iPhone SE 2020 prime impressioni

L’uscita del nuovo iphone SE 2020 l’avevamo già anticipata il 9 febbraio e già da allora avevamo percepito lo stile di questo nuovissimo smartphone Apple, che però di nuovo non ha praticamente nulla neanche il nome ed a breve capirete il perchè.

Prima di svelarvi le prime impressioni di questo iPhone SE versione 2020 vorrei fare una lunga considerazione da vero amante della mela. Sono sempre stato attratto dai prodotti Apple per l’enorme sfozo prestato in fase di sviluppo ad innovazioni e perfezione anche nell’estetica che ne hanno da sempre gisutificato un prezzo superiore al resto del mercato. Insomma in passato un iphone costava molto di più rispetto al resto dei cellulari in commercio ma ne valeva veramente la pena. Chi ama Apple mi capisce e non si fa problemi a spendere molto di più per avere un prodotto fuori dal comune. Da questo punto di vista ho sempre visto non di buon occhio la scelta di Apple di produrre modelli di iphone “più economici” ma avrei sempre voluto che si dedicasse esclusivamente ad una fascia alta di mercato. Tuttavia qualcuno si è accorto che molti (anzi moltissimi) utenti Apple continuano ad utilizzare iphone 7 ed iphone 8 non ritenendo giustificata la spesa di oltre 1000 euro per un nuovo iphone che, tutto sommato, non porta cambiamenti così eclatanti. L’ iPhone SE versione 2020 è destinato proprio a questo pubblico, agli amanti della mela che ancora hanno un iphone 7 e che non vogliono spendere una cifra eccessiva per rimanere al passo con i tempi.

Di fatto, ve lo anticipo subito, si tratta di un iphone 8 con processore ed ottica (in parte) dell’iphone 11.

Recensione iPhone SE 2020

Esteticamente, come ho anticipato è praticamente identico all’iphone 8; è dunque presente il tasto home (che funge pure da sensore TouchID, il connettore lightning in basso con ai lati gli altoparlanti stereo ai lati tasti per il volume e il muto da una parte e tasto di accensione dall’altra. Sostanzialmente nel design e peso identico all’ iphone 8. Disponibile nei soliti colori bianco e nero ai quali si affianca il product red. Apple dichiara resistente all’acqua fino ad un metro di profondità per 30 minuti ma sfido chiunque ad avere il coraggio di fare una prova!

iPhone SE 2020

All’interno della confezione si trova il solito alimentatore da 5W, il cavo per la ricarica con connettore lightning e le cuffie Apple anche queste con connettore lightning (ricordo che i nuovi iphone sono sprovvisti del classico jack audio).

Il telefono, essendo perfettamente identico nelle forme e nel peso all’iphone 8, è estremamente manegevole anche con una sola mano e si contiene perfettamente all’interno di qualsiasi tasca di pantaloni. Il telefono quando è in uso scalda ma non esageratamente.

Il display è lo stesso dell’iphone 8 ossia un display retina HD da 4,7 pollici da 1334×750 pixel a 326 ppi che è un bel display ma oggi siamo abituati a qualcosa di più. Esattamente come l’iphone 8 c’è il sensore d’impronte digitali sul tasto home) e manca il faceID. Non è un display full screen e neanche un OLED e sinceramente a vederlo sembra di tornare indietro di 3,4 anni.

La fotocamera da 12MP è esattamente la stessa dell’iphone 8 e manca l’ ultra-grandangolo, grandangolo e modalità Notte (quest’ultima è una grossa mancanza a mio avviso); rimane comunque un’ottima fotocamera che permette di scattare immagini degne di nota; i miglioramenti dell’ottica sono ravvisabili esclusivamente negli sblocchi di funzionalità software su questo modello di iphone.

iPhone SE 2020 prime impressioni 2

Questo iphone, grazie anche al nuovissimo processore, riesce a gestire registrazioni video in alte risoluzioni 4K anche a frame rate alti.

Il processore A13 Bionic è sostanzialmente l’unica novità degna di nota rispetto ad un iphone 8. Di fatto è un processore quad-core velocissimo che fa letteralmente volare ogni app su questo iphone; ottimo processore da ogni punto di vista.

Anche questo modello di iphone non supporta il 5G ma era prevedibile visto che neanche l’iphone 11 lo supporta; pieno supporto ovviamente per LTE. In compenso può montare due sim permettendo di utilizzare due numeri diversi di telefono e monta la WiFi 6. Pieno supporto del NFC che ti permette di pagare con Apple Pay.

La batteria è da 1810 mAh e l’autonomia dichiarata è la stessa dell’iphone 8; ma in compenso supporta la ricarica rapida e la ricarica wireless.

iPhone SE 2020 vs Iphone 8

Visto che l’iphone SE, come avevo detto ad inizio articolo, è rivolto agli utenti “ritardatari” che ancora utilizzano un iphone 7 o 8, vale la pena di chiedersi … in sostanza cosa ha in più l’ iPhone SE 2020 rispetto all’iphone 8? A livello di hardware ben poco direi ed esattamente:

  • l’ iPhone SE 2020 monta il nuovissimo processore A13 (lo stesso dell’iphone 11)
  • l’ iPhone SE 2020 supporta la doppia sim
  • l’ iPhone SE 2020 è disponibile anche nella versione da 256GB (l’iphone 8 arrivava fino a 128GB)

C’è poi qualche piccola miglioria per la wifi ma nulla di più. Perchè allora un utente con iphone 7 dovrebbe passare all’iphone SE? Purtroppo la risposta è abbastanza prevedibile… tra poco l’ iphone 7 non sarà più aggiornabile con le nuove versioni di iOS (i più maliziosi potrebbero chiamarla “obsolescenza programmata”).

Prezzo iPhone SE 2020

Per essere considerato un “iphone economico” non costa assolutamente poco. Si parte da 499 euro per il modello da 64GB, 549 per il modello da 128GB e ben 669 euro per il modello da 128GB.

Prova d’uso

Non c’è molto da dire. Il telefono è molto reattivo anche grazie al nuovo processore A13 Bionic e all’uso valgono le stesse identiche considerazioni dell’iphone 8. Telefono comodo da usare, esteticamente superato (il display a tutto schermo ormai lo si vede anche sui telefoni di bassa fascia). L’audio è molto buono ed il display è discreto. Per quanto riguarda le foto va detto che l’ottica dei dispositivi Apple è sempre buona ma l’assenza della modalità notturna è una grossa pecca; discorso diverso per le registrazioni video che sono perfette.

Il potente processore A13 vi permette di utilizzare questo smartphone con qualsiasi app ed anche per le app di gaming che si comportano benissimo.

Con la batteria si arriva quasi a fine giornata ma va detto che il processore A13 incide parecchio sulla batteria riducendone la durata se si stressa troppo il telefono. Il sistema operativo iOS 13.4 è fantastico, stabile è dir poco.

Considerazioni Finali iPhone SE 2020

L’iphone 8 è uscito il 12 settembre 2017 e visto che, fatta eccezione del nuovissimo processore, iPhone SE 2020 è sostanzialmente un iphone 8, comprandovi questo telefono vi comprerete di fatto un telefono già vecchio di 3 anni.

Apple con questo telefono sta cercando “di rubare clienti” ad android, non a caso a pubblicato sullo store una pagina per il passaggio da android ad ios ma sopratutto sta cercando di far acquistare un nuovo iphone a chi già possiede un iphone 8 o 7 e non si è ancora aggiornato. Non sono sicuro che questa sia la soluzione migliore; a me non convince. Comprare un telefono “vecchio” pagandolo 500 euro non mi sembra una scelta intelligente; chiaro è che se decideranno di escludere dagli aggiornamenti iOS i dispositivi iphone 7 ed 8 costringeranno i loro possessori all’acquisto…

Capiamoci, il telefono iPhone SE 2020 funziona benissimo, è veloce e perfetto grazie ad un sistema operativo stabile e sicuro ma chi utilizza un iphone 8 non noterà nessuna differenza se non più velocità con alcune app. Se volete comprare un telefono Apple e non vi potete permettette di spendere 839 euro per un iphone 11 allora questo è il telefono ideale per voi. Tuttavia continua a non piacermi l’idea di Apple (anche per il precedente SE è avvenuta la stessa cosa) di vendere vecchi prodotti a basso costo spacciandoli come nuovi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.