Nascondere chat telegram

Hai delle conversazioni riservate in telegram e ti stai chiedendo come nascondere chat telegram? Forse non sai che a partire dalla versione 5.6 dell’applicazione particolare cura da parte dei programmatori è stata dedicata proprio alla privacy e sono state introdotte numerose possibilità tra cui la possibilità di archiviare le chat nonchè raggruppare pagine, contatti e gruppi che si vogliono nascondere dall’applicazione.

In questa guida ti spiegherò come nascondere le chat, i canali nonchè i gruppi di telegram. In pochi minuti sarai in grado di proteggere i tuoi dati da occhi indiscreti.

Se utilizzi telegram è perchè alla privacy ci tieni particolarmente e per questo motivo devi sempre avere attenzione ad adottare tutti gli accorgimenti necessari per evitare errori.

Nascondere Chat Telegram

Nascondere le chat telegram è il modo per non renderle visibili all’apertura dell’ applicazione di telegram ed al tempo stesso per separare le chat private da quelle normali. Potrai quindi avere tutte le tue chat private inserite in una cartella “archiviate” non visibili a nessuno oltre che a te e le chat normali invece visibili a tutti quelli che entrano nell’applicazione.

Per archiviare una chat è sufficente :

  • entrare nell’applicazione telegram
  • Dalla lista delle chat, eseguire uno swipe verso sinistra (scorrere il dito verso sinistra sul nome della chat che si desidera archiviare)
  • La chat sarà ora contenuta in una cartella denominata Chat archiviate ( visibile in cima alle vostre chat). All’interno di questa cartella saranno presenti tutte le chat archiviate.
  • Per nascondere la cartella Chat archiviate esegui uno swipe verso destra e poi verso sinistra (scorrere il dito verso destra e poi verso sinistra sulla scritta “Chat Archiviate”)

nascondere chat telegram

Visualizzare le chat Nascoste

Per visualizzare le chat che avete nascosto dovrete far scorrere ripetutamente lo schermo verso il basso fino a quando non riapparirà la cartella chiamata “Chat Archiviate”

Silenziare le Chat Archiviate

Quando verrà inviato una messaggio ad una chat archiviata, la chat tornerà in automatico tra quelle attive. Per evitare questo dovrai silenziare la chat (ossia fare in modo che i messaggi inviati alla chat archiviata non producano più nessuna notifica)

Per silenziare una chat devi compiere questi passaggi:

  • Vai alla cartella Chat archiviata su Telegram
  • Cerca la chat archiviata che vuoi silenziare e premi per un secondo sul nome della chat
  • Appariranno tre punti verticali in alto a destra dello schermo, premili
  • Premi Disattiva audio e quindi scegli Disattiva.

Blocco telegram con codice

Nascondere chat telegram non ti basta e vuoi ancora più privacy e sicurezza? Fai bene, la sicurezza dei dati non è mai troppa. Forse non sai che telegram offre anche la possibilità di bloccare con pin l’applicazione evitando che terze persone possano aprire l’app e vedere le chat. Il blocco con pin inoltre si attiverà in automatico anche quando per errore avete lasciato il telefono incustodito con l’app aperta, una vera salvezza per la privacy delle vostre conversazioni!

codice blocco telegram
codice blocco telegram

Abilitare il blocco con pin è estremamente semplice. Tutto quello che devi fare è:

  1. Aprire l’app telegram ed entrare nelle Impostazioni
  2. Scegliere l’opzione “Privacy e Sicurezza”
  3. Selezionare “Blocco con codice
  4. Impostare su “On” il blocco con codice
  5. Inserire il pin di quattro cifre che si vuole utilizzare
  6. Re-inserire il pin di quattro cifreù
  7. Configurare il periodo di tempo per l’attivazione del blocco automatico scegliendo tra: 1 minuto, 5 minuti, 1 ora, 5 ore oppure “Disabilitata” se si vuole il blocco con pin solo manuale

Utilizzi Telegram su Iphone? in questo caso puoi anche attivare lo sblocco con TouchID

Attenzione! nel caso in cui ti dimeticassi la password sarai costretto a cancellare e reinstallare l’applicazione, e tutte le chat segrete andranno irrimediabilmente perse; per questo motivo custodisci la pasword in un luogo sicuro che conosci solo te.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.