Migliori alternative ad office gratuite

Office è forse lo strumento di lavoro più utilizzato negli uffici e nelle case di tutto il mondo. Ogni giorno milioni se non miliardi di fogli di calcolo, documenti word e presentazioni in power point vengono create e modificate. Sfortunatamente Office non è gratuito e se non vuoi acquistare la licenza allora dovrai cercare un’ alternativa a office. la buona notizia è che ci sono molte alternative ad office gratuite ed in questo articolo te le elencherò tutte.

Le alternative ad office che andrò ad illustrare sono perfettamente compatibili con i file office per cui ti permetterano di creare, modificare e leggere documenti office, esattamente come fai normalmente a lavoro.

Prima di cominciare a vedere le alternative ad office gratuite ti voglio ricordare che gli studenti e i docenti degli istituti idonei possono registrarsi ed avere gratuitamente Office 365 Education (il pacchetto comprende Word, Excel, PowerPoint, OneNote e ora Microsoft Teams) se hai i requisiti ti conviene utilizzare questa soluzione.

Ma basta chiacchiere e passiamo subito al sodo andando ad elencare le migliori alternative ad office gratuite.

Alternative ad office gratuite

In questo articolo ti propongo cinque valide alternative che ti permettono di lavorare con documenti office (word, excel, power point etc); sono tutte soluzioni molto valide e sopratutto gratuite.

Office Online

alternative ad office gratuite

La prima alternativa a office, che poi non è proprio un’alternativa è utilizzare office online, ossia la versione ufficiale Microsoft Office online completamente gratuita. trovi tutte le informazioni su come funziona office online e come iniziare ad utilizzarlo in questa guida. Office online ti permette di leggere scrivere e modificare qualsiasi file office utilizzando un semplice navigatore web; potrai accedere ai tuoi documenti tramite cloud proprio come se fossi di fronte al tuo PC di casa. In office online troverai i principali prodotti di office ossia Word, Excel, Power Point, OneNote, Outlook ed anche Microsoft Teams. tutto quello che devi fare è registrarti (seguendo la mia guida) al servizio e sei subito pronto a lavorare.

OpenOffice

alternativa a office

OpenOffice è sicuramente un ottima alternativa a office. Disponibile sia per windows che per Linux è una suite che permette di gestire tutti i documenti Office. Come programma è piuttosto pesante per cui potrebbe non piacere a tutti ma è completamente gratuito. Potete scaricare OpenOffice dal sito ufficiale cliccando sul tasto con scritto Download. Esiste anche la versione portable che si può scaricare da questo indirizzo è che non richiede nessuna installazione e può essere eseguita direttamente da penna USB.

LibreOffice

Migliori alternative ad office gratuite 2

LibreOffice è una suite completamente gratuita che ti permette di creare, leggere e lavorare documenti office per cui è una valida alternativa a office. Funziona su tutte le versioni di windows ed anche su Linux. Puoi scaricare LibreOffice dalla home page dello sviluppatore cliccando sul tasto verde con scritto scaricate ora. Come piattaforma LibreOffice è piuttosto scomoda da utilizzare e richiederà la conversione dei formati in office ma le maschere sono pressochè simili ad office per cui non troverete grossi problemi ad ambientarvi a LibreOffice se già utilizzate Office.

Google

Migliori alternative ad office gratuite 3

Inserisco il servizio online di Google tra alternative ad office gratuite perchè permette di lavorare e convertire documenti in word, excel e power point). Per poter utilizzare i servizi google vai nella pagina del servizio e clicca su Privato (la versione per Aziende è a pagamento); dovrai eseguire il login con il tuo account google (se ancora non hai un account segui questa guida per crearne uno in pochi secondi). In google troverai Google Docs (equivalente di word), Google Sheets (equivalente di excel) e Google Slides (equivalente di Power Point). google memorizza i file che lavorerai in cloud per cui potrai accedere ai file da qualsiasi postazione.

FreeOffice

Migliori alternative ad office gratuite 4

Un’ altra alternativa a Microsoftr Office è FreeOffice scaricabile gratuitamente da questo sito e disponibile per Windows, Mac e Linux. L’interfaccia è molto simile ad Office per cui non avrai problemi ad utilizzare questa suite. Free Office non è famoso come gli altri programmi visti in precedenza ma funziona molto bene e permette di salvare i documenti anche neghli ultimi formati di office, ad esempio DOCX, XLSX e PPTX.

Queste sono le 5 migliori alternative ad office gratuite; se ti piace l’idea di lavorare ovunque tu sia con i documenti via clouds ti consiglio di utilizzare Office Online altrimenti ti consiglio LibreOffice.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.