Presa smart Woox Wifi

In commercio ormai esistono centinaia di prese smart compatibili Wifi con Alexa e Google Assistant ma poche sono estremamente compatte come la presa smart Woox.

Questa presa relativamente economica (circa 13 euro su Amazon) funziona con qualsiasi router wifi (solo a 2.4ghz) ed è perfettamente compatibile con Amazon Alexa (tramite skill), Google Assistant ed IFTTT. Come tutte le prese smart la sua principale funzione è di accendere e spegnere automaticamente anche da remoto qualsiasi apparecchio domestico e elettronico come lampade, elettrodomestici, televisori etc. etc.

Presa smart Woox Wifi 1

Tramite la sua app “app woox” (disponibile per android e ios) permette, oltre l’accensione e lo spegnimento della presa da remoto la possibilità di pianificare un azione (pianificazione di accensione e spegnimento ad un determinato orario), impostare timer e la creazione di gruppi (un insieme di più prese raggruppate che rispondono ad un unico comando).

Presa smart Woox Wifi 2

Installazione Presa smart Woox Wifi

Presa smart Woox Wifi 3

L’installazione non è così semplice come le prese smart targate Alexa e richiede alcuni passaggi:

Inanzi tutto dovrai scaricare l’app woox sullo smartphone (da apple store per ios o google play store per android)

Una volta scaricata l’app la dovrai aprire e creare un account sul loro server (inserendo una username ed una password)

Una volta registrato sul server dovrai collegare la presa e seguire tutti i passaggi fino alla corretta installazione (il led lampeggerà velocemente una volta che l’intallazione è completata)

Come tutte le prese smart che richiedono una skill dovrete necessariamente iscrivervi ad un server ed inviargli in automatico alcuni dati (inclusa la password della vostra wifi). Questo è un aspetto negativo presente in molti gadgets domotici; inviare dati sensibili ad un server di cui non si conosce la provenienza ne l’affidabilità!

L’ App woox, osservandola bene, è in realtà un porting dell’app smart life (applicazione utilizzata da molti brand di domotica low cost) per cui immagino utilizzino gli stessi server (di origine cinese)

Per connetterla ad Alexa sarà necessario un ulteriore passaggio. Abilitare la skill Woox home . Una volta abilitata la skill la presa sarà automaticamente riconosciuta da Alexa.

Per connetterla a google assistant, dall’app google home bisognerà cliccare su Aggiunti (in alto a sinistra) , selezionare il produttore Woox e seguire i passaggi successivi

Presa smart Woox Wifi 4

Caratteristiche Tecniche

tipo spina eu schuko
tensione di ingresso ac 100v-240v
tensione nominale 230v
corrente nominale 16a
temperatura di lavoro -10°c – +60°c
tipo wireless 2.4ghz
frequenza ac 50hz
potenza massima 3680w
dimensioni 49 x 49 x 83 mm

Giudizio smart Woox Wifi

La presa funziona bene sia con la sua app dedicata, sia con Alexa che con Google Assistant. Non c’è nessun particolare delay e non perde mai il collegamento con l’assistente vocale. Su IFTTT è necessario utilizzare “smart life” e funziona discretamente. Funziona con tutti i modelli di assistente vocale Amazon e Google.

Non mi fanno impazzire le prese Wifi, ho sempre preferito utilizzare il protocollo zigbee; tuttavia questa presa funziona bene. In un mese di utilizzo non ha mai dato problemi ed è sempre stata reattiva ai comandi. Come il 99% delle prese smart in commercio è disponibile solo con connettore schuko per cui probabilmente dovrete comprarvi un adattatore per utilizzarla. Sopporta una potenza massima di oltre 3 Kw per cui potrete tranquillamente utilizzarla per rendere smart anche gli elettrodomestici di casa. Rapporto qualità prezzo ottimo. Il vero punto di forza è la dimensione e la sua compattezza. Solitamente le prese smart sono delle scatolotte, molto brutte da vedere, questa presa invece è estremamente compatta e risulta non particolarmente ingombrante e visibile.

Puoi acquistare la presa da Amazon al miglior prezzo cliccando il link qui sotto:

Woox User manual Presa Smart Mini Funziona con Amazon Alexa Google Assistant IFTTT, Nessun Hub Richiesto, 2,4 GHz WiFi, Bianco, R5024

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.