Recupero messaggi cancellati WhatsApp

Quante volte ti è successo? Ti arriva una notifica di un messaggio, apri whatsapp ma anzichè il messaggio trovi l’odiosa scritta “questo messaggio è stato eliminato”. Cosa vuol dire ? Semplicemente il mittente ha intenzionalmente cancellato il messaggio subito dopo averlo inviato. Ma è possibile su WhatsApp leggere i messaggi eliminati? E come funziona il recupero messaggi cancellati whatsapp ? Tra poco ti spiegherò il tutto ma prima ti voglio chiarirti come viene eliminato un messaggio.

Un utente che invia un messaggio whatsapp ha la possibilità di cancellarlo. Può scegliere se eliminarlo solo nella sua chat whatsapp (con la funzione elimina per me) o cancellarlo anche al destinatario (con la funzione elimina per tutti). Va detto però che la funzione per eliminare il messaggio anche per il destinatario è disponibile solo per poco più di un’ora dal momento in cui si è inviato il messaggio; decorso quel tempo non sarà più possibile (salvo alcuni trucchetti particolari assolutamente non alla portata di tutti) cancellare il messaggio nella chat del destinatario.

Quello che ci interessa ora sapere è che quando si cancella un messaggio whatsapp, in realtà non viene eliminato del tutto, ma viene solo reso invisibile e nascosto nella memoria del vostro cellulare, dove vi rimane fino a quando non viene sovrascritto da qualche altro dato. Quindi fin tanto che non venga sovrascritto quel messaggio è ancora in memoria e dunque è recuperabile con l’ausilio di uno strumento adeguato.

La procedura per leggere i messaggi cancellati varia da iphone ad android. Come vedremo su Android esistono delle app che memorizzano tutti i messaggi ricevuti e in caso di eliminazione ne terranno traccia; queste app su iphone non esistono ma avrete a disposizione un potente strumento che vi permetterà lo stesso di recuperare i messaggi whatsapp cancellati. Io ti spiegherò in questa guida come recuperare i messaggi whatsapp cancellati da iphone e Android.

Queste procedure ti permetteranno di leggere qualsiasi messaggio cancellato però usatele con cautela e rispettate sempre la privacy altrui. Se una persona ha intenzionalmente cancellato un messaggio vuol dire che non vuole che venga letto e ritengo non sia in linea di massima moralmente corretto andare a sbirciare. Non usate poi queste procedure per spiare un telefono; siamo da sempre contro queste forme di intrusione della propria sfera personale.

Leggere messaggi cancellati whatsapp su iOS

Ti avevo anticipato che leggere messaggi cancellati whatsapp su iOS è abbastanza complicato e richiede qualche passaggio in più rispetto ad Android; è comunque in linea di massima una procedura potente possibile e non ti dovrebbe richiedere molto tempo.

Per recuperare messaggi cancellati su iPhone avrai bisogno di un data recovery (un’appliocazione dedicata al recupero dei dati) e dovrai necessariamente utilizzare anche un computer. Il data recovery più semplice da utilizzare e che, per questo utilizzo, è completamente gratuito è Dr.Fone. Dr. Fone ti permette di leggere messaggi cancellati (whatsapp ma anche normali messaggi, foto etc.) direttamente sul PC.

Come prima cosa dunque scarica Dr. fone sul tuo computer (c’è sia la versione per PC che per MAC) ed una volta installato fai partire il programma.

Recupero messaggi cancellati WhatsApp 1

Da questa finestra dovrai solo selezionare “Recupero” (il pulsante verde in alto a sinistra). Ora dovrai collegare con il cavo il tuo iphone al computer.

recupero messaggi cancellati

Clicca su Avvia Scan ed attendi che venga eseguita la scansione dell’iphone. Il computer scansionerà tutta la memoria dell’iphone e questa procedura potrebbe richiedere qualche minuto.

messaggi whatsapp cancellati

Al termine dell’operazione verranno visualizzati tutti i dati recuperati nella memoria. Seleziona dal menù di sinistra Whatsapp e sarai in grado di leggere i messaggi cancellati whatsapp (oltre a quelli presenti).

Recupero messaggi cancellati WhatsApp 2

Come dicevo all’inizio questa procedura funziona se il messaggio di whatsapp cancellato che stai cercando è recente. Non sperate dunque di recuperare essaggi di whatsapp cancellati da un anno, non c’è speranza. Questa procedura permette il recupero messaggi cancellati whatsapp da qualche ora o se non non utilizzate assiduamente il telefonino anche da qualche giorno.

Recupero messaggi cancellati su Whastapp con Android

Su Android il recupero messaggi cancellati whatsapp è molto più semplice e non richiede l’utilizzo di un computer ma sarà sufficiente installare un’app sul vostro cellulare.

Su google store troverete molte app per leggere messaggi cancellati whatsapp ma la più facile da installare è sicuramente NotificationHistory.

NotificationHistory altro non fa che aggiungere al centro di notifiche Android un pannello per vedere l’archivio delle notifiche. Quando un messaggio viene cancellato dal mittente quindi verrà eliminato dalla chat whatsapp ma rimarrà nell’archivio notizie permettendoci di leggerlo. Non si tratta quindi di una procedura per recuperare messaggi eliminati ma permetterà semplicemente di registrare copia dei messaggi (anche i cancellati) in una apposita sezione.

WhatsRemoved è un altra app per android che svolge un lavoro simile e ci avvisa quando un messaggio whatsapp viene cancellato permettendoci comunque la sua lettura.

Su Android poi potrete fare inoltre il ripristino del backup di whatsapp e ritrovarti tutti i messaggi cancellati. Se ancora non hai pianificato un backup whatsapp fallo ora con questa guida.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.