Recensione Echo show 8

Dopo una lunga attesa rispetto al mercato Americano finalmente è disponibile anche in Italia il nuovissimo Amazon echo Show 8 che, anticipo subito la conclusione, altro non è che un compromesso tra l’Amazon echo show 5 ed l’Amazon echo show classico (quello con il display da 10 pollici).

L’ echo show 8 è stato presentato in Italia il giorno 19 Febbraio 2020 al prezzo di 129,99 euro.

Si tratta di uno smart speaker con Assistente vocale Alexa e display integrato. Vi dico subito che il display integrato è un valore aggiunto non indifferente rispetto agli smart speaker della famiglia echo che ne sono privi perchè permette l’utilizzo di Youtube e Vevo. Come sapete con l’aggiornamento del 2019 Amazon ha introdotto Youtube (tramite silk) nei dispositivi echo dotati di schermo e funziona perfettamente tramite comandi vocali. Youtube vi permetterà di sentire gratis tutta la musica che volete senza utilizzare servizi musicali particolari.

Design

recensione echo show 8

L’echo show 8 ha la stessa linea dell’echo show da 5 pollici ma (ovviamente) è leggermente più grande. In effetti nessuno sforzo per migliorare il layout dello speaker è stato fatto. Esteticamente carino ma non bellissimo. Disponibile nei soliti due colori nero e bianco. Pesa circa 1 Kg. ed ha come dimensioni 200,4 mm x 135,9 mm x 99,1 mm. Le dimensioni lo rendono ancora accettabile come sveglia smart da mettere sul comodino.

Caratteristiche Tecniche

Come dicevo non cambia assolutamente nulla rispetto all’acho show 5. Ha i pulsanti per la regolazione del volume sulla parte alta e la levetta per la copertura fisica della telecamera. Questa levetta è stata introdotta da Amazon a seguito delle continue lamentele per la privacy a partire dall’echo show 5 e non è presente nell’echo show da 10 pollici.

Recensione Echo show 8 2

In effetti la copertura fisica della telecamera è l’unico modo per essere veramente sicuri che non si venga ripresi nei momenti privati. Ritengo pertanto che sia essenziale che ogni disposivito domotico sia dotato di tale strumento. La telecamerà andrà coperta sempre e scoperta solo quando deve essere effettivamente utilizzata.

Sempre in alto è presente il pulsante per attivare e disattivare microfoni e telecamera. Nella parte posteriore c’è una uscita audio da 3,5 mm.

Recensione Echo show 8 3

Echo show 8 ha 4 microfoni che ne permettono un buon utilizzo anche ad una certa distanza e con molto rumore di fondo.

Il display da 8 pollici è un grande miglioramento rispetto all’echo show 5 perchè ha la risoluzione 1280 x 800, esattamente la stessa del modello da 10 pollici, che lo rendono un buon display (lo show da 5 pollici ha un display da 960 x 480). Tuttavia il display non è reattivo come gli altri echo show e ci sono alcuni ritardi nelle gesture; nulla di grave ma non è estremamente piacevole da utilizzare.

La grossa pecca è che manca l’hub zigbee; in effetti Amazon per qualche ragione commerciale a me ancora non del tutto chiara non ha integrato ai modelli da 5 e 8 pollici l’hub zigbee limitandone l’utilizzabilità come cuore della domotica di casa. Ritengo invece che sarebbe stato molto utile fornire tutti i modelli di echo (inclusi quelli piccoli) di hub zigbee perchè in questa maniera si sarebbe potuto estendere la portata del protocollo zigbee in ogni stanza della casa inserendoci un piccolo dispositivo echo.

Recensione Echo show 8 4

La telecamera è identica al modello da 5 pollici. Con la risoluzione di 1MP è assolutamente troppo poco nel 2020! Ci si aspettava sicuramente qualcosa di più del resto anche nel modello da 10 pollici la telecamera da 5MP non ha per nulla una buona resa. Sembra che Amazon non stia assolutamente tenendo in considerazionei numerosi utilizzi che si potrebbero avere con una buona telecamera.

Al momento echo show può essere utilizzato per video chiamate, incluso skype ed era auspicabile dotarlo di una buona telecamera.

Audio

L’echo show 5 monta due autoparlanti da 52 mm. ed un radiatore passivo per i bassi. Il risultato è un buon suono ma non perfetto. Se si alza molto il volume il suono tende a distorcersi. Sicuramente la parte audio è stata migliorata rispetto al modello da 5 pollici ma siamo ancora molto lontani dalla qualità del modello da 10 pollici. Di certo non si potrà utilizzare l’echo show 8 come impianto audio per il salone; piuttosto funziona bene come audio per una cameretta.

Recensione Echo show 8 5

Utilizzo

L’utilizzo è lo stesso del modello da 5 pollici. Echo show 8 può essere utilizzato per comandare i dispositivi domotici di casa; i comandi possono essere vocali o direttamente sul display. Lo show 8 può riprodurre tantissima musica da vari servizi e radio, ci permette di navigare in rete tramite silk e firefox e di essere informati dai tantissimi servizi di news audio e video disponibili.

Giudizio Finale

Il grosso miglioramento rispetto al 5 pollici è nella qualità del display. L’Audio è stato migliorato ma non è alla pari dei modelli superiori. L’echo show 8 è un dispositivo valido se utilizzato come sveglia smart (anche se vi occuperà metà del comodino) o se messo in cucina o cameretta. Lo possiamo definire come una “via di mezzo” tra l’echo show 5 e l’echo show da 10 pollici. Sfortunatamente però da ognuno di questi due modelli ha ereditato più i difetti che i pregi.

Non mi ha fatto impazzire e mi aspettavo molto di più; il prezzo di 129 euro lo rende poco interessante come sveglia smart.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.