Programmi per Convertire file audio in MP3

Hai una ricca collezione di CD e vuoi portare la musica sempre con te magari mettendola nel tuo telefonino? La soluzione è convertire file audio in MP3. Non ti preoccupare, al giorno d’oggi questa procedura è molto semplice e alla portata di tutti grazie ai tantissimi programmi per convertire file audio in MP3 gratuiti disponibili in rete.

Per aiutarti in questa operazione in questa guida ti elencherò alcuni tra i migliori programmi che permettono la conversione da audio a mp3.

Programmi per Convertire file audio in MP3

Convertire file audio in MP3 con VLC

il primo dei programmi per Convertire file audio in MP3 è VLC che sicuramente già conoscerai ed utilizzerai per sentire la musica e vedere film dal tuo computer però forse ancora non sai che VLC può fare molto di più e per l’appunto permette anche di trasformare file da audio a mp3. VLC è un programma gratuito disponibile per diverse piattaforme (Windows, macOS, Linux, Android ed iOS) e su Windows è disponibile anche in versione portable (ossia senza la necessità di dover essere installato).

Puoi scaricare VLC dal sito ufficiale cliccando sulla voce Scarica VLC o, se vuoi la versione portable per windows da questo indirizzo.

Per convertire file audio in MP3 con VLC apri il programma e seleziona il menù a sinistra Media (su Mac si chiama File) e poi seleziona la voce Converti / Salva. Si aprirà una finestra dove dovrai premere il tasto Aggiungi (su mac Apri media) e selezionare tutti i file che vuoi convertire in formato mp3.

Convertire file audio in MP3

Una volta fatto premi sul tasto Converti / Salva in basso a destra. Nella schermata successiva seleziona nel campo Profilo il formato Audio – MP3 poi premi sul tasto Sfoglia in basso a destra e specifica la cartella dove vuoi salvare i file mp3; infine premi su Avvia per trasformare file audio in mp3.

Programmi per Convertire file audio in MP3

Mp3 Converter 

Se stai cercando un programma conversione in mp3 dedicato allora ti consiglio Mp3 Converter, un programma che permette di trasformare file audio in mp3 ma anche di  estrarre la musica dai video (ad esempio dai video scaricati da Youtube). In realtà questo programma è molto utilizzato proprio per scaricare la musica da Youtube perchè è uno dei pochi che consente di aggirare le restrizioni che continuamente vengono inserite sui video.

da audio a mp3

Una volta scaricato ed installato mp3 converter, per trasformare file audio in mp3 ti basterà cliccare sul tasto Browse e selezionare il file da convertire, poi selezionare mp3 come formato ed infine premere il tasto Convert.

Free:ac

Tra i programmi per Convertire file audio in MP3 va mensionato anche Free:ac, un applicazione dedicata alla conversione di formato di file audio. Questo programma conversione in mp3 è completamente gratuito e disponibile per varie piattaforme (Windows,Mac,Linux) e la sua caratteristica principale è la facilità d’utilizzo.

programma conversione in mp3

Una volta scaricato ed installato questo programma dal questo indirizzo aprilo e poi premi il tasto Sfoglia in basso a destra e seleziona la cartella dove vuoi che vengano salvati i file convertiti in mp3. Ora per trasformare file audio in mp3 non ti resta che trascinare i file all’interno della sua finestra e verranno automaticamente convertiti.

winLAME 

Cerchi un programma conversione in mp3 portable che non richieda l’installazione e che magari lo puoi utilizzare direttamente dalla chiavetta USB? Allora puoi scaricare Win Lame Portable da questo indirizzo.

trasformare file audio in mp3

Una volta scaricato aprilo e premi sul tasto Open Files in alto a sinistra e seleziona i file che vuoi trasformare in mp3; i brani verranno automaticamente convertiti.

Quindi, in conclusione, al giorno d’oggi non è più un problema convertire file audio in MP3; troverai in rete tantissimi programmi gratuiti per trasformare brani da audio a mp3. Il programma migliore rimane senza dubbio VLC ma se cerchi un programma conversione in mp3 portable allora ti suggerisco winLAME. In alternativa puoi sempre decidere di non utilizzare nessun programma ed utilizzare un servizio web gratuito per trasformare file da audio a mp3.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.