Recensione Caricabatterie XTAR PB2S Tipo-C

Oggi parliamo di un prodotto davvero interessante perchè esce dai normali schemi che siamo abituati a vedere; sto parlando di XTAR PB2S un prodotto che possiamo definire sia come un power bank sia come un carica batterie 18650.

Ti anticipo fin da subito che se utilizzi una sigaretta elettronica non potrai fare a meno di questo prodotto che è praticamente perfetto per le ricariche delle batterie 18650.

Recensione Caricabatterie XTAR PB2S

Unboxing XTAR PB2S

XTAR PB2S è prima di tutto un Caricabatterie portatile che permette di caricare in contemporanea 2 batterie di tipo 18650, 18700, 20700, 21700, inoltre è anche un potente power bank che a seconda delle batterie che monta può erogare fino a 10000 mAh. Supporta batterie Li-Ion 3,6 – 3,7 Volt / IMR / INR / ICR; nel formato 18650-18700-20700 e 21700. Come power bank ha una potenza massima di 18W (5V 2A o 9V 2A)

XTAR PB2S

All’interno della confezione è presente il caricabatterie XTAR PB2S, il solito micromanuale, il cavetto usb di tipo C e 4 cover per batterie.

Questo caricabatterie 18650 è disponibile in quattro diverse colorazioni (nero, giallo, blu e rosso) ed è realizzato in materiali plastici di ottima qualità. Non è assolutamente piccolo, le sue misure sono in linea con i classici power bank ma risulta essere più spesso ed il suo peso ovviamente varia a seconda delle batterie che vengono utilizzate. Nella parte frontale è presente un display e il coperchio magnetico per accedere al vano batterie. Nella parte laterale di destra c’è un pulsante per passare dalla visualizzazione dello stato di una batterie all’altra ed ad entrambe.

Nella parte superiore è presente una porta USB ed una porta USB di tipo C.

Recensione Caricabatterie XTAR PB2S Tipo-C 2

Prova d’uso XTAR PB2S

Veniamo ora alla prova d’uso. Fin dal primo contatto con questo prodotto si percepisce la buona qualità dei materiali e delle rifiniture. L’inserimento delle batterie è estremamente comodo grazie anche al coperchio dell’alloggiamento che si chiude grazie a due magneti; il coperchio funziona bene e rimane ben saldo anche durante il trasporto di questo caricabatterie.

L’alloggiamento delle batterie è realizzato in maniera tale da permettere l’utilizzo di batterie 18650-18700-20700 e 21700 anche con polo positivo sporgente.

Come carica batterie il XTAR PB2S funziona con la tecnologia Quick Charge 3 (5V 2A, 9V 2A), e risece a può caricare fino a 2 ampere ciascuna batteria. Ovviamente prima di ricaricare procederà alla scarica; io personalmente non sono riusito ad arrivare a 2 ampere ma mi sono avvicinato a quella soglia. una caratteristica interessante della modalità di carica è il pareggio delle batterie; in pratica, se si mettono due batterie a caricare, prima di iniziare la ricarica, XTAR PB2S provvederà in automatico a pareggiare la carica residua delle batterie.

Recensione Caricabatterie XTAR PB2S Tipo-C 3

Come Power bank il vero valore aggiunto di questo XTAR PB2S è la doppia porta che permette anche la ricarica di due dispositivi in contemporanea e le porte permettono anche di eseguire la ricarica rapida.

In modalità power bank il riconoscimento delle batterie è automatico e il display del XTAR PB2S si accende dal tasto laterale ed è molto accurato e può mostrare le informazioni di ciascuna batteria o del power bank nel suo complesso. Il display mostra il vattaggio e la percentuale di carica della batteria residua. L’informazioni sulla carica residua è abbastanza affidabile a condizione che al suo interno ci siano 2 batterie uguali. Se le batterie però sono completamente scariche non sarà possibile vedere il display.

XTAR PB2S come power bank si può utilizzare con due batterie o anche con una sola batteria al suo interno; addirittura lo si può usare con con batterie di dimensioni diverse, ad esempio una 18650 ed una 20700. Personalmente ho trovato questa possibilità estremamente comoda.

Consiglio di acquistare a parte un buon cavo di tipo USB C se si vuole eseguire di frequente la carica rapida.

Recensione Caricabatterie XTAR PB2S Tipo-C 4

Per utilizzarlo come power bank ti basterà collegare ad una porta USB un dispositivo ed automaticamente inizierà il ciclo di carica. Se vuoi interrompere la carica senza sollegare il dispositivo ti basterà tenere premuto il tasto laterale fino a quando si spegnerà il display.

Considerazioni finali XTAR PB2S

Questo prodotto è un ottimo caricabatterie 18650 e al tempo stesso un potente power bank. Certo, non è proprio di piccole dimensioni ma è comunque tascabile e leggero. Su Amazon costa 17,99 euro senza batterie ed è un prezzo ottimo se si considera la qualità del prodotto e le sue funzionalità.

Per darti un’idea della sua potenza, con 2 batterie 21700 da 5000 mAh, ti permetterà di effettuare una ricarica completa ben 3 volte un iphone.

Puoi usarlo per ricariare le batterie della sigaretta elettronica, della torcia, come power bank da viaggio e ovviamente anche come custodia per il trasporto delle batterie. Quello che manca a questo dispositivo per renderlo perfetto è la possibilità di utilizzarlo come micro gruppo di continuità (UPS portatile); al momento non è in grado di svolgere questa funzione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.