Recensione router extender mesh Wi-Fi Amazon eero

Oggi andiamo a recensire un prodotto che tornerà sicuramente utile ai più fortunati che vivono in case molto grandi o a più piani e vogliono estendere la portata del wifi in ogni angolo della casa. Sto parlando di Amazon eero che è in grado di estendere la rete di casa vostra creando una rete WiFi mesh; senza entrare troppo nel dettaglio ti dico che il sistema mesh è utilizzato per ampliare il segnale del wifi di casa inserendo all’interno della sua rete dei dispositivi che si comportano come veri e propri access point e possono avere un loro SID.

C’è da dire che i moderni router sono molto potenti e riescono a coprire bene piccoli appartamenti ma se avete mura spesse allora forse questo prodotto farà al caso vostro.

Amazon garantisce che con un singolo Amazon eero si riesce ad avere una copertura wifi di circa 140 mq (160mq per eero pro) mentre con il kit da tre eero si arriva a ben 460 mq.; ovviamente questi valori sono assolutamente indicativi perché sono tanti i fattori che possono determinare la distanza raggiungibile con la wifi.

Amazon eero è una serie di dispositivi che comprende:

Amazon eeroPer  per Internet fino a 550 Mbps, dual band
Amazon eero proPer Internet fino a 1 Gbps, Tri-band
eero BeaconEstender per dispositivi eero. Al momento non disponibile in Italia.
Sistema Wi-Fi mesh eeroKit con tre dispositivi Amazon eero
Sistema Wi-Fi mesh eero ProKit con tre dispositivi Amazon eero pro

In questa recensione andremo a recensire il singolo Amazon eero ma le considerazioni saranno più o meno valide anche per il modello pro ed i kit.

Unboxing eero

Come dicevo eero è venduto sia in confezione singola sia in un kit con tre dispositivi. All’interno della confezione troverete oltre al router eero anche la presa elettrica, un piccolo foglio di istruzioni ed un cavetto ethernet.

Tutto qui, nella confezione non troverete nient’altro, del resto altro non serve.

Recensione router extender mesh Wi-Fi Amazon eero 2

Dietro il dispositivo sono presenti due porte ethernet ed una porta USB di tipo C per l’alimentazione. Le due porte Ethernet sono destinate alla connessione di eventuali dispositivi come ad esempio una stampante di rete.

Amazon eero monta un processore quad-core da 700 MHz, 512 MB di RAM ed una memoria flash da 4 GB, veramente non male per un router

Installazione Amazon eero

Una delle caratteristiche che contraddistingue questo router eero rispetto agli altri extender mesh in circolazione è la sua semplicità di utilizzo e di configurazione.

Tutto quello che dovrete fare è installare la app eero app disponibile per iOS o Android, avviarla e procedere alla configurazione seguendo i semplici passaggi guidati. Ti verrà richiesto di scollegare il router e connettere l’Eero alla presa di corrente, collegarlo con il cavo Ethernet al router di casa. Sarà richiesto di effettuare una registrazione che consentirà anche di eseguire gli aggiornamenti automatici del dispositivo eero.

Amazon eero

I successivi Amazon eero (nel caso abbiate acquistato il kit) potranno essere posizionati in qualsiasi parte della casa (ovviamente in una zona di casa dove la rete wifi è ancora presente) e dovranno essere connessi anche questi alla presa di corrente.

Prova d’uso

Il dispositivo eero serve per estendere la portata della rete wifi principale creando al suo interno delle “sotto reti”, in sostanza se non avete una grande appartamento questo dispositivo non vi servirà. Il sistema mesh funziona benissimo e devo dire che Amazon eero risulta essere molto stabile. la versione Amazon eero pro è consigliata se utilizzate reti veloci e se comunque volete da Amazon eero particolari prestazioni (ad esempio connettendoci un TV smart ed effettuando streaming a 4K).

Uno dei più grandi difetti riscontrati in Amazon eero si ha con la wifi a doppia frequenza (2,4 ghz e 5 ghz); in questo caso non è possibile configurare Amazon eero per connettersi ad una specifica frequenza e si connetterà in automatico alla frequenza migliore (5 ghz). Sfortunatamente la maggior parte dei dispositivi wifi attualmente in uso non supporta la frequenza a 5 ghz; questa è al momento la più grande limitazione di questo dispositivo.

Prezzo

Il singolo Amazon eero costa 109,00 euro su Amazon ed offre una copertura massima di 140 mq con una velocità di rete  fino a 550 Mbps.

Il modello Amazon eero pro su Amazon costa 199 euro e fondamentalmente rispetto al modello base offre una velocità maggiore, fino a 1 Gbps.

Il kit da tre dispositivi eeero costa 279 euro su Amazon ed è indicato per estendere la rete wifi su più piani o per uno spazio notevole (fino a 460 mq.) se, però, non si hanno grosse pretese di prestazioni in termini di velocità di rete

Se invece si necessità di una rete veloce in grandi spazi allora si dovrà necessariamente optare per il kit eero pro che costa ben 499 euro su Amazon.

Considerazioni

Se avete problemi di portata della rete wifi il sistema mesh è la soluzione ideale, è stabile e abbastanza veloce. Amazon eero è un’ottima soluzione per estensioni mesh di rete dal costo relativamente contenuto e di facile installazione.

Recensione router extender mesh Wi-Fi Amazon eero 3

I dispositivi Amazon eero utilizzano per le connessioni i Transport Layer Security (TLS) e la crittografia WPA2 il che rende la trasmissione dati estremamente sicura.

La facilità d’uso e l’affidabilità li rendono una valida soluzione dal costo contenuto per estendere la portata della rete wifi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.