Recensione Ecovacs deebot 605

Oggi scrivo una recensione robot aspirapolvere Ecovacs deebot 605, si tratta a dire il vero, di un prodotto non proprio nuovo perché sul mercato già da diverso tempo, ma che vale la pena di vedere comunque perchè ad un costo molto contenuto offre alcune funzionalità di robot aspirapolvere di fascia più alta. Ecovacs deebot 605 è uno dei pochissimi robot aspirapolvere di fascia bassa (meno di 200 euro) che permette di lavare il pavimento oltre ad asciugarlo e di collegarsi agli assistenti vocali.

Ecovacs deebot 605

Cominciamo quindi la recensione robot aspirapolvere Ecovacs deebot 605 come sempre dalla confezione molto curata al cui interno, oltre al robot aspirapolvere, sono presenti 2 spazzole laterali di ricambio, base di ricarica con il cavo, il secondo contenitore per i liquidi e 2 panni per lavare i pavimenti; è inoltre presente una spazzolina per pulire la spazzola di aspirazione centrale.

Il robot Ecovacs deebot 605 esteticamente è molto bello da vedere, compatto e di un bel bianco molto elegante (ma che tenderà a sporcarsi molto). Nella parte frontale è presente il paraurti mentre i sensori sono posizionati ai lati e quelli anti caduta sotto il robot; nella parte superiore è presente il tasto per avviare e terminare il ciclo di pulizia. Alto 7,9 cm. riesce ad infilarsi bene sotto i mobili; il diametro è di ‎33.2 ed è piuttosto pesante, circa 3.3 Kg

recensione robot aspirapolvere

Ecovacs deebot 605 viene fornito senza telecomando ed è controllabile da app; quindi per poterlo programmare sarà necessario avere una rete WiFi; al di là della programmazione può essere acceso e spento anche dal comodo bottone presente nella parte superiore nonché ovviamente tramite assistenti vocali.

Ecovacs deebot 605 non è dotato di nessun sistema di mappatura delle stanze e non potrebbe essere altrimenti visto il prezzo; questo vuol dire che si comporterà per le pulizie come i dispositivi di vecchia generazione muovendosi in maniera quasi causale cercando di coprire tutta la pavimentazione della casa, puoi impostare il tipo di movimento per la pulizia (auto/ mirata/ bordi) ma non puoi programmare in quale stanza pulire e neanche il tempo di pulizia; il robot tornerà alla propria base di ricarica solo dopo aver esaurito la batteria. La potenzia di aspirazione è regolabile e comunque ottima già a basso livello; anche se sprovvisto di mappatura delle stanze è riuscito tranquillamente ad pulire un’appartamento di 70 mq. e tre stanze. nel complesso quindi riesce a pulire bene i pavimenti di ogni tipo incluso il parquet rimuovendo ogni tipo di sporcizia ma i capelli o peli di animale tenderanno ad aggrovigliarsi nella spazzola centrale e dovrai periodicamente rimuoverli.

Il robot Ecovacs deebot 605 non teme ostacoli come ad esempio fili e tappeti e difficilmente si bloccherà ma tende a sbattere troppo spesso contro i vari ostacoli nonostante i sensori anti collisione.

La batteria è ottima e permette un tempo di pulizia di oltre 100 minuti che ,senza mappatura, dovrebbero permettere la pulizia di un appartamento di 50/70 metri quadrati senza troppi problemi.

Oltre a pulire questo il robot Ecovacs deebot 605 lava anche i pavimenti; per il lavaggio si deve sostituire la vaschetta con quella apposita che deve essere riempita di acqua (ospita circa 300 ml). In questa maniera il robot Ecovacs deebot 605 lava il pavimento bagnando costantemente il panno in micro fibra. Non si tratta di un vero e proprio lavaggio accurato ma riesce comunque a rimuovere lo sporco ostile all’aspirazione. La vera seccatura è che il panno in micro fibra si sporca facilmente e dovrà essere sostituito prima ancora che sia finito il lavaggio. La funzione di lavaggio è sicuramente un valore aggiunto di questo robot aspirapolvere ma non deve condizionare la scelta dell’acquisto e sopratutto non può sostituire il normale lavaggio del pavimento.

Ecovacs deebot 605

Come per tutti i robot lava pavimenti dovrai utilizzare solo acqua o al limite diluire una piccolissima quantità di detersivo per robot aspirapolvere, io ti consiglio questo che lascia un buon profumo persistente sul pavimento.

Quindi dovendo sostituire il contenitore per passare dall’aspirazione al lavaggio non sarà possibile impostare in automatico un ciclo di aspirazione della polvere e lavaggio completo; tuttavia in fase di lavaggio questo robot aspirapolvere ha anche una funzione ridotta di aspirazione per rimuovere sporcizia più grande.

Punto di forza di questo robot aspirapolvere è la rumorosità, veramente molto contenuta anche in modalità di aspirazione sopratutto se usato con livello basso di aspirazione.

L’app è veramente ben fatta e permette di programmare la pulizia e controllare lo stato di usura delle spazzole. L’integrazione con gli assistenti vocali Alexa e Google Home è semplice ed immediata e permette di avviare la pulizia ed interromperla.

Quindi nel complesso si tratta di un prodotto discreto ad un prezzo molto interessante ideale per mono e bilocali e per chi vuole un aspirapolvere smart ad un prezzo contenuto. Si trova su Amazon ad un prezzo che oscilla dai 160 ai 200 euro a seconda del periodo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Available for Amazon Prime