Recensione Sirena da esterno Ring

Da qualche tempo mi sono appassionato ai sistemi di allarme domestico che sono diventati estremamente smart ed affidabili; oggi con pochi soldi si può realizzare da soli in casa un buon impianto di allarme a condizione di avere le idee chiare. Esistono tante marche che offrono sistemi modulari di allarmi ed una di queste, che brilla per semplicità ed innovazione, è Ring del gruppo Amazon. Oggi vado a scrivere una recensione su un accessorio fondamentale dei sistemi di allarme Ring ossia la Sirena da esterno Ring.

Recensione Sirena da esterno Ring

Il kit base Ring comprende una sirena da interni ma per rendere ancora più efficiente l’antifurto è consigliato installare la sirena da esterno Ring; una sirena da fissare a muro tramite tasselli che può essere alimentata sia a batteria (3 batterie di tipo D incluse nella confezione) che tramite presa di corrente interna.

Questa sirena è realizzata interamente in materiale plastico di buona fattura e non teme le intemperie e basse temperature (fino a -20 gradi) proprio perché è stata progettata per essere fissata sui muri esterni delle abitazioni. Lo stile piuttosto stravagante di questa sirena può piacere o no; di fatto identifica immediatamente dall’esterno il tipo di allarme installato in casa e questo penso proprio che non sia un vantaggio. La sirena è piuttosto compatta e sottile rispetto alle sirene tradizionali (lo spessore è poco meno di 6 cm.) e le misure sono 23,5 x 23,5 cm. La cornice della sirena è costituita da un led rosso che si accende quando si attiva la sirena; se collegata ad alimentazione a muro il led funge anche da illuminazione notturna.

La sirena Ring si collega alla stazione base Ring tramite il protocollo Z-Wave che garantisce una buona connessione fino ad una distanza di 76 metri senza ostacoli ma non avrai problemi a collegarla all’esterno anche se le mura sono molto spesse.

La potenza della sirena è ottima; il suono è regolabile da app ring ed arriva fino a oltre 100 dB a 1 metro di distanza. Oltre al volume del suono da app è possibile regolare anche l’intensità del suono. Questa Sirena da esterno Ring è dotata di un sistema anti manomissione è si attiverà ogni qualvolta si cerca di smontarla senza averla prima disattivata da app. Sempre da app si può facilmente eseguire il tst della sirena, impostarne il livello di volume e luminosita e controllarne lo stato delle batterie.

app ring

L’installazione della Sirena da esterno Ring è veramente semplice; da app dovri aggiungerla al tuo sistema di allarme Ring e poi dovrai smontare il coperchio posteriore e sansionare il QR Code. In seguito dovrai rimuovere la linguetta dal vano batteria e fissarla con dei tasselli a muro; nella parte posteriore è presente anche la morsettiera per collegare i due cavi per l’alimentazione (a muro o eventualmente anche tramite un pannello solare).

La durata delle batterie della Sirena Ring ovviamente varia in base al numero di volte che viene attivata ed in base alle condizioni climatiche; l’app ti avviserà quando le batterie sono in esaurimento e la durata secondo Ring è fino a 3 anni. Nel mio caso, dopo 6 mesi e non più di 5-6 attivazioni, le batterie sono ancora completamente cariche.

Se collegata ad alimentazione esterna la sirena Ring offre la funzionalità chiamata Dal tramonto all’alba; in pratica ti offre la possibilità di programmare l’attivazione del led luminoso fisso la notte. Questa funzione non la ritengo particolarmente utile perchè altro non è che una piccola luce programmabile.

Sirena da esterno Ring

Come avevo anticipato, questa sirena può essere alimentata anche da un piccolo pannello solare ma in questo caso sarà necessario acquistare a parte la batteria a sgancio rapido. Il pannello solare costa ben 59 euro per cui non sono convinto sia una valida alternativa alle batterie che comunque hanno una durata eccezionale.

La valutazione nel complesso non può che essere positiva, la sirena è molto potente e semplice da installare; si integra alla perfezione nell’ecosistema Ring enon ho sentito la necessità di collegarla ad alimentazione esterna e per la completa installazione è occorso poco più di 20 minuti. La sirena si gestisce direttamente da app e tutto funziona estremamente bene.

La Sirena da esterno Ring costa 79 euro su Amazon; il prezzo può sembrare caro ma il prodotto è di ottima qualità e studiato nel dettaglio per cui vale tutti i soldi che costa.

Vuoi leggere altre recensioni? Le trovi tutte in questa pagina.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Available for Amazon Prime