PasswordTutorial

Come richiedere SPID di Aruba

Lo SPID, il  Sistema Pubblico di Identità Digitale è ormai uno strumento indispensabile per interagire con la Pubblica Amministrazione; si tratta di un sistema che permette a privati ed aziende di accedere a tutti i servizi digitali della Pubblica Amministrazione con un unico strumento digitale; attraverso lo spid puoi autenticarti in siti istituzionali ed inoltrare domande e istanze direttamente da casa. Lo SPID è completamente gratuito e lo puoi richiedere a vari enti autorizzati; tra cui appunto Aruba; richiedere SPID di Aruba è semplicissimo e si può fare direttamente dal computer di casa.

Quindi se vuoi sapere come attivare Spid Aruba continua la lettura di questa guida, io cercherò di essere il più chiaro e semplice possibile.

Richiedere SPID di Aruba

Bisogna premettere inanzi tutto che richiedere SPID di Aruba dovrai aver compiuto 18 anni ed essere cittadino Italiano o comunque con regolare permesso di soggiorno. Lo SPID Aruba di livello 2 è completamente gratuito

La procedura per richiedere lo SPID Aruba è composta di due fasi distinte:

  • Riconoscimento della persona che esegue la richiesta
  • Abilitazione delle credenziali di accesso dello spid

Per richiedere SPID di Aruba dovrai collegarti alla pagina del servizio SPID di Aruba e selezionare la modalità di riconoscimento. Hai a disposizione 3 diverse modalità di riconoscimento:

  • Con firma digitale o remota : in questo caso dovrai scaricare un modulo di adesione ad Aruba ID, firmalo digitalmente e ricaricalo firmato; hai quindi bisogno della firma digitale
  • Con tessera sanitaria o CNS : in questo caso dovrai inserire la tua tessera sanitaria con CNS o la tua Carta Nazionale dei Servizi in un lettore di smart-card abilitato; avrai quindi bisogno di un lettore di carte, la tessera sanitaria ed il pin
  • Con carta d’identità elettronica (CIE) : in questo caso dovrai leggere la carta di identità con un lettore NFC collegato al computer
richiedere SPID di Aruba

Una volta scelta la modalità di riconoscimento premi sul tasto Prosegui. nella schermata successiva premi nuovamente su Prosegui. Ora dovrai eseguire il login per i servizi Aruba; se ancora non sei registrato premi sul tasto registrati (in questo caso dovrai compilare tutti i campi riportati nel modulo d’iscrizione ai servizi Aruba).

Ora per attivare Spid Aruba devi accettare le condizioni del servizio, spuntando la voce per accettazione e premere sul tasto Prosegui. In seguito dovrai eseguire la verifica email e cellulare. i verranno inviati dei codici via sms e un email che dovrai verificare seguendo le istruzioni che ti verranno fornire.

Successivamente dovrai procedere al riconoscimento della persona necessario per richiedere SPID di Aruba; la procedura sarà diversa a seconda del criterio di riconoscimento che hai scelto. Segui le istruzioni che ti verranno riportate a schermo per completare la procedura ed attivare Spid Aruba.

Una volta completato il tutto dovrai scaricare sul tuo smartphone l’app Aruba OTP (disponibile per iOS ed Android) che ti sarà necessaria per eseguire le autenticazioni con SPID Aruba di livello 2.

Come richiedere SPID di Aruba 1

Vale la pena ricordare che lo SPID ha più livelli di sicurezza ed in particolare:

  • SPID Livello 1 : si usa per accedere ai servizi online che contengono dati non particolarmente sensibili. Per accedere con lo SPID sarà sufficiente inserire il nome utente e la password dello SPID Aruba
  • SPID Livello 2 : si usa per accedere ai servizi online che richiedono un grado di sicurezza maggiore. Per accedere tramite SPID si dovranno inserire nome utente e la password dello SPID Arubae sarà poi necessario convalidare con l’app Aruba OTP il tentativo di autenticazione
  • SPID Livello 3 : si usa per accedere a siti che richiedono una particolare sicurezza: In questo caso oltre a nome utente e la password sarà necessario l’utilizzo di chiavi crittografiche.

Lo SPID Aruba gratuito permette di gestire il Livello 1 e Livello 2 mentre per il livello 3 lo spid Aruba è a pagamento.

Quindi, in conclusione, lo SPID Aruba di Livello 1 e 2 è completamente gratuito e si può attivare direttamente da casa; per usare lo SPID Aruba di Livello 2 sarà poi necessario utilizzare l’app Aruba OTP. Se anzichè attivare Spid Aruba vuoi richiedere lo SPID delle Poste (che ha le medesime funzioni) allora leggi la mia guida su come richiedere lo SPID Poste.

Leave a Comment