Come non salvare foto whatsapp nella galleria iPhone

Non c’è nulla di più fastidioso di ritrovarsi nella galleria del proprio cellulare le foto di whatsapp. Ogni giorno sui gruppi di whatsapp ricevi tantissime foto che vengono scaricate in automatico e ti chiedi come non salvare foto whatsapp nella galleria Iphone? Fortunatamente è possibile impostare whatsapp affinchè le foto non vengano ne scaricate in automatico ne salvate in automatico nel rullino foto del tuo iphone e la procedura è anche molto semplice.

Quindi, senza troppi preamboli ti spiego subito come bloccare foto whatsapp in modo che non ti troverai mai più nel tuo telefonino iphone foto scaricate in automatico da questo social ma prima di tutto ti illustro come disabilitare il download automatico delle foto per evitare di sprecare i giga del tuo piano tariffario.

Disattivare il download automatico delle foto e video

Di default whatsapp scarica in automatico tutte le foto ed i video da chat e gruppi sul tuo iphone e questo sfortunatamente comporta che vada a consumare molti giga del tuo piano tariffario (soprattutto se fai parte di gruppi in cui si postano molti media); ma c’è una soluzione! E’ infatti possibile disattivare il download automatico foto, video, audio e documenti. Potrai scegliere se disattivare il download automatico foto sempre o solo quando non utilizzi una rete wifi. Una volta disabilitato il download automatico delle foto e video nelle chat vedrai un anteprima del file e se vorrai visualizzarlo ti basterà premerci sopra per scaricarlo sul tuo iphone.

Per bloccare il download automatico delle foto e video sul tuo iphone apri l’app di whatsapp e premi sul tasto impostazioni (l’ultimo tasto in basso a destra); successivamente seleziona la voce utilizza dati.

non salvare foto whatsapp nella galleria iphone

Da qui potrai scegliere se bloccare il download automatico di immagini, audio, video e documenti. Seleziona ciascuna di queste voci e decidi se vuoi bloccare il download automatico sempre (selezionando la voce mai) o solo quando utilizzi la rete dati del cellulare (selezionando la voce wi-fi).

Come non salvare foto whatsapp nella galleria iphone

Quando viene installato whatsapp come impostazione predefinita tutte le immagini e i video delle chat e anche dei gruppi vengono scaricati in automatico e registrati nel rullino del proprio telefono. Il risultato? il tuo cellulare si riempe di foto inutili e spesso inappropriate. Fortunatamente, come ti ho anticipato ad inizio articolo, gli sviluppatori di whatsapp hanno previsto la possibilità di evitare download foto whatsapp. E’ possibile disattivare il download automatico foto per una singola conversazione o per tutte le conversazioni. Vediamo entrambe le procedure.

Disattivare il download automatico foto per la singola conversazione su iphone

Se vuoi evitare download foto whatsapp su iphone per una singola conversazione (chat o gruppo) non devi far altro che aprire la chat da whatsapp (apri whatsapp e premi il tasto chat in basso e successivamente cerca ed apri la chat). Premi sul titolo della chat (la parte alta dello schermo). Nella schermata che si aprirà premi sulla voce Salva nel rullino foto e seleziona la voce Mai.

come bloccare foto whatsapp

A questo punto per quella chat avrai correttamente configurato di non salvare foto whatsapp nella galleria iphone. Potrai comunque salvare in qualsiasi momento manualmente le foto premendoci sopra e cliccando sul tasto salva.

Non salvare foto whatsapp nella galleria iphone per tutte le conversazioni

Se invece vuoi evitare download foto whatsapp su iphone da tutte le chat inclusi i gruppi apri l’app di whatsapp e premi sul tasto impostazioni (l’ultimo tasto in basso a destra); successivamente selezionare la voce Chat e nella finestra che appare spostare a sinistra la levetta accanto alla scritta Salva media ricevuti per evitare download foto whatsapp da tutte le conversazioni.

disattivare il download automatico foto

Avrai così impostato di non salvare foto whatsapp nella galleria iphone ed eviterai che foto inappropriate vadano a finire nella galleria del tuo cellulare. Giacché sei qui ti consiglio, se ancora non l’hai fatto, di impostare i backup di whatsapp seguendo questa guida.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.