TutorialWindows

Scaricare Windows 10 gratis

Hai appena acquistato un nuovo computer o hai finalmente deciso di aggiornare il sistema operativo del tuo vecchio computer e ti stai chiedendo se è possibile scaricare Windows 10 gratis? Buone notizie per te! E’ possibile infatti ottenere gratis Windows 10 scaricandolo dal sito Microsoft seguendo le istruzioni che ti spiegherò a breve.

Infatti, anche se l’utilizzo di Windows 10 richiederebbe una licenza windows è possibile scaricare Windows 10 gratis ed installarlo sul computer senza troppe limitazioni.

Scaricare Windows 10 gratis

Prima di vedere come ottenere gratis Windows 10 ti volevo ricordare i requisiti minimi di sistema che questo operativo richiede; fondamentalmente sono 1GB di RAM per la versione a 32 bit e 2GB di RAM per la versione a 64 bit e poi almeno 16GB di spazio su disco. Trovi i requisiti nel dettaglio in questa pagina.

Limitazioni Windows 10 Gratuito

Puoi scaricare gratuitamente ed installare Windows senza licenza con alcune piccole limitazioni. Quello che noterai è che lo sfondo dello schermo presenterà sull’angolo in basso a sinistra un avviso per informarti che la versione non ha la licenza; non potrai inoltre personalizzare lo sfondo dello schermo direttamente dalle impostazioni di Windows. Ci sono poi altre grandi limitazioni come l’assenza di strumenti di sicurezza come ad esempio Windows Defender e la limitazione degli aggiornamenti.

Ad ogni modo puoi sempre attivare Windows anche in un secondo momento.

Ottenere gratis Windows 10 da PC

Su un computer Windows installare Windows senza licenza è veramente molto semplice grazie a Media Creation Tool,, un tool di Microsoft che ci guiderà passo passo durante il download dell’immagine di windows e la creazione di una pennetta USB con Windows.

Dovrai collegarti alla pagina del download di Windows e premere sul tasto con scritto Scarica ora lo strumento; una volta scaricato Media Creation Tool partirà in automatico e segui le istruzioni a schermo; dovrai selezionare la voce Crea supporti d’installazione per creare un DVD o una chiavetta USB con i file per installare Windows. Potrai scegliere la lingua di Windows, la versione (Home o Professional) e la versione a 64 o 32 bit o lasciare le impostazioni predefinite di Media Creation Tool. Una volta completata la configurazione dovrai specificare la cartella dove verranno scaricati i file e poi il download partirà in automatico.

Ottenere gratis Windows 10 da Mac

Se hai un Mac e vuoi installare Windows 10 (su una macchina virtuale o con bootcamp) non potrai utilizzare lo strumento Media Creation Tool, di Microsoft. Per scaricare Windows 10 gratis collegati alla pagina del download di Microsoft e dove c’è scritto Seleziona l’edizione scegli Windows 10 e premi sul tasto conferma. Successivamente scegli la lingua e premi sul tasto Conferma. Infine premi sul tasto 64-bit Download se hai un processore a 64 bit o 32-bit Download se il tuo processore è a 32 bit.

Scaricare Windows 10 gratis

Automaticamente verrà avviato il download di Windows 10; l’operazione potrebbe durare anche parecchi minuti perchè deve scaricare oltre 6GB. Una volta completato il download sarai riuscito ad ottenere gratis Windows 10. Il file scaricato sarà in formato ISO e potrai aprirlo con uno dei tanti programmi possibili (ad esempio 7zip); se vuoi maggiori informazioni su come aprire un file ISO leggi questa guida. Potrai inoltre copiare il contenuto del file ISO in una chiavetta USB o masterizzare un DVD per creare un disco di installazione.

Una volta avviata l’installazione di Windows, quando verrà chiesto il codice di attivazione non dovrai far altro che selezionare la voce Non ho un codice Product Key per installare Windows senza licenza.

Installare Windows senza licenza è possibile ed estremamente semplice; si tratta di una soluzione ideale per creare, ad esempio, macchine virtuali ma di certo non è la soluzione consigliata per il computer di casa perchè ti limiterà nel ricevere aggiornamenti di sicurezza esponendo il computer a seri rischi.

Leave a Comment