Ridimensionare foto – desqueeze

Desqueeze è un app appositamente scritta per ridimensionare foto e video. Disponibile solo per iOS su Apple store in versione gratuita o a pagamento (3,49 euro). La versione a pagamento contiene qualche funzionalità in più (possibilità di ridimensionare le foto in percentuale e con aspect-ratio e qualche altra features minore).

La caratteristica peculiare di questa applicazione è la possibilità di ridimensionare “in batch” le foto. Ossia di stabilire un formato (ad esempio jpg) una compressione ed una dimensione finale e selezionare tutte le foto che si vogliono ridimensionare ed il tutto avverrà in automatico.

Ridimensionare foto - desqueeze 1

desqueeze per ridimensionare foto e video non lavora sulle foto originali ma su delle copie create in automatico per cui non vi dovrete preoccupare perchè non perderete mai una foto con una cattiva compressione.

Installazione Desqueeze

Collegati all’apple store o clicca qui e scarica la app sul tuo iphone. Una volta scaricata puoi far patire l’applicazione.

Desqueeze creerà 2 nuovi album nella cartella foto. Uno nel quale ci saranno gli originali delle foto che si è chiesto di ridimensionare e l’altro contenente le foto ridimensionate.

Ridimensionare foto e video

Ti faccio vedere come è semplice e veloce ridimensionare foto e video con desqueeze.

All’apertura l’applicazione visualizzerà tutti gli album delle foto del tuo iPhone, semplicemente seleziona l’album con le foto che vuoi ridimensionare.

ridimensionare immagini

Ora bisognerà selezionare tutte le foto dell’album che si vuol ridimensionare . Basta cliccare su di una foto per selezionarla o deselezionarla (la “zampettina” indicherà che la foto è stata selezionata).

Una volta selezionate tutte le foto da modificare semplicemente si clicca su next

selezione immagini

Ora bisognerà scegliere il formato e la dimensione. La cosa bella è che desqueeze mantiene in memoria l’ultimo formato e dimensione utilizzato per cui una volta trovato quello ideale si potrà lasciare tutto inviariato.

Desqueeze permette di salvare foto in jpeg e png rendendolo utile anche se si vuole caricare online screen-shots (magari su di un blog come faccio io!).

La configurazione “smart size” e jpeg la ritengo perfetta.

Anche in questa finestra bisognerà cliccare su next una volta completato il tutto.

comprimere immagine

Ora ci sarà il sommario della configurazione finale. Qui potrai modificare la compressione del formato jpeg (io suggerisco sempre di rimanere al 70 per cento perché è il miglior compromesso tra compressione e qualità). Una volta pronti per la compressione si clicc su “GO!” e le foto verranno automaticamente ridimensionate e convertite di blocco.

desqueeze

Una volta completata l’operazione potrai trovare le foto (o i video) ridimensionati nell’album desqueeze del tuo cellulare o direttamente nel rullino delle foto.

La compressione è molto veloce anche se si sono selezionate molte foto. Non ho mai riscontrato anomalie o perdita di dati con il ridimensionamento delle foto. Per i video richiede qualche secondo di elaborazione ma comunque sono tempi sempre accettabili. nella versione gratuita non si può scegliere molto per il ridimensionamento e se si vuol ridimensionare una foto in percentuale all’originale sarà necessario acquistare la versione a pagamento.

Mi è piaciuto molto il fatto che desqueeze non altera le foto ed i video originali. Per ridimensionare una foto o un video ne crea prima una copia e poi lavora su quella.

L’applicazione è molto semplice ed intuitiva e gira con estrema fluidità. Nel sito del produttore non troverete particolari sezioni di supporto e non ci sono molti aggiornamenti ma comunque è un’applicazione stabile ed affidabile che mi sento di consigliare a chiunque abbia la necessità di ridurre dimensione e peso di foto in maniera veloce e senza troppe pretese circa la scelta della dimensione finale delle foto.

Mi sarebbe piaciuto avere qualche parametro di configurazione in più (magari la possibilità di ridimensionare la foto in base ad un particolare dispositivo).

Qui sotto trovate un video direttamente da desqueeze.com che spiega le funzionalità nel dettaglio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.