Liberare spazio su Fire Stick TV

La Fire Stick TV è un dispositivo eccezionale che, collegato ad un televisore, lo renderà smart riempendolo di app e premettendo di riprodurre in streaming diversi contenuti dalle piattaforme più famose (ad esempio Netflix o Disney+); oltre a questo però permette anche di giocare a tantissimi titoli presente nello store di Amazon oltre che emulare vecchie console grazie a RetroArch. Le caratteristiche tecniche di questo dispositivo sono ottime ma lo spazio per memorizzare dati è di soli 8GB che si riducono a poco più di 5GB a causa del sistema operativo. Per questo motivo ti ritroverai spesso nella situazione di riempire il dispositivo e quindi dover liberare spazio su Fire Stick .

In questa guida, senza perdermi troppo in chiacchiere inutili, ti spiegherò come recuperare spazio su Fire Stick grazie ad un paio di passaggi.

Liberare spazio su Fire Stick

Per recuperare spazio su Fire Stick fondamentalmente devi andare ad eliminare app e file generati dalle app, non ci sono altre alternative ma in questa maniera riuscirai a recuperare praticamente tutto lo spazio che avevi in precedenza occupato e riuscirai anche a velocizzare questo dispositivo.

Eliminare App da Fire TV

La prima cosa che ti consiglio di fare per liberare spazio su Fire Stick è quindi andare ad individuare le app che non utilizzi più e cancellarle; puoi anche decidere di eliminare app non proprio indispensabili e reinstallarle in un secondo momento. La procedura per la rimozione di un app dalla Fire Stick è piuttosto semplice e si esegue dal menù delle impostazioni ; da qui devi premere sulla voce Applicazioni e successivamente sulla voce Gestisci applicazioni installate. Ora verrà visualizzata la lista delle App che sono presenti sulla Fire Stick; individua quelle che non usi e premi sopra il loro nome, successivamente premi su disintalla per rimuovere l’app. Ripeti questa operazioni per le tutte le app non necessarie e vedrai per recuperare spazio su Fire Stick.

Liberare spazio su Fire Stick TV

Cancellare Cache Fire TV

Una volta rimosse tutte le app inutili potrai ulteriormente recuperare spazio su Fire Stick andando ad eliminare i file di Cache creati dalle altre app; si tratta di file temporanei e la loro rimozione non influenzerà il funzionamento delle app ma ti consentirà di liberare spazio su Fire Stick (anche se non molto). La procedura per eliminare la cache delle app è pressoché simile a quella decritta in precedenza e dovrai eseguirla sempre dal menù Applicazioni delle impostazioni della Fire Stick. Da qui dovrai selezionare una ad una dalla lista le app e poi premese sulla scritta Svuota cache; nel riquadro di destra puoi vedere la dimensione occupata dalla cache.

svuotare cache fire tv

Se vuoi liberare ulteriore spazio potresti anche valutare di Cancellare i dati dell’applicazione. Alcune applicazioni infatti scrivono dei dati (ad esempio file video scaricati); per cancellare i dati premi sulla scritta Cancella Dati.

fire tv lenta

Con la procedura che ti ho descritto sarai in grado sempre di liberare spazio su Fire Stick; ti suggerisco di tenere sempre 2GB di spazio liberi per evitare rallentamenti di sistema.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Available for Amazon Prime