Programma per modificare foto gratuito

Stai cercando un programma per modificare foto? Sicuramente saprai che non c’è nulla di meglio che il programma Photoshop che viene utilizzato da tantissimi anni da professionisti per ritocchi di immagini. Sfortunatamente photoshop non è gratuito e se stai cercando una alternativa photoshop gratis allora dovrai rivolgerti a Gimp, un programma di fotoritocco che offre lo stesso tipo di strumenti (filtri, livelli, pennelli etc) di photoshop ma è completamente gratuito.

In questa guida, senza perdermi troppo in chiacchiere ti elencherò i migliori programmi alternativi a photoshop ossia quei programmi gratuiti che presentano alcuni requisiti minimi per poterli utilizzare per fotocomposizioni. Un programma per modificare foto deve infatti avere alcune caratteristiche essenziali, prima fra tutti la possibilità di lavorare su livelli (i layer); senza i livelli è pressoché impossibile eseguire lavori su foto. Inoltre un programma photoshop gratis deve comunque avere dei filtri e la possibilità di effettuare selezioni, crop di foto e configurare i strumenti disponibili come ad esempio i pennelli.

Programma per modificare foto

Su internet come alternativa photoshop gratis che possiede i requisiti sopra descritti troverete tre programmi : Gimp, il miglior software di fotoritocco gratuito disponibile ma abbastanza complesso da usare, Paint.net un buon programma gratuito di fotoritocco con un’interfaccia estremamente semplice e Pinta un software molto leggero adatto per qualsiasi computer ma tra i tre è quello che presenta meno funzionalità.

Gimp

programma per modificare foto

Come ti dicevo se cerchi un programma photoshop gratis allora l’unica valida alternativa photoshop gratis è Gimp. Gimp è un software di fotoritocco open source disponibile per Windows, Mac e linux. Su windows è disponibile anche in versione portable.

Gimp ha le stesse funzioni di Adobe Photoshop (anche se non è paragonabile a quest’ultimo) ma ti avviso subito che se sei abituato a lavorare con Adobe Photoshop il passaggio a Gimp non sarà comodo.

Per scaricare Gimp su Windows collegati alla home page di Gimp e premi sul pulsante di destra con scritto “Scarica GIMP …. direttamente”; in questa maniera scaricherai sul tuo PC la versione più aggiornata di questo programma. Una volta scaricato il programma avvia il file exe d’installazione e segui i passaggi riportati a video (la procedura è veramente veloce e richiede pochi click.

Per scaricare la versione Portable collegati a portableapps e clicca sul tasto verde con scritto Scarica da Portable Apps.

Per scaricare Gimp su Mac collegati alla home page di Gimp e premi sul pulsante di destra con scritto “Scarica GIMP …. direttamente”; una volta scaricato clicca sul file dmg e trascina il contenuto nella cartella Applicazioni per completare l’installazione Gimp.

Come ti ho anticipato ad inizio articolo Gimp si può considerare il miglior programma per modificare foto gratuito ma ci sono anche altre alternative.

Paint.net

alternativa photoshop gratis

Un altro valido programma per modificare foto simile a photoshop è Paint.net. Anche programma photoshop gratis ha molti strumenti simili a Adobe Photoshop come ad esempio i filtri ed i livelli ed undo illimitati. Si tratta di un programma disponibile da molti anni che ha avuto tantissimi aggiornamenti per cui risulta essere molto stabile. l’interfaccia di paint.net risulta essere molto simile a quella di Adobe Photoshop e nel complesso si può ritenere una buona alternativa photoshop gratis.

Se provieni da Adobe Photoshop allora il passaggio a Paint.net sarà veloce e semplice.

Potete scaricare paint.net dalla sua home page cliccando sull’ultima versione riportata in alto a destra accanto alla scritta “Scarica subito”.

Pinta

programma photoshop gratis

Pinta è un’altra valida alternativa photoshop gratis disponibile per Windows, Linux e macOS. Rispetto ai due programmi precedenti risulta essere molto più leggero. Nonostante questo Pinta supporta i livelli e annullamenti dell’ultima operazione illimitati e alcuni effetti.

Potete scaricare pinta dalla home page dello sviluppatore cliccando sulla scritta Download relativa al proprio sistema operativo.

Oltre a questi, che sono in assoluto i migliori programmi per fotoritocco in alternativa a photoshop, se non hai troppe pretese, potrai usare alcuni servizi online. in particolare puoi utilizzare Pixlr X un editor online di fotoritocco che gestisce anche livelli ed ha qualche filtro disponibile (ne ho già parlato in questa guida).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.