Recensione disco esterno usb 3.0 WD Elements fino a 5TB

Oggi andiamo a recensire il disco esterno usb della serie Elements prodotti da Western Digital con connessione USB 3.0 della Western Digital. Questo hard disk in realtà è un modello vecchio con disco meccanico al suo interno ma in questi giorni si trova ad un prezzo veramente interessante per la sua enorme capienza che arriva fino a ben 5TB al punto da renderlo, come vedremo un best buy se si vuole un disco esterno di grosse dimensioni.

Design

I dischi esterni della Western Digital mi sono sempre piaciuti per la loro estrema compattezza e la serie Elements ne è un buon esempio. Esteticamente compatto e gradevole. Gli angoli sono arrotondati e il case presenta solo una porta con attacco proprietario per collegarlo via USB 3.0 al computer. Accanto alla porta è presente una spia luminosa che segnala l’accensione e la lettura del disco.

disco esterno usb

Questo disco esterno pesa appena 230 grammi ed misura 11 x 8,2 x 2,1 cm. Sotto il case del disco sono presenti dei gommini che lo rendono estremamente aderente alla superficie e ne evitano quindi le cadute accidentali.

Sfortunatamente il cavetto USB 3.0 in dotazione è molto corto ma del resto questa è una caratteristica negativa di tutti i dischi esterni prodotti da Western Digital .

Specifiche

WD Elements è un disco esterno usb meccanico da 5400 rpm con connettore USB 3.0 e perfettamente retro-compatibile con porte USB 2.0.

A differenza della serie WD My Passport in questo disco esterno usb non è presente nessuna crittografia dei dati ne al suo interno sono contenuti software per la gestione dei backup.

La velocità di lettura e scrittura è notevole sia in USB 2.0 che in USB 3.0 ma si tratta sempre di un disco meccanico. Di certo non lo potrete utilizzare per contenere giochi al suo interno, ma comunque le prestazioni sono ottime per eseguire backup e riprodurre musica e video contenute al suo interno. Il trasferimento dati con USB 2.0 è circa 480 Mb per secondo mentre con USB 3.0 si arriva a ben 5Gb per secondo.

Il disco viene fornito con formattazione NTFS per cui si potrà utilizzare così come’è su Windows mentre invece dovrà essere formattato se si utilizza su Mac o Linux.

Prova d’Uso

La prima cosa che si nota maneggiando questo disco è la leggerezza. Il cavo è molto corto ed è necessario collocare il disco nelle immediate vicinanze della porta USB.

Recensione disco esterno usb 3.0 WD Elements fino a 5TB 2

All’interno del disco è presente una versione di prova di un software di backup che sinceramente si può anche cancellare subito.

Con a connessione USB 3.0 non avrete nessun problema a vedere film in 4K contenuti al suo interno e tutto sarà estremamente fluido, utilizzandolo con la USB 2.0 sarete invece vincolati ai limiti di velocità di questa porta.

Costo

Il prezzo di questo disco esterno usb è estremamente competitivo rispetto ai prodotti simili presenti nel mercato ed ovviamente varia in base alla dimensione del disco

DimensionePrezzo
1 TB53,30 euro
1,5 TB80,99 euro
2 TB71,60 euro in offerta
3 TB89,99 euro
4 TB98,96 euro
5 TB139,42 euro

Dalla tabella si può notare che le migliori opzioni sono da 2TB o se si vuole un disco capiente da 4TB.

Considerazioni Finali

Questo disco esterno usb non ha nessuna pretesa in termini di prestazioni, non potrebbe avendo un disco meccanico; non vuole neanche essere un disco esterno usb per trasportare dati sensibili, è completamente privo di crittografia dei dati contenuti.

WD Elements è la serie di dischi USB esterni ideale per backup di dati e file in genere. Il taglio da 4TB a poco meno di 100 euro lo rende uno dei dischi più economici attualmente presenti nel mercato ma al tempo stesso con l’affidabilità di una grande casa produttrice.

Se cercate un disco molto capiente per la vostra collezione di film o brani musicali o più semplicemente per eseguire i backup questo disco esterno USB è quello che fa per voi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.