Migliori anti malware gratuiti per PC

Passi molto tempo collegato ad internet ? Ti sei mai posto il problema di proteggere il tuo PC dai malware? Sei ancora convinto che un buon antivirus sia sufficiente per proteggere il tuo computer? Grosso errore! Dammi retta e dopo aver letto questa guida sui migliori anti malware gratuiti, corri ai ripari ed installa subito un programma per proteggerti da questa insidia, vedrai che alla prima scansione troverai tanti malware non ancora rilevati dall’ antivirus.

Un Malware (ossia un malicious software letteralmente software dannoso) è un concetto molto più ampio dei virus; quest’ultimi sono algoritmi in grado di riprodursi per infettare più computer mentre il malware non necessariamente si deve riprodurre ma può anche rimanere silente su un singolo computer arrecando danni solo a questa postazione. Quindi dobbiamo definire per semplificare i malware come software dannosi ed installati inconsapevolmente; tra questi rientrano quindi i Trojan, i virus,i worm, adware, spyware, dialer, keylogger, Hijack  e via dicendo.

Non necessariamente un malware è un software che arreca danni visibili nel tuo PC e spesso può sfuggire ai normali anti virus ma di certo è un software non voluto che potrebbe rubare informazioni personali o spiare le tue abitudini (ad esempio i Spyware) per inviarle a società di marketing varie.

Quindi un programma per proteggerti dai malware non è da considerarsi un’alternativa all’antivirus che già hai sul tuo PC, è piuttosto una necessaria aggiunta a quest’ultimo senza la quale non potrai dire che il tuo computer è sicuro.

Ora che sai perchè è importante controllare questi software dannosi, spesso travestiti da normali applicazioni vediamo subito come combatterli e dunque vediamo i migliori anti malware gratuiti disponibili in rete da installare sul tuo computer di casa.

Migliori anti malware gratuiti

Anti malware Malwarebytes

Malwarebytes è sicuramente il più popolare anti malware free attualmente presente in circolazione per il sistema operativo Windows. E’ disponibile in versione gratuita (senza il controllo runtime) e in versione a pagamento entrambe compatibili con tutte le versioni di windows; cosa vuol dire? Che nella versione a pagamento è sempre attivo un processo di controllo in tempo reale contro i malware mentre nella versione gratuita la scansione dovrà essere avviata manualmente.

Puoi scaricare la versione gratuita di Malwarebytes collegandoti alla home-page del produttore e cliccando sul bottone verde con scritto Donwload Gratuito in alto a destra. Una volta scaricato avviate il pacchetto di installazione,accettate i termini di condizione e cliccate sempre su “Avanti” fino all’avvio dell’installazione. Ricordatevi di deselezionare la voce Attiva la prova gratuita di Malwarebytes Anti-Malware Pro altrimenti installerete la versione di prova del programma a pagamento.

Migliori anti malware gratuiti

Una volta installato avvia subito una scansione per controllare che non vi siano malware sul tuo computer. Avvia dunque il programma e clicca su Scansione ; lascia che tutto il computer ed i dischi vengano scansionati (potrebbe essere richiesto parecchio tempo) ed una volta conclusa la scansione seleziona i malware trovati e clicca su Quarantena per spostarli in un area dove non “potranno far danni” oppure (se sei sicuro che i file non ti servono) clicca su Rimuovi selezionati  per cancellarli direttamente dal tuo computer. Ricordati di effettuare la scansione con una certa frequenza (magari ogni fine settimana).

IOBit Malware Fighter

Anche IOBit Malware Fighter rientra sicuramente tra i migliori anti malware gratuiti per PC. Offre la protezione in tempo reale da virus, ransomware, spyware, Trojan, adware e worm, e via dicendo. Utilizza il motore bitdefender (con oltre 200 milioni di database anti-malware all’interno) garantendo un’ottima protezione.

anti malware free

IOBit Malware Fighter contiene inoltre la protezione del navigatore web che blocca i siti di phishing ed impedisce la modifica dell’homepage per qualsiasi uso dannoso; non solo blocca molti annunci pubblicitari fastidiosi e cancella automaticamente i cookie di tracciamento.

Anti malware portable

Tra i migliori anti malware gratuiti non posso non includere anche software portable che hanno l’enorme vantaggio di poter essere copiati su una pen drive ed utilizzati su qualsiasi PC senza dover essere installati; di contro nessuno di questi offre una protezione real-time.

Tra i migliori anti malware gratuiti portable c’è sicuramente Spybot Search & Destroy Portable edition una potente applicazione per rilevare e rimuovere spyware (questi sono malware dannosi ma violano sicuramente la tua privacy perché tracciano costantemente il tuo comportamento di navigazione e trasmettono a tua insaputa le informazioni società pubblicitarie).

Un altro antimalware portable gratuito è HijackThis Fork che si occupa esclusivamente di rilevare ed eliminare Hijack ( impostazioni e file indesiderati dal tuo computer) dal PC. Segnalo inoltre Kaspersky TDSSKiller Portable che si occupa di rilevare ed eliminare esclusivamente malware di tipo malware Rootkit.Win32.TDSS, bootkit e rootkit.

Vi segnalo infine Emsisoft Emergency Kit Portable che nasce come antivirus portatile ma rileva ed elimina anche trojan, spyware, adware, worm, dialer, keylogger e altre tipologie di malware dannosi.

Infine nella lista dei migliori anti malware gratuiti portable riporto Comodo cleaning essential un antimalware in grado di rilevare tramite scansione virus, rootkit, file nascosti e chiavi di registro dannose nascoste in profondità all’interno di un sistema. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.