Modificare tag di un Mp3

Al giorno d’oggi tutto gira attorno allo streaming e sempre meno persone perdono tempo a scaricare e collezionare brani MP3. Se tu sei uno di quei pochi che preferisce avere in casa tutta la libreria musicale anziché ascoltare la musica in streaming allora dovrai prestare particolare attenzione ai tag dei file mp3 e se necessario intervenire per modificare tag di un Mp3 inserendo i dati corretti.

I tag di un file Mp3 contengono infatti tutte le informazioni utili del brano, come ad esempio l’artista, la traccia, il titolo, il titolo dell’album, l’anno etc.etc. e vengono utilizzati dai vari lettori musicali per catalogare la musica in maniera corretta.

In questa breve guida ti spiegherò come modificare tag di un Mp3 con strumenti ovviamente gratuiti ed alla portata di tutti.

Modificare tag di un Mp3

Esistono molti strumenti e servizi che permettono di modificare tag di un Mp3, alcuni ti consentono di editare i tag altri invece faranno tutto il “lavoro sporco” per te andando a ricercare i tag appropriati in varie banche dati presenti in Internet; in questo caso non dovrai fare nulla perché tutto sarà automatico. Questi sono gli strumenti che ti consiglio di utilizzare all’inizio; poi potrai eseguire degli “aggiustamenti” con strumenti che ti permetteranno di modificare a mano i vari tag aggiustando le informazioni dei file musicali secondo le tue proprie esigenze.

Cominciamo con il programma sicuramente migliore per modificare tag di un Mp3 ossia MusicBrainz Picard, si tratta di un progetto OpenSource scritto completamente in Phyton e disponibile per tutte le piattaforme (Windows, Mac e Linux). Questo programma supporta praticamente tutti i formati audio (inclusi P3, FLAC, OGG, M4A, WMA, WAV) e permette di completamente l’inserimento di tag mp3 grazie al riconoscimento acustico del brano (per intenderci in stile Shazam).

Modificare tag di un Mp3

In questa maniera, con un semplice click, potrai inserire tutti i tag di tutti i brani di un album. Un altro punto di forza che lo rende unico nel suo genere è la possibilità di espandere le sue funzionalità grazie a tantissimi plugin installabili che si adattano praticamente a tutte le esigenze.

Su internet trovi centinaia di programmi molto validi per modificare tag di un Mp3 ma nessuno si avvicina neanche lontanamente a MusicBrainz Picard per cui non starò qui ad elencarli; ti voglio soltanto segnalare che VLC, il lettore più famoso in assoluto e che non può mancare in nessun computer, tra le tante funzionalità che offre ti permette anche di modificare i tag dei brani musicali per cui se non vuoi perdere tempo ad installare ed imparare ad usare MusicBrainz Picard e hai pochi brani da aggiustare allora puoi utilizzare direttamente VLC.

Se invece stai utilizzando il Mac allora ti segnalo che anche tramite iTunes puoi modificare i tag di un brano mp3; sicuramente conoscerai iTunes, un potente lettore di brani audio che cataloga perfettamente tutta la tua collezione musicale e che è anche indispensabile per i collegamenti al mac di altri dispositivi Apple (ad esempio iPhone ed iPad).

Dalla lista dei brani della tua collezione musicale ti basterà premere con il tasto destro del mouse e selezionare poi la voce Informazioni dal menù che verrà visualizzato; si aprirà quindi una finestra dalla quale potrai modificare tutti i tag del brano mp3 selezionato (inclusa anche la copertina presente nella scheda Illustrazioni).

Modificare tag di un Mp3 1

Quindi, in conclusione, puoi facilmente modificare al volo un tag di un Mp3 utilizzando il normale lettore che usi tutti i giorni per sentire la musica dal tuo computer ma se devi effettuare modifiche sostantive (tanti file mp3) e tenere tutto sotto controllo ti consiglio di non cercare troppo in giro e scaricare MusicBrainz Picard; questo programma all’inizio potrà sembrare difficile da utilizzare ma sarà solo questione di tempo per prenderci la mano e ti assicuro che permette di gestire i tag mp3 come nessun altro programma può fare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.