichè la PEC richiede per alcune pratiche un Fax; se avrai a che fare con loro ti troverai inevitabilmente nella situazione di dover inviare Fax da PC (a meno che non abbia un vecchio fax). Per fortuna esistono varie soluzioni che ti permetteranno di spedire fax da computer alcune delle quali permettono anche di spedire fax da pc gratuitamente; in questa guida ti illustro un modo per inviare fax che sfrutta la tua email. Praticamente potrai inviare fax come se fossero delle normali email.

Quindi, se devi spedire qualche documento via fax, dopo averlo scansionato e acquisito sul PC puoi trasmetterlo via Fax in pochi secondi come ti descriverò a breve.

Inviare Fax da PC

Faccio subito una premessa, il modo migliore per spedire fax da pc è utilizzare un servizio web; in realtà Windows dispone già di una funzionalità integrata per i fax ma è così ostica e scomoda che non ne parlo neanche. Molto meglio invece usare un comodo servizio che ti permette di inviare Fax da PC come se fossero delle email.

Ti consiglio di provare Faxator che ti permette di spedire fax da computer verso qualsiasi nazione sfruttando il tuo indirizzo email.

Faxator è disponibile anche nella versione gratuita ma permette solo l’invio di 10 pagine al mese e solo in Italia; inoltre non permette la ricezione di fax. La versione a pagamento invece prevede un canone mensile a partire da 4,99 euro ma ha durata minima di un anno.

Tutto quello che devi fare è collegarti al loro sito e registrarti premendo il tasto verde con scritto registrati; dovrai quindi compilare tutti i campi necessari (nome e cognome, email, password e cellulare); una volta fatto riceverai un certificato di Sicurezza personale che dovrai usare in seguito per inviare Fax da PC

inviare Fax da PC

Una volta registrato sarai pronto ad inviare Fax da PC. Quello che devi fare è utilizzare la tua posta elettronica come se dovessi mandare una normale email ma dovrai mettere nell’oggetto della email il numero di fax del destinatario e dovrai inviare l’email a faxgratis@faxator.com (o fax@faxator.com se utilizzi la versione a pagamento); inoltre dovrai allegare il certificato di Sicurezza personale che hai ricevuto in fase di registrazione.Fatto! non dovrai fare altro

In conclusione, se per qualsiasi motivo ti troverai nella situazione di dover spedire fax da computer, senza perdere troppo tempo in soluzioni complicate, ti puoi rivolgere ad un servizio online che farà tutto il lavoro per te, in questa guida ti segnalo i migliori servizi web per spedire fax oppure utilizza direttamente Faxator che è estremamente comodo e veloce e ti permette di spedire fax da computer come se fossero delle normali email.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.