Le migliori Applet IFTTT

Dopo aver letto il mio articolo ed aver scoperto le potenzialità di IFTTT hai deciso di metterti subito all’opera ma non sai da dove cominciare ed allora ti stai chiedendo quali sono le migliori Applet IFTTT? La buona notizia è che sei capitato al posto giusto! In questo breve articolo, senza perdermi troppo in inutili preamboli, ti illustrerò solo le applet IFTTT migliori.

Migliori Applet IFTTT

Prima di andare a vedere nel dettaglio quali sono le Migliori Applet IFTTT voglio ricordarti brevemente di cosa stiamo parlando.

IFTTT è una piattaforma web gratuita nata per far parlare tra loro piattaforme diverse nonché dispositivi domotici; questo tramite l’utilizzo di applet (una sorta di routine) che allo scatenarsi di una data condizione eseguono una o più azioni (il nome stesso rende l’idea, IFTTT è l’acronimo di If This Then That). Quindi, ad esempio, puoi utilizzare un’applet che quando riceverai un nuovo messaggio su un social ti mandi un avviso tramite un dispositivo smart (ad esempio Alexa) La potenza di IFTTT in effetti è proprio questo, far parlare tra loro diversi mondi (i tuoi social, la tua mail, il tuo smartphone, il tuo assistente vocale, i tuoi dispositivi smart etc.) estendendone le potenzialità.

Devi sapere che ogni applet utilizza uno o più servizi (ad esempio Facebook od Alexa) chiamati in IFTTT services; le applet poi sono composte da un Trigger ossia l’evento scatenante e da una o più Action ossia le azioni che IFTTT deve compiere. Se vuoi saperne di più su come funziona IFTTT ti invito a leggere questo articolo, ora è il momento di “passare al sodo” e vedere quali sono, a mio avviso le applet IFTTT migliori o meglio quelle che possono essere più utili.

Cominciamo quindi la lista delle migliori Applet IFTTT con l’applet Get a recommended Applet in your inbox every day che ti permetterà di ricevere via email ogni giorno le nuove applet sviluppate per IFTTT; in questa maniera sarai sempre aggiornato.

Le migliori Applet IFTTT 1

Proseguiamo con Wake up, volume up, un’applet semplice ma molto comoda che sostanzialmente imposta la modalità silenziosa di un telefonino iOS o Android in un determinato arco di tempo. In pratica potrai, in automatico, impostare il telefono in modalità silenziosa nell’orario in cui normalmente vai a dormire per poi riattivare la suoneria nell’orario in cui normalmente ti svegli.

Le migliori Applet IFTTT 2

Sempre tra le applet IFTTT migliori ti segnalo Hey Alexa, call my device, un’applet IFTTT dedicata a chi come me perde di continuo il telefonino in casa. Quest’app ti permetterà, tramite un assistente vocale Alexa, di far squillare il telefonino per poterlo localizzare.

Se utilizzi Android e stai cercando una soluzione per archiviare i messaggi SMS che ricevi allora ti consiglio di provare l’applet Automatically have the texts you receive on your Android phone sent to your email che permette di ricevere una copia di ogni sms ricevuto su un determinato indirizzo di posta elettronica. In questa maniera potrai eliminare dal telefonino i messaggi conservandone però un archivio sul tuo PC o sul servizio di posta elettronica.

migliori Applet IFTTT

Sei iscritto in vari canali di Youtube ma non riesci in automatico ad essere avvisato quando viene pubblicato un nuovo video? Con l’applet Receive a notification when someone you’re subscribed to uploads a new video hai risolto tutti i problemi perchè ti avviserà con una notifica sul tuo smartphone ogni volta che viene postato un video su un canale che segui. Questa è una delle mie applet preferite e mi permette di non perdere neanche un video.

Nella lista delle applet IFTTT migliori non possono mancare le applet che permettono di effettuare backup di files tramite servizi di clouding; ce ne sono veramente tante e tutte molto utili, per darti un’idea, ad esempio, Backup Contacts to Dropbox esegue un backup dei tuoi contatti su dropbox, ma troverai anche applet per copiare foto instagram, facebook e via dicendo su dropbox.

Tra le applet IFTTT migliori ne troverai tantissime che sfruttano la geolocalizzazione del tuo telefonino per sapere quando arrivate o vi allontanate da casa in modo da accendere o spegnere i dispositivi domotici di casa o eseguire particolari operazioni. Potrai quindi, ad esempio spegnere il termosifone quando esci di casa se hai un cronotermostato smart o aprire il portone del tuo appartamento quando arrivi a casa se utilizzi una serratura smart (come ad esempio Nuki). Scrivere la lista delle migliori Applet IFTTT per la domotica non ha senso perché dovrai utilizzare le applet relative al tuo dispositivo; quindi, ad esemmpio se hai uno smart lock Nuki dovrai cercare sul IFTTT dalla casella di ricerca la parola Nuki per trovare le applet che utilizzano questo dispositivo, nella lista dei risultati potrai determinare le migliori Applet IFTTT in base al numero di utenti che le hanno abilitate (ti basterà guardare il numero accanto al simbolo dell’omino nel riquadro dell’applet).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.