Inviare fax dal telefonino

Se non sei della mia generazione probabilmente neanche avrai mai utilizzato un Fax e ne avrai solo sentito parlare perchè oggi sono stati completamente sostituiti dalle email e forse non dovrai neanche mai utilizzarli. ma se sfortunatamente ti troverai nella situazione di dover inviare un fax (magari per una disdetta di un contratto che è il caso tipico) allora sappi che puoi facilmente inviare fax dal telefonino senza stare troppo a cercare in giro un vecchio dispositivo fax.

Ci sono infatti molte app che permettono di spedire fax dal telefonino; quasi nessuna di queste app è completamente gratuita ma puoi comunque sfruttare il periodo di prova per inviare fax da smartphone gratis. Se non vuoi scaricare app per mandare fax, in alternativa, puoi anche utilizzare servizi web dedicati a questo servizio, trovi la lista dei migliori in questa guida.

Quindi, basta chiacchiere e passiamo al sodo andando a vedere le migliori app per spedire fax da smartphone Android o IPhone.

Inviare fax dal telefonino

Justnot Fax (iOS, Android)

inviare fax da Iphone

JustNot è una delle migliori app per eseguire scansioni da smartphone e ne avevo già parlato in un mio vecchio articolo; prima aveva un modulo integrato per l’invio del fax che ora è diventato una app completamente indipendente ed è stata chiamata Justnot Fax ed è disponibile sia per iOS che per Android. Questa app permette di inviare fax dal telefonino di file pdf o word; non possiede uno scanner integrato ma si può utilizzare insieme a Just Not L’app non è gratuita e non offre periodi di prova ma non dovrai sottoscrivere abbonamenti perchè solo per quello che spedisci tramite i crediti anche se in questo caso il costo per l’invio del fax è piuttosto alto (1,5 euro).

iFax (iOS, Android)

Inviare Fax da Android 4

Un’altra ottima app per ricevere ed inviare fax dal telefonino è iFax disponibile sia per iOS che per Android. Si tratta di una applicazione per spedire fax da smartphone non molto famosa ma che comunque funziona molto bene ed ha anche lo scanner integrato per poter digitalizzare fogli e spedirli con pochi semplici passaggi.

Questa app non è gratuita e richiede un abbonamento per poterla utilizzare ma puoi comunque sfruttare il periodo di prova di 7 giorni per ricevere e spedire fax dal telefonino completamente gratis.

MyFax (iOS, Android)

Inviare Fax da Android 2

Una delle app per spedire fax dal telefonino più utilizzate e disponibile anche in versione web per usarla anche da computer è Myfax (per Android ed iOS). Anche questa app richiede un abbonamento per spedire fax da smartphone ma offre un lungo periodo di prova (un mese) durante il quale puoi inviare Fax fino ad un massimo di 100 pagine nonché riceverli fino ad un massimo di 200 pagine. L’app è molto semplice da utilizzare e questo è il punto di forza che l’ha resa la più popolare app per inviare fax da smartphone.

Scan Fax (Android)

Inviare Fax da Android 3

Per inviare fax da smartphone Android puoi utilizzare anche  Scan Fax; si tratta di una app non molto famosa ma che comunque ha tutte le funzioni necessarie per la trasmissione di fax. Con Scan Fax puoi inviare via fax uno o più fogli con un unico passaggio; ti basterà fotografarli e verraano automaticamente scansionati ed inviati via fax senza troppi giri complicati. Questa app sfortunatamente richiede un abbonamento e non offre periodi di prova gratuiti.

Scanner Pro (iOS)

spedire fax da Iphone

Per inviare fax dal telefonino iOS puoi anche optare per l’app scanner Pro; si tratta di una app estremamente semplice da utilizzare che permette di eseguire scansioni ed eventualmente anche spedire fax da smartphone. Il suo punto di forza è la semplicità di utilizzo; per eseguire una scansione con Scanner Pro non dovrai fare altro che premere il tasto con il simbolo + in basso a destra ed inquadrare uno per volta con la fotocamera i documenti da digitalizzare .

Una volta scansionati i documenti puoi inviarli via fax semplicemente premendo il tasto della condivisione e selezionando la voce Fax; dovrai solo inserire i dati del destinatario (nazione e numero di Fax) e premere il tasto Next per spedire il fax con i documenti.

Scanner Pro non è gratuita ma non richiede nessun abbonamento perchè pagherai solo i fax che spedisci; il costo dell’invio del fax varia in base alla nazione e verrà visualizzato al momento dell’invio.

FAX.PLUS (Android)

Inviare fax dal telefonino 2

Su Android per inviare fax da smartphone esiste anche un’applicazione gratuita che si chiama FAX.PLUS; si tratta di un app semplice da utilizzare e che nella versione gratuita permette di spedire fax dal telefonino (fino a 10 pagine per fax) e nella versione a pagamento permette anche di ricevere fax. E’ un app molto completa che integra sia la funzione di scanner per digitalizzare i documenti cartacei, sia una comodissima funzione che permette di firmare documenti digitali (la firma elettronica per firmare documenti direttamente da telefonino senza doverli stampare).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.