Ripristino backup whatsapp

Devi cambiare il telefono e ti stai chiedendo come fare il ripristino backup whatsapp? Hai eseguito in precedenza un backup ed ora vuoi recuperare backup whatsapp? Nessun problema, in questa guida ti spiegherò come ripristinare backup whatsapp in maniera semplice e veloce cosicchè tu sia in grado di cambiare il cellulare e non perdere nessun dato.

Bisogna fare una premessa obbligatoria per non creare confusione. Whatsapp memorizza il backup in un server remoto che è diverso da iOS ad Android. Su Iphone infatti il backup whatsapp viene memorizzato su server iCloud di Apple mentre su Android il backup viene memorizzato sui server di google drive.

Il ripristino backup whatsapp sarà possibile andando a leggere il backup da questi server. Ma cosa succede, ad esempio, se si esegue un backup su iphone e si cerca di ripristinarlo su Android? in questo caso la procedura di ripristino non funzionerà e bisognerà trovare strumenti alternativi. Questo è il problema che si ha quando si passa, ad esempio da un cellulare iPhone ad un cellulare Android o viceversa; in questi casi la procedura per il ripristino backup whatsapp risulterà essere molto più complessa.

Verifica del Backup di Whatsapp

Ovviamente la procedura di ripristino backup di whatsapp presuppone che sia stato fatto in precedenza un backup delle chat di WhatsApp. Sembra ovvio ma è meglio specificare. Ad esempio se dovete cambiare il cellulare e non volete perdere nessuna chat di whatsapp dovrete prima eseguire in backup sul vecchio cellulare ed in seguito ripristinare il backup whatsapp sul nuovo cellulare. Segui la guida scritta per eseguire il backup di whatsapp su iphone o per eseguire il backup whatsapp su android.

Ripristino Backup Whatsapp

Ti sei assicurato di avere un backup disponibile ed ora lo vuoi ripristinare. Perfetto, la procedura è diversa a seconda del tuo telefonino (iOS o Android). Infatti sui dispositivi Apple il backup delle chat viene archiviato sui server remoti di Apple dedicati iClouds mentre su Android il backup viene archiviato su google drive. Vediamo entrambe le procedure

Ripristinare Backup Whatsapp su Android

Recuperare un backup su Android è molto semplice. Il dispositivo nel quale dovrai mettere il backup delle chat di whatsapp deve avere lo stesso numero di telefono del dispositivo che ha eseguito il backup e deve avere lo stesso account google. Se il numero di telefono è diverso o le credenziali google sono diverse allora non sarà possibile rispristinare il backup di whatsapp.

Per prima cosa apri l’applicazione di whatsapp sul dispositivo nel quale vuoi spostare le chat; in caso di cambio di un cellulare apri whatsapp sul nuovo telefonino (se whatsapp non è presente installalo) e segui la procedura guidata per la configurazione iniziale di whatsapp.

Ripristino backup whatsapp

Al termine della configurazione iniziale verrà visualizzata una schermata con la scritta ripristino dei backup precedenti; basterà cliccare sulla scritta Rispristina per avviare il ripristino del backup di whatsapp. Al termine del ripristino (potrà richiedere anche diversi minuti a secondo della dimensione del backup) dovrai cliccare sulla scritta Fine per completare l’operazione.

Ripristinare Backup Whatsapp su iPhone

Come ti avevo anticipato all’inizio dell’articolo, il backup di whatsapp su iphone viene memorizzato nel Cloud di Apple ed il ripristino sarà estremamente semplice e veloce.

Infatti per ripristinare le chat di whatsapp sarà necessario soltanto configurare sul nuovo dispositivo l’Account apple utilizzato sul vecchio dispositivo ed installare l’app di whatsapp.

Una volta installata l’applicazione whatsapp si drovrà seguire la procedura guidata per la configurazione iniziale ed al termine cliccare sul tasto Ripristina sotto la scritta ripristino dei backup precedenti.

A seconda della dimensione del backup l’operazione di ripristino potrebbe richiedere diversi minuti. Una volta completato il ripristino sarà sufficente cliccare sul tasto fine per ritrovarsi tutte le chat recuperate e l’applicazione pronta per essere nuovamente utilizzata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.