Recensione Echo auto

Con quasi due anni di ritardo sbarca anche in Italia Echo auto, il dispositivo Amazon che porta l’Assistente vocale Alexa all’interno delle vostre automobili; questa versione di echo si affianca ai tanti dispositivi già presentati in Italia di speaker domestici con assistente vocale Alexa.

In America Echo auto è stato fin da subito un successo, sarà lo stesso anche in Italia ? Io di certo non potevo non mettere le mani sopra questo dispositivo e scrivere subito una recensione.

Recensione Echo auto

Come funziona Echo auto

Prima di andare a scrivere una recensione voglio spiegarvi molto velocemente come funziona Echo auto. In effetti Echo auto per molti punti di vista è molto simile a echo input; è un dispositivo echo con assistente vocale alexa che a differenza dei normali speaker echo non ha un altoparlante (utilizza infatti lo stereo della macchina per l’audio) ma solo microfoni. Echo auto intercetterà i vostri comandi vocali, utilizzerà la connessione dati dello smartophone per dialogare con Alexa e tramite l’impianto stereo della vostra automobile fornirà le risposte ai vostri comandi.

Per capire come funziona Echo auto facciamo un esempio pratico, basterà dire “Alexa, metti della musica pop” e Echo auto effettuerà uno streaming audio da Amazon music e riprodurrà dall’impianto audio della vostra automobile la musica richiesta.

Design Echo Auto

L’echo Auto si presenta come un piccolo box rettangolare di misure relativamente contenute  8,5 x 4,7 x 1,3 cm. dall’aspetto non proprio elegante e curato; una “scatoletta” nera molto simile ad un telepass per capirci. Insomma esteticamente parlando lascia molto a desiderare.

Echo auto

Nella parte alta di echo auto sono presenti due tasti; uno destinato a disattivare il microfono e l’altro per attivare manualmente Alexa. Sempre nella parte superiore oltre ai pulsanti sono presenti ben 8 microfoni.

Nella parte frontale di echo auto è presente la barra led per i feedback video dei comandi Alexa.

Nella parte laterale sono presenti l’uscita per l’alimentazione (micro USB) e il jack audio da 3,5mm per l’eventuale connessione allo stereo con cavo AUX.

Nella confezione, oltre all’echo auto troverete un cavetto per l’alimentazione con adattatore per la presa per gli accendisigari dell’auto, un supporto per il montaggio (da fissare alle bocchette dell’aria dell’automobile) ed un cavetto audio.

Prova d’uso

Va detto che echo auto richiede alcuni requisiti per poter funzionare correttamente. Prima di tutto echo auto  si connette ad Alexa tramite l’App Alexa del cellulare e quindi utilizza i dati mobili del tuo smartphone. Se non possiedi un piano tariffario con molti giga disponibili allora sicuramente questo dispositivo non farà al caso tuo.

Inoltre Echo Auto non è compatibile con alcuni modelli di auto che supportano il Bluetooth per la riproduzione di musica; se hai uno stereo after-market allora non avrai sicuramente problemi ma se il tuo impianto audio è originale allora controlla questa pagina per verificare i modelli di auto (ed anche di smartphone) non compatibili con echo auto. Ovviamente se non è compatibile tramite Bluetooth potrai sempre utilizzarlo tramite cavetto AUX.

La staffa dell’echo auto è compatibile solo con determinate bocchette dell’aria; se hai deciso di montarlo alla bocchetta dell’aria assicurati che sia compatibile. Personalmente preferisco un’installazione più pulita posizionandolo al centro dell’abitacolo rendendolo il più discreto possibile e nascondendo il cavetto di alimentazione.

staffa Echo auto

Punto forte di questo echo auto sono i microfoni che permettono di percepire qualsiasi comando vocale da ogni parte dell’abitacolo anche se c’è molto rumore di sottofondo, i microfoni funzionano molto bene e difficilmente Alexa non capirà un comando.

L’installazione e la configurazione di echo auto sono tutto sommato molto semplici ed alla portata di tutti; in tal senso la soluzione migliore è alimentare echo auto tramite una porta USB del tuo impianto stereo ma se non hai porte USB disponibili allora lo potrai alimentare dalla presa dell’accendisigari grazie all’adattatore incluso nella confezione.

installazione Echo auto

Cosa permette di fare echo auto? esattamente le stesse cose di un echo casalingo ossia sentire musica in streaming , impostare promemoria, fare drop in , chiedere informazioni varie, installare skill etc. etc. Quello che lo ha reso popolare in America è la possibilità di utilizzarlo (in combinazione con dispositivi domotici tipo il Broadlink) per aprire,ad esempio, il cancello di casa tramite comando vocale (o completamente in automatico tramite geolocalizzazione ed IFTTT).

A mio avviso il vero valore aggiunto è la possibilità di aggiungere i comandi vocali a qualsiasi automobile (anche quelle più datate) per effettuare telefonate, inviare SMS ed ottenere indicazioni stradali (utilizza il google maps dello smartphone) evitando di distrarci mentre siamo alla guida.

Prezzo

Echo auto costa 59,99 euro ovviamente su Amazon. Sicuramente non è poco e ci si aspettava un prezzo minore considerato che in questo dispositivo non sono presenti speaker.

Valutazioni Finali

Per come sono fatto io mi verrebbe subito da dire che portare Alexa all’interno di una vettura non ha prezzo…. ma in effetti 59,99 euro non sono assolutamente pochi. La staffa in dotazione ed il cavetto non giustificano del tutto il prezzo. Esteticamente bruttino ma si riesce a nascondere bene all’interno dell’abitacolo.

Echo auto funziona benissimo e se, come me, utilizzate Amazon music allora sarà amore a prima vista perchè renderà smart anche la vostra vecchia automobile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.