Come Proteggere il PC

Utilizzi di continuo il computer di casa per navigare su internet oltre che giocare e lavorare? Ti sei mai preoccupato di Proteggere il PC dai rischi a cui è sottoposto quando ti connetti in rete? Mi riferisco non solo ai virus ma più in generale ad ogni forma di software dannoso (malware) che mette a serio rischio l’ integrità del tuo computer e la sicurezza dei tuoi dati personali.

Non sei sicuro che il tuo computer sia veramente al sicuro? Corri subito ai ripari e leggi questa guida che ti spiegherà i pochi semplici passaggi per proteggere windows da ogni rischio presente in rete, il tuo computer ti ringrazierà!

Come Proteggere il PC

Per proteggere windows da ogni rischio presente in rete devi solamente seguire le quattro regole fondamentali che si possono riassumere in:

  • Mantieni in sistema operativo e i programmi aggiornati
  • Chiudi le connessioni indesiderate tramite un firewall
  • Utilizza un valido antivirus e un anti malware
  • Installa solo il software necessario. Elimina tutto ciò che non ti serve

Fin tanto che rispetterai queste quattro regole stai tranquillo che il tuo PC sarà sempre al sicuro. In questa guida vedremo nel dettaglio questi tre aspetti

Mantieni in sistema operativo e i programmi aggiornati

La prima regola per proteggere il PC è mantenere il sistema operativo ed i programmi sempre aggiornati. Questo vuol dire prima di tutto utilizzare un sistema operativo recente, supportato e che riceva regolari aggiornamenti. Dovete infatti sapere che ogni versione di Windows ha un ciclo di vita che inizia da quando il prodotto viene rilasciato sul mercato e termina quando non è più supportato e quindi non riceve aggiornamenti. Un sistema operativo che non riceve aggiornamenti di sicurezza non è sicuro e deve essere immediatamente sostituito. Se hai una versione windows non più supportata proteggere windows è praticamente impossibile perchè non vengono più rilasciati aggiornamenti di sicurezza.

In questa pagina trovi le informazioni sul ciclo di vita di ogni versione di windows, come potrai vedere solo windows 8 e windows 10 sono attualmente supportati e ricevono regolari aggiornamenti di sicurezza.E’ importante che gli aggiornamenti di windows siano configurati correttamente; segui questa guida per configurare l’aggiornamento in maniera ottimale.

Ma aggiornare il sistema operativo non basta per la sicurezza PC! Verifica che anche i programmi che utilizzi più spesso siano aggiornati alle ultime versioni. Stessa cosa vale per Java (ma tieni a mente che aggiornarlo potrebbe causare problemi di compatibilità con alcune applicazioni).

Installa solo il software necessario. Elimina tutto ciò che non ti serve

proteggere il PC

E’ fondamentale che il sistema operativo contenga solo il software e le funzionalità veramente indispensabili, tutto il resto deve essere rimosso. LA procedura in questione si chiama Hardening e consiste nel rimuovere tutti i componenti non utilizzati e al tempo stesso nel disabilitare le funzionalità pericolose di windows.

Eseguire un hardening di un sistema operativo non è per nulla semplice ma esistono alcuni prodotti che ti aiutano in questa procedura. Ho scritto una guida che ti permetterà di eliminare tutto ciò che non serve con pochi semplici passaggi. Eliminare i componenti di windows che non utilizzi aumenterà inoltre le prestazioni del tuo PC.

Chiudi le connessioni indesiderate tramite un firewall

proteggere windows

Un firewall è fondamentale per proteggere il PC da trasmissioni dati indesiderate. Con un Firewall potrete controllare il traffico in entrata ed in uscita del vostro computer e quindi evitare che avvenga del traffico (passaggio di dati) non autorizzato.

Se il firewall è corretamente configurato allora il traffico che non è autorizzato viene bloccato da delle regole (chiamate policy). Tuttio questo per evitare, ad esempio, che un trojan trasmetta a vostra insaputa le vostre informazioni personali .

Per proteggere windows con un firewall avete due possibilità usare il firewall integrato in windows o installare un nuovo firewall. Entrambe le possibilità vi daranno una buona sicurezza PC a condizione che il firewall sia correttamente configurato.

Se volete utilizzare il firewall integrato di windows allora seguite questa guida per configurarlo alla perfezione. Se invece volete installare un nuovo firewall allora leggete questa guida dove troverete i migliori firewall gratuiti disponibili per windows.

Utilizza un valido antivirus e un anti malware

Antivirus

Non si può parlare di sicurezza PC senza parlare di un antivirus anzi possiamo dire che un buon programma di antivirus è forse il software più importante proteggere il PC. Esistono tantissimi programmi antivirus professionali a pagamento validi ed affidabili ma esistono anche software antivirus completamente gratuiti altrettanto affidabili e che sono perfetti per un uso domestico. Fondamentalmente un buon antivirus deve rispondere a tre requisiti :  ricevere aggiornamenti periodici e puntuali in modo da reagire immediatamente alle nuove minacce, deve essere snello ossia non consumare molta CPU e deve essere semplice da usare.

In questa guida trovate i migliori antivirus gratuiti attualmente disponibili; nella guida sono riportati solo i software che rispondono ai tre requisiti sopra menzionati e che sono ritenuti più che affidabili per proteggere il PC.

sicurezza pc

Ma un antivirus non è sufficiente per proteggere il PC; i virus sono infatti una piccola parte dei tanti malware presenti in rete e se non li controlli tutti non potrai proteggere windows. Devi sapere infatti che il termine malware ( letteralmente software dannoso) racchiude in se molto di più dei virus perchè comprende tutti i software dannosi ed installati inconsapevolmente; tra questi rientrano quindi i Trojan, i virus,i worm, adware, spyware, dialer, keylogger, Hijack  e via dicendo. Queste minacce sfuggono normalmente ai normali antivirus ed è importante per proteggere windows anche munirsi di un buon programma anti malware.

Avete due diverse possibilità, potete installare un programma anti malware gratuito o eseguire di tanto in tanto scansioni tramite i servizi online per verificare che sul computer non vi siano malware.

In questa guida ho racchiuso i migliori programmi gratuiti per scovare ed eliminare i malware dal PC. Se poi volete utilizzare servizi online allora leggete questa guida dove sono elencati i migliori siti online dai quali eseguire gratuitamente controlli per verificare la presenza di malware sul vostro computer. Eseguendo controlli con una certa frequenza potrete Proteggere il PC da ogni malware presente in rete.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.