AppsTutorial

Nascondere chat su Signal

Se hai cominciato ad utilizzare Signal per mandare messaggi in maniera sicura e discreta allora ti sarai sicuramente accorto delle sue enormi potenzialità e forse ti starai chiedendo se è possibile nascondere chat su Signal; devi sapere che Signal è uno dei sistemi più sicuri di messaggistica ed avrai la possibilità di chattare in segreto su Signal disattivando le notifiche dei messaggi ricevuti e abilitare la scomparsa dei messaggi inviati.

Quindi se hai bisogno di nascondere chat su Signal allora dedica qualche minuti di attenzione a questa breve guida per fare in modo che nessuno possa mai leggere i messaggi che invii con questa app di messaggistica.

Nascondere chat su Signal

Per nascondere chat su Signal dovrai fare in modo che nessuno possa vedere i nomi delle chat quando ricevi una notifica o leggere i messaggi contenuti al suo interno. Quindi come prima cosa per chattare in segreto su Signal nascondi il nome della chat dalle notifiche.

Nascondere chat nelle notifiche

Se vuoi continuare a ricevere notifiche da Signal quando ricevi un messaggio ma al tempo stesso vuoi nascondere chat su Signal allora potrai rendere anonime le notifiche ossia impostarle per non mostrare il nome della persona che ti ha scritto. Per fare questo apri l’app Signal e premi sul cerchietto in alto a sinistra con l’immagine del tuo profilo (o le tue iniziali) e poi premi su Notifiche; nella schermata successiva seleziona la voce Mostra.

nascondere chat su Signal

Ora puoi scegliere come ricevere le notifiche e potrai selezionare la voce Solo Nome per mostrare solo il nome di chi ti ha scritto o nessun nome per rendere completamente anonime le notifiche di Signal. Selezionando la voce nome, contenuti e azioni invece verranno mostrate nelle notifiche tutte le informazioni della chat.

Nascondere messaggi dalle chat

Per chattare in segreto su Signal non basta nascondere le notifiche ma dovrai anche fare in modo che non vi sia mai traccia dei messaggi che scrivi; per fare questo dovrai configurare l’autodistruzione dei messaggi; puoi infatti impostare una sorta di timer decorso il quale i messaggi vengono automaticamente eliminati sia da chi li invia sia da chi li riceve.

La procedura per configurare l’autodistruzione dei messaggi di Signal è molto semplice e la devi effettuare direttamente dalla chat che vuoi nascondere. Apri quindi la conversazione e premi nella parte alta dello schermo dove c’è il nome della persona con la quale stai chattando. Si aprirà quindi la finestra delle impostazioni della chat; da qui seleziona la voce Messaggi a scomparsa e dalla finestra successiva seleziona il tempo decorso il quale il messaggio verrà automaticamente eliminato dopo essere stato letto.

chattare in segreto su Signal

Il consiglio è di scegliere un tempo relativamente breve (ad esempio 1 ora) per essere sicuro di non lasciare nessuna traccia delle proprie conversazioni.

Quindi, in conclusione Signal è un app molto discreta ed ottima per evitare che qualcuno possa leggere le conversazioni private; puoi facilmente nascondere chat su Signal disabilitando le notifiche di Signal o rendendole anonime ed impostando l’autodistruzione dei messaggi inviati in una particolare conversazione.

Leave a Comment