Programma per catalogare CD

Stai cercando un programma per catalogare CD gratuito per organizzare tutta la tua musica? Quando si hanno molti CD bisogna necessariamente avere un archivio che possa essere facilmente consultato e ci dia immediatamente informazioni circa un brano o un determinato CD. In questo articolo ti illustrerò un programma per catalogare CD completamente gratuito. Su internet troverete parecchi software che permettono di catalogare CD, musica in genere ma anche film e libri; alcuni gratuiti altri a pagamento ma quello che vi propongo in questa guida è sicuramente il più semplice da utilizzare.

Senza troppe chiacchere allora ti spiego come creare un catalogo CD sul tuo computer.

Programma per catalogare CD

Come vi dicevo in precedenza su internet ci sono molti programmi nati per archiviare CD ma quelli più validi sono a pagamento. Esiste tuttavia un software completamente gratuito che funziona molto bene, parlo di WhereIsIt, un programma per catalogare CD ma anche DVD ed altri supporti. WhereIsIt ti permetterà archiviare cd musicali molto velocemente ed inserire molte informazioni utili per ogni CD. Where Is It è disponibile per PC Windows e si può scaricare dalla pagina dei download del sito ufficiale.

programma per catalogare cd

Una volta scaricato avvia il pacchetto di installazione e segui le istruzione. Il programma permette di archiviare cd musicali fino ad un massimo di 120 milioni di record per cui non avrete mai problemi di capienza. L’applicazione ha molte funzionalità che vi potranno tornare utili come ad esempio la ricerca online di informazioni sui brani e gli album. Sfortunatamente alcune funzionalità non sono disponibili per la versione gratuita.

Non pensi che dover accendere il computer per controllare il proprio catalogo musicale sia estremamente scomodo? Non vorresti avere un programma per catalogare CD da poter portare sempre con te e consultare in qualsiasi momento? Allora leggi oltre perchè ti spiegherò come avere il tuo archivio direttamente sul tuo cellulare.

App per archiviare cd musicali

Oltre ai programmi per catalogare CD esistono anche comode app disponibili per Android ed iOS che ti permetteranno di archiviare cd musicali. Sono molto più comode dell’archivio su un PC perchè potrete consultarle in qualsiasi minuto dal vostro cellulare o dal vostro tablet.

app per archiviare cd

La mia preferita è senza dubbio CLZ Music – Music Database, disponibile per Android ed iOS, completamente gratuita (offre acquisti in app se si vogliono funzionalità aggiuntive); la potete installare dagli store ufficiali (google play store per android o apple store per iOS). Sfortunatamanete l’app è disponibile solo in lingua inglese ma è estremamente intuitiva per cui non avrete nessuna difficoltà ad utilizzarla anche se la vostra conoscenza delle lingue straniere è “primitiva”.

CLZ Music – Music Database vi permetterà in maniera semplice e velcoe di catalogare CD e DVD musicali. La app offre poi un potente strumento di ricerca (la casella in alto alla pagina) che vi permetterà di trovare rapidamente un particolare CD o brano.

L’app utilizza un enorme archivio di rete per la ricerca di un’artista o di un particolare brano musicale. Sarà sufficente inserire il nome dell’artista o dell’album che CLZ cercherà nel suo archivio tutti i dati e fornirà tutti gli album prodotti da quel particolare artista che state cercando nonchè le copertine degl’album e tute le informazioni utili come ad esempio il numero dei brani, il titolo delle canzoni, la durata di ogni bravi, la data di produzione, il genere musicale, il codice EAN.

La versione gratuita di questa fantastica app permette di aggiungere informazioni prelevate da internet per un massimo di 100 album. Per avere la versione illimitata si dovrà procedere all’acquisto in app una tantum di circa 14 euro.

L’app permette inoltre di effettuare backup online dell’archivio musicale e di sincronizzare l’archivio con altri dispositivi ed altri utenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.