Liberare spazio su Whatsapp

Se utilizzi WhatsApp da parecchio tempo probabilmente avrai gran parte della memoria del telefonino occupata dai dati di questo social; tutti i contenuti delle chat, infatti, se non correttamente configurato, finiscono con l’essere memorizzati nella memoria del telefonino occupando giga di spazio. Fortunatamente liberare spazio su WhatsApp è semplicissimo grazie alle sue funzionalità che ti permetteranno in pochi secondi di cancellare tutti i suoi file non utilizzati dal tuo telefonino.

Quindi, dedica qualche secondo della tua vita alla lettura di questo articolo e ti assicuro che poi non avrai più dubbi su come cancellare dati da WhatsApp.

Liberare spazio su WhatsApp

La prima cosa che devi fare per liberare spazio su WhatsApp è fare in modo che le foto ed i video che ti vengono inviati da chat anche di gruppo non vengano salvate in automatico sul telefonino. Infatti Di default WhatsApp salva in automatico tutte le foto ed i video da chat e gruppi sul tuo smartphone all’interno del rullino delle foto e questo sfortunatamente comporta che presto vada a riempire la memoria del telefonino. In questa guida spiego come impedire a Whatsapp salvare le foto nella galleria iPhone (ma lo stesso discorso vale anche per Android).

Io ti consiglio di disattivare qualsiasi salvataggio automatico delle foto nel rullino del tuo telefonino ma comunque è possibile disattivare il download automatico foto sia per una singola conversazione sia tutte le conversazioni. Potrai comunque salvare in qualsiasi momento manualmente le foto premendoci sopra e cliccando sul tasto salva.

Se vuoi impedire a Whatsapp di salvare le foto in automatico nel rullino per una singola conversazione (chat o gruppo) non devi far altro che aprire la chat da whatsapp in questione e premere sul titolo della chat ; ossia premere sulla parte alta dello schermo. Si aprirà una schermata dove dovrai premere sulla voce Salva nel rullino foto e seleziona la voce Mai.

come bloccare foto whatsapp

La scelta più saggia è evitare il salvataggio automatico per tutte le chat inclusi i gruppi e per fare questo devi aprire l’app di whatsapp e pigiare sul tasto impostazioni (l’ultimo tasto in basso a destra). Ora devi premere sulla voce Chat e nella finestra che verrà visualizzata dovrai spostare a sinistra la levetta accanto alla scritta Salva media ricevuti.

cancellare dati da WhatsApp

In questa maniera da questo momento tutte le foto e video delle chat non occuperanno più spazio nel rullino delle foto ma c’è dell’altro da fare per liberare spazio su WhatsApp. Ora dovrai cancellare dati da WhatsApp ossia eliminare le foto e i video contenuti nell’applicazione stessa; questo, tiuassicuro ti permetterà di liberare tanta memoria dal tuo telefonino.

cancellare dati da WhatsApp

Per prima cosa apri Whatsapp e premi su impostazioni in basso a destra (o sul simbolo con i tre puntini se usi Android) e poi premi sulla voce Spazio e dati. Nella schermata che si aprirà premi su Gestisci Spazio.

liberare spazio su WhatsApp

Questa schermata è molto utile se vuoi liberare spazio su WhatsApp perché ti mostra in alto lo spazio totale occupato dai dati Whatsapp ed in seguito i file più grossi (che sarebbe quindi utile eliminare) e quelli inoltrati più volte. Di seguito vengono visualizzati gli spazi occupati da ciascuna chat.

Ora non devi far altro che premere sul riquadro dei file più grossi per aprirne la lista con anteprima; da qui premi seleziona e poi tocca tutti i video grandi che vuoi eliminare. Una volta fatto premi sul simbolo del cestino per cancellarli e liberare tanto spazio dal tuo telefonino.

Quindi, in conclusione, per liberare spazio su WhatsApp devi prima fare in modo che le foto e i video non vengano salvati in automatico nel rullino del tuo telefonino e poi procedere a cancellare dati da WhatsApp eliminando i file più grandi (ossia i video) e non interessanti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.