Migliori casse per PC

Hai una postazione PC all’avanguardia per il gaming o per il lavoro e vuoi arricchirla con degli ottimi speaker PC ma non sei molto pratico di casse per PC ed hai paura di comprare quelle sbagliate? Sei capitato al posto giusto, in questa guida, senza perdermi troppo in chiacchiere inutili ti illustrerò le Migliori casse per PC andando prima ad analizzare le caratteristiche che devono avere in base alle tue necessità.

Migliori casse per PC

Tipologia Casse per PC

Prima di andare a vedere quali sono le migliori casse per PC dobbiamo fare una distinzione importante del tipo di speaker per identificare fin da subito quelli che faranno al caso tuo e per fare questo dovremo considerare l’attività prevalente con cui impiegherai le casse.

Se cerchi ottimi speaker PC per sentire la musica allora potrai puntare su delle semplici casse stereo ma se cerchi ottimi speaker PC per il gaming o per vedere film dovrai orientarti su casse 2.1 (che uniscono alla coppia stereo una terza cassa sub per le frequenze basse) o meglio ancora un sistema surround 5.1 composto da 5 casse più un subwoofer (2 casse andranno messe di fronte, 2 dietro ed una sotto il monitor). Però attenzione, per sfruttare un sistema di casse 5.1, dovrai avere una scheda audio compatibile con il sistema Dolby Digital e che abbia tutti i connettori necessari.

Quindi, come prima distinzione, se utilizzi il PC per sentire la musica orientati su delle buone casse per PC stereo mentre se utilizzi il PC per giocare o per vedere i film orientati su casse con sistemi 2.1 o meglio ancora 5.1.

Connessione Casse per PC

Ora che hai capito il tipo di casse che dovresti scegliere è il momento di determinare il tipo di connessione che le casse devono avere ossia stabilire come le casse devono essere collegate al PC. Su un Mac di ultima generazione ad esempio puoi utilizzare una porta Lightning per collegare le casse,su un PC potrai sfruttare la connessione Bluetooth ma non c’è nulla di veglio che i cari e vecchi cavi.

Per delle normali casse stereo è sufficiente il connettore da 3,5 mm che è presente in tutte le schede audio ed è il connettore di colore verde. Ma se vuoi delle casse 5.1 allora dovrai utilizzare o un cavo digitale o i connettori da 3,5 mm. Puoi capire subito se la tua scheda audio supporta il 5.1 tramite connettori da 3,5 perchè oltre al connettore verde ne troverai uno giallo, uno blu ed uno nero.

Migliori casse per PC

Potenza Speaker

La potenza delle casse viene espressa in Watt. Solitamente si parla di Watt di Picco che indica il livello massimo di potenza che si riesce a raggiungere. Ma la potenza non è tutto! La qualità dei prodotti (materiali degli speaker), indipendentemente dalla potenza, implica una maggiore o minore purezza del suono. Non dare molto peso ai watt delle casse ma concentrati su marche affidabili per assicurarti un suono pulito.

Migliori casse per PC per Gaming

Se sei un amante dei videogiochi non potrai non apprezzare il sistema 2.1 Trust Tytan GXT 629 che oltre ad avere un’ottima resa audio con bassi forti e decisi, hanno anche un look da vero gamer grazie al RGB Regolabile. Sono dotate anche di telecomando e disponibili anche nella versione 5.1 con pieno supporto Dolby Digital. Compatibili con PC, PS4 e Xbox One. La potenza di picco è di ben 180 Watt e sono dotate sia di ingressi audio digitale (ottico) che analogico (3,5 mm)

Migliori casse per PC per sentire la musica

Per sentire la musica hai a disposizione un’ampia scelta di ottimi speaker PC. Tieni in considerazione che le migliori casse per PC per sentire la musica sono in sostanza monitor da studio; ossia due casse acustiche amplificate, solitamente con case in legno e connessione tramite cavo RCA.

Edifier R1700BT sono ottimi speaker che restituiscono un suono profondo ed estremamente pulito, non sono proprio economiche (costano attorno ai 150 euro) perchè sono monitor da studio semi professionali. Sono dotate di connessione da 3.5 mm, RCA e anche Bluetooth. Hanno una potenza in uscita rms di ben 66 watt e sono dotate di telecomando per comandarle. Quello che le rende estremamente valide è la dimensione di 4 pollici del woofer al loro interno.

Se 150 euro sono troppi allora ti propongo le Logitech Z150, costano poco meno di 30 euro e sono ottimi speaker PC per sentire la musica. Hanno l’Ingresso Audio da 3.5 mm per il collegamento al computer ed hanno una potenza RMS di 3 Watt, non tanto ma abbastanza per ascoltare la musica in una stanza di medie dimensioni. I comandi sono presenti direttamente sulla cassa

Con poco meno di 50 euro invece puoi acquistare le Trust Gaming GXT 608, Migliori casse per PC economiche per sentire la musica. Queste casse hanno una potenza di 18 W RMS e si collegano al PC tramite connettore audio da 3,5 mm; si alimentano direttamente dal PC tramite Alimentazione USB e presentano un Illuminazione LED.

Migliori casse per PC per vedere i film

Le Migliori casse per PC per vedere i film hanno come caratteristica peculiare la capacità di creare un suono avvolgente ed enfatizzare i suoni bassi per accentuare i rumori e le atmosfere dei film.

Tra le migliori casse per PC per vedere i film economiche troviamo le casse Logitech Z337, disponibili su Amazon a meno di 60 euro. Si tratta di un sistema 2.1 (due altoparlanti frontali più un sub per i bassi) con potenza  di ben 40 Watt RMS e ingresso di connessione 3.5mm o RCA. Sono dotate di Bluetooth per la riproduzione audio in modalità wireless da computer, tablet o smartphone.

Se invece vuoi un sistema 5.1 che ti permetta di vedere i film con Dolby Surround senza spendere un capitale ti consiglio le Logitech Z607 che sono le migliori casse per PC con surround di fascia bassa (attorno ai 130 euro). Questo sistema ha una potenza di ben 80 ‎watt RMS e permette lo streaming audio da qualsiasi dispositivo tramite Bluetooth 4.2 

In alternativa alle casse presentate potrai sempre collegare i tuoi dispositivi Amazon echo al PC per trasformare in vere e proprie casse per PC

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Available for Amazon Prime