Programmi per tagliare video gratis

Molto spesso ci si trova nella situazione di registrare un video (con uno smartphone o una telecamera) ed avere poi la necessità di eliminare alcune parti del video. Se il video è ancora presente sullo smartphone potrai utilizzare un app per tagliare il video ma se lo hai già scaricato e vuoi lavorare più comodamente di fronte ad un monitor allora avrai bisogno di un programma per tagliare video gratuito. Fortunatamente ci sono molti programmi per tagliare video gratis che potrai scaricare ed utilizzare per eliminare tagliare le parti del video che vuoi eliminare.

In questa guida, senza perdere tempo in preamboli inutili, ti vado ad elencare i migliori programmi per tagliare video gratis.

I migliori programmi per tagliare video gratis

Video Cutter (Windows)

Video Cutter è un programma per tagliare video gratuito che si caratterizza per la sua semplicità d’uso. Di fatto tra i programmi per tagliare video gratis è quello che offre meno funzionalità ma anche il più semplice e “leggero” da utilizzare, consigliato se si ha un PC particolarmente datato.

Free Video Cutter (Windows)

Programmi per tagliare video gratis

Free Video Cutter è un altro programma per tagliare video gratuito molto semplice da utilizzare e che supporta tanti formati video (3gp, asf, avi, flv, mp4, mpg, rm, rmvb, vob, wmv); permette anche di estrarre l’audio dal video e convertirlo in formato mp3. Per scaricare questo programma per tagliare video collegati alla pagina dello sviluppatore e premi sul bottone Download Software.

 QuickTime Player (Mac)

Un applicazione per il mac da far rientrare nella lista dei programmi per tagliare video gratis è il lettore di video  QuickTime Player. La procedura per tagliare video è estremamente semplice ti basterà aprire l’app QuickTime Player e poi aprire il filmato che vuoi tagliare. Dopodiché devi selezionare il menù Modifica e poi Taglia . A questo punti nella barra del time-line ti basterà spostare le maniglie gialle nei punti in cui vuoi tagliare il video (il video esterno alle maniglie gialle è l’area da ritagliare).

iWisoft Video Converter (Windows)

iWisoft Video Converter nasce come programma gratuito per conversione di formato ma contiene anche altre funzionalità inclusa appunto la possibilità di tagliare video (oltre ad utilizzare filtri,  unire video ed aggiungere testo). Puoi scaricare questo programma per tagliare video gratuito da questa pagina cliccando sul tasto download.

Clideo (online)

Non vuoi utilizzare Programmi per tagliare video ma preferisci un buon sito che ti permetta di tagliare video online? Allora ti consiglio Clideo, un sito che mette a disposizione una serie di strumenti per i video (come ad esempio compressione, rotazione e ridimensionamento) e che offre anche la possibilità di tagliare video.

Quindi in conclusione ci sono molti programmi per tagliare video gratis. Se vuoi tagliare video da pc potrai utilizzare Video Cutter che è molto semplice da utilizzare, se invece utilizzi il mac potrai utilizzare il lettore  QuickTime Player per tagliare video.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.