IphoneTutorial

Reset Iphone

Quasi tutti i dispositivi al giorno d’oggi offrono la possibilità di effetuare il cosiddetto restore factory reset ossia di ripristinare le impostazioni di fabbrica. Quando un dispositivo non ne vuole più sapere di funzionare l’ultima spiaggia è effettuare la procedura di ripristino per riportare il dispositivo alle condizioni iniziali. Anche Apple offre questa funzione ed è possibile effettuare il reset Iphone su qualsiasi modello dei “melafonini”. Però la procedura per il ripristino iphone, seppure estremamente semplice, varia a seconda del modello e si potrebbe creare della confusione e proprio per questo motivo ho deciso di scrivere una guida breve ma completa per aiutarli in tale operazione.

Ti avviso fin da subito che effettuare il restore factory reset di un iphone vuol dire perdere tutti i dati al suo interno per cui procedi al reset solo se sei sicuro che non ci sono altre alternative per riportare in vita il tuo iphone.

Reset Iphone

Come ti ho anticipato, il ripristino iphone forzato varia in base alla versione di iphone che utilizzi ma per tutte le versioni è invece possibile eseguire il ripristino alle impostazioni di fabbrica da iTunes (ovviamente questa soluzione è possibile solo se il telefono si accende e viene riconosciuto dal computer

Ripristino iphone da iTunes

Se il tuo iphone si accende ma non funziona correttamente puoi eseguire il rispristino direttamente da iTunes. Collega l’iphone al computer ed apri iTunes, seleziona il tuo iphone e poi premi sul tasto con scritto Rispristina Iphone e conferma nella schermata successiva premendo di nuovo su Rispristina.

Reset Iphone

Trovi maggiori informazioni nelle pagine di supporto Apple.

Ripristino Forzato

Se il tuo iphone non si accende o comunque non riesci a collegarlo al computer allora potrai eseguire il ripristino iphone direttamente dal telefonino. Come ti dicevo il ripristino iphone forzato varia in base alla versione di iphone che utilizzi.

Se utilizzi un iphone vecchio (iPhone 6s o precedenti) per il Reset Iphone dovrai tenere premuti contemporaneamente il tasto Home e il tasto superiore (o laterale) che si usa per accendere e spegnere l’iphone fino a quando non verrà visualizzata la schermata della modalità di recupero.

Su Phone 7 e iPhone 7 Plus per il Reset Iphone dovrai premere contemporaneamente il tasto superiore (o laterale) e il tasto Volume giù fino a quando non verrà visualizzata la schermata della modalità di recupero.

Sui nuovi iphone (iPhone 8 o modelli successivi) per il Reset Iphone dovrai premere e rilasciare rapidamente il tasto Volume giù e poi tenere premuto il tasto laterale finché non visualizzi la schermata della modalità di recupero.

ripristino iphone

Una volta avviato il ripristino forzato potrai collegare il tuo iphone al computer e completare l’operazione con iTunes. Trovi maggiori informazioni nelle pagine di supporto Apple.

In conclusione, il Reset Iphone è un operazione che cancellerà tutti i dati del tuo iphone e lo riporterà alle impostazioni di fabbrica e va utilizzato solo se non ci sono altre soluzioni per far “riosrgere” il tuo iphone. Il mio consiglio è di non trovarti mai nella situazione di perdere i dati e di eseguire sempre i backup del tuo telefonino con iTunes.

Leave a Comment