Meross – lampada intelligente Wifi

Luce Notturna di Ambiente Wifi Intelligente Dimmerabile Lampada Multicolori, Funzione Timer, App Controllo Remoto, Compatibile con Amazon Alexa, Google Home e IFTTT, Non Hub Richiesto, Meross MSL420

Volete dare un nuova tonalità al vostro salone? Creare tante diverse atmosfere sfruttando contrasti colorati di luce soffusa? Questa lampada è quello che vi ci vuole. Oggi recensiamo la lampada intelligente Meross in vendita su Amazon a solo 17,00 euro.

Cosa è questa lampada intelligente

Questa luce notturna Meross è una lampada led multicolore da tavolo che si connette tramite Wifi al router di casa e si può comandare tramite l’app proprietaria oppure tramite il vostro assistente vocale (Amazon Alexa o Google Home); è compatibile anche con IFTTT il che la rende estremamente interessante.

Prova della lampada intelligente Meross

Meross lampada smart

Caratteristiche

Esteticamente la lampada è simpatica ma si notano subito i materiali non di qualità; tutto il rivestimento è formato di materiale plastico non molto rigido. Il cavo di alimentazione un comunissimo cavo USB lungo circa un metro ed il consumo della lampada è di soli 500 mA che la rendono perfetta per avere una lampada sempre accesa anche di notte a bassissimo consumo.

Nella parte frontale della lampada c’è un led che segnala la connessione con la wifi , il pulsante per la connessione wifi e un altro pulsante che se tenuto premuto per 5 secondi accende/spenge la lampada e se premuto normalmente cambia il colore della luce. Alta circa 13 centimetri è perfetta per essere posizionata su un tavolino o sul comodino. La luce RGB è molto piacevole come luce notturna o per creare un atmosfera in una stanza ma è molto debole per cui assolutamente non adatta per poterla utilizzare come lampada da lettura .

Meross - lampada intelligente Wifi 1

Installazione

L’installazione è veramente semplice. Come prima cosa dovrete scaricarvi l’app Meross (disponibile per iOS ed Android) ed una volta aperta creare un account al loro server. Una volta entrati nell’app dovrete collegare alla presa di corrente la lampada e tenere premuto il tasto a sinistra. Fatto questo sarà sufficente seguire le istruzioni dell’app che vi guiderà nel resto dell’installazione.

Meross app - istruzioni setup 2
Meross app - istruzioni setup 1

Per collegarla all’assistente Alexa bisogna abilitare la skill Meross ed associare l’account con quello creato nell’app meross. Fatto questo basterà fare la ricerca di un nuovo dispositivo e la lampada Meross sarà individuata come nuova lampadina.

App Meross

Devo dire che l’app Meross è molto ben fatta. Una volta entrati verranno visualizzati tutti i dispositivi Meross connessi per quel account (dall’app sarà possibile comandare tutti i dispositivi Meross)

app Meross

Cliccando sull’icona della lampada si potrà accenderla e spengerla. Cliccando al lato dell’icona si entrerà nella configurazione dove sarà possibile cambiare il colore della luce.

Meross colore lampada smart

Cliccando in seguito sulle 3 linette in alto a destra si entrerà nella schermata di configurazione del dispositivo che permetterà di cambiare il nome della lampada, la posizione (se si vuole utilizzare la geolocalizzazione per programmarne l’accensione e lo spengimento) e si può disabilitare la spia led.

Meross app - impostazioni

Dall’app è possibile :

Configurare scenari : se si dispone di più dispositivi Meross si possono raggruppare e creare vari scenari cosicchè con un unico comando si accendano o spengano più dispositivi

Programmare la lampada : programmarne l’accensione e lo spengimento per specifici giorni della settimana o anche impostare un semplice timer

Luce Led

La Luce Led è gradevole nelle varie tonalità di colore e viene diffusa molto bene dalla plastica di rivestimento. Seppure l’intensità della luce sia molto bassa il colore è molto deciso per cui crea notevoli giochi di luce. Va detto che cuni colori (come ad esempio il rosso) sono troppo accesi e non sono per nulla piacevoli. Per quanto riguarda il colore bianco è disponibile il bianco ghiaccio o un bianco più giallo (ma veramente troppo tendende al giallo)

Valutazioni Finali lampada intelligente Meross

Questa lampada è l’ideale come luce notturna.Il led che segnala il wifi è estremamente fastidioso di notte ma per fortuna con l’aggiornamento firmware dello scorso settembre hanno inserito la possibilità di disabilitare questo led.

Come luce di atmosfera è molto bella ma manca la funzione per far variare in automatico i colori.

Raramente si disconnette (in 3 mesi mi è successo solo un paio di volte) e funziona bene sia con Alexa che con google home. Ho notato un grosso difetto; se manca corrente, al ripristino ritorna ad accendersi anche se prima era spenta.

Con Alexa sarà possibile accendere e spengere la lampada e cambiare il colore della luce con un semplice comando vocale. Se avete un minimo di dimestichezza con IFTTT potrete impostare l’accensione della lampada al vostro arrivo a casa e quando il sole tramonta e farla spegnere al sorgere del sole (il tutto tramite la geolocalizzazione).

Nel complesso un prodotto simpatico, io l’ho messo sulla scrivania accanto al monitor del computer per creare una bella luce diffusa.

Lascio il link per acquistarla su amazon

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.