Recensione Custodia per Disco Rigido da 2,5 Pollici SATA a USB 3.0 Sabrent

Avere un disco esterno è fondamentale per poter spostare documenti da un computer all’altro o più semplicemente per effettuare dei backup del proprio PC. Se poi il disco è SSD e utilizzate la porta USB 3.0 allora lo potrete utilizzare anche come una vera e propria espansione del vostro disco fisso. Oggi recensiamo la custodia per Disco Rigido Sabrent con connettore USB 3.0.

Perché comprare una custodia per Disco Rigido (che richiede anche l’acquisto di un disco da mettere al suo interno) anziché comprare direttamente un disco esterno ? Semplice, perché è più economico e vi permetterà in futuro, se volete, di cambiare il disco con uno più capiente o performante; da questo punto di vista quindi il case disco presenta dei vantaggi rispetto all’acquisto di un disco esterno, ma non è tutto oro ciò che luccica come vedremo a breve…

Recensione Custodia per Disco Rigido Sabrent

Design case disco

Questo case disco esteticamente devo dire è molto bello. Il case completamente realizzato in materiale plastico è disponibile nella colorazione nera e trasparente. Esteticamente elegante e compatto presenta sulla parte superiore il led che indica accensione del dispositivo e lettura mentre nella parte frontale è presente il tasto di accesione e l’attacco per il cavo USB 3.0.

Custodia per Disco Rigido

Nella confezione è incluso anche un cavetto USB 3.0 corto ma di buona qualità ed un set di viti e cacciavite per fissare i dischi al suo interno.

Questa custodia per disco rigido, come dicevo, è completamente realizzata in materia plastica che, seppur di ottima qualità, ne determina la non elevata resistenza agli urti. In particolare nella versione trasparente si noteranno i graffi nella parte posteriore dovuti allo sfregamento se non si presta particolare attenzione.

Caratteristiche tecniche del case Sabrent

Questo case supporta tutti i dischi SATA e SATA II (di spessore compreso da 7mm a 9.5mm) sia meccanici che SSD ed utilizza una connessione USB 3.0 ma è pienamente retro compatibile con la connessione USB 2.0 e USB 1.1

L’azienda Sabrent certifica una velocità di trasferimento fino a 5 Gbps con porta USB 3.0 e disco SSD al suo interno; in realtà questo dato è molto ottimistico che riuscirete ad ottenere solo se avete hardware particolarmente performante. Con hardware medio difficilmente riuscirete a superare i 4 Gbps con USB 3 e disco SSD. Utilizzandolo con porta USB 2.0 si arriva ad una velocità di trasferimento fino a 480 Mbps.

Incluso nella confezione anche il codice per eseguire il download gratuityo del software di Acronis per la conazione del disco che permette di clonare dischi la possibilità di duplicare la stessa configurazione su più computer per impostarli in maniera identica.Può essere interessante per eseguire backup “fisici” del disco del vostro PC.

Prova d’uso

Il case disco è molto compatto per cui è facilmente trasportabile e questo è un punto sicuramente a suo favore. Il montaggio del disco non è particolarmente complesso ma richiede una certa attenzione. Va rimossa la parte superiore del case (si rimuove facendola slittare) e il disco va inserito per diagonale facendo attenzione a non rompere i connettori.

case disco

Una volta inserito il disco e chiuso il case, il disco rimane ben fissato al suo interno e risulta essere abbastanza stabile.

Il disco ha un attacco USB standard che a mio avviso è sempre un vantaggio perché se il cavetto in dotazione si dovesse rompere si potrà facilmente sostituire con un normale cavo USB 3.0

Il case disco può essere utilizzato per ospitare dischi meccanici e dischi SSD. Ovviamente utilizzarlo come case ssd ha senso solo se si utilizza la connessione USB 3.0 altrimenti, con la USB 2.0, la velocità del disco SSD sarà completamente limitata dalla bassa velocità di trasferimento del USB 2.0.

Inserendo un disco SSD ed utilizzando la porta USB 3.0 tutto funziona perfettamente e potrete utilizzare questo disco anche per ospitare programmi oltre che dati.

Prezzo

Il prezzo è il vero punto forte di questo prodotto. Il case ssd nero costa 9,99 euro su Amazon mentre la versione del case ssd trasparente costa 10,99 euro. Sono prezzi molto bassi ai quali,però, dovrete andare ad aggiungere il costo di un disco SSD o meccanico.


Considerazioni case ssd

case ssd

Questa Custodia per Disco Rigido è davvero molto bella da vedere, soprattutto la versione trasparente. I veri punti di forza sono il prezzo e la facilità d’utilizzo. Comprare questo case ssd insieme ad un disco ssd è sicuramente più conveniente rispetto all’acquisto di un disco ssd esterno e vi permetterà di sostituire il disco in futuro con uno più performante.

Materiali buoni (è pur sempre plastica) e dimensioni compatte lo rendono a mio avviso la miglior custodia per Disco Rigido con connessione USB 3.0 di fascia economica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.