Come verificare lo stato batteria iphone

Il tuo iphone comincia a perdere colpi? la batteria dura poco o all’improvviso il telefono si spenge? Forse è arrivato il momento di cambiare la batteria. Se utilizzate un ecchio iphone è molto probabile che la batteria sia giunta a fine vita. Ma come verificare lo stato batteria iphone ? Leggi questa guida e saprai come e quando dovrai effettivamente sostituire la batteria del tuo “melafonino”!

Prima di tutto devi sapere che le batterie hanno un ciclo di vita limitato e dopo un certo numero di ricariche comincia a diminuire in maniera progressiva la capacità della batteria. La durata della batteria quindi dipende prevalentemente dal numero di ricariche eseguite e dalla cura prestata dall’utente (infatti vi sono molte accortezze che allungheranno notevolmente la vita della batteria).

E’ bene ricordare inoltre che, come ci riferisce la stessa apple, l’invecchiamento delle batterie può portare a variazioni nelle prestazioni di iPhone.

Come verificare lo stato batteria iphone

Gli sviluppatori apple ci sono venuti incontro ed hanno introdotto in iOS 11.3 una funzione per controllare lo stato della batteria dell’iphone. Quindi non sarà più necessario, come si faceva in passato, rivolgersi ad app di terze parti. La procedura è estremamente semplice.

Dal vostro telefonino aprite il menù impostazioni e poi scorrete fino a batteria

batteria
stato batteria iphone

In questa schermata vengono mostrate in basso le app con il relativo consumo di batteria. E’ un informazione molto utile perchè ti permette di determinare quale applicazione stia consumando troppa batteria (magari utilizzando servizi in background). Per ora in questa finestra dovrai solo cliccare su Stato Batteria.

controllare stato batteria

In questa schermata nell’alto vedrai lo stato batteria iphone. In quest’immagine,ad esempio, viene indicato uno stato batteria iphone quasi critico. La batteria è peggiorata ed a piena carica ha una resa pari al 77% dell’originale. Se la resa scende sotto il 70% quasta può non sopportare operazioni complesse del telefono e causare lo spengimento improvviso. In linea di massima una batteria con capacità massima al 70% dell’originale dovrebbe essere sostituita. Una batteria con capacità massima di circa il 70% inciderà anche sulle prestazioni del tuo telefonino rendendone l’esperienza d’uso meno piacevole.

Visualizzare la percentuale di carica della batteria su iPhone

Ma come vedere la percentuale di batteria residua su iphone? Sui vecchi modelli era molto semplice ma ora Apple ha complicato le cose.

La percentuale di carica della batteria su iPad, iPod touch (7a generazione) e iPhone 8 e modelli precedenti è visualizzabile direttamente nella barra di stato in alto a destra. Sul iPhone X e modelli successivi invece questa informazione non è più presente e per visualizzare la percentuale di carica della batteria su iPhone è necessario aprire il centro di controllo.

Infatti su iPhone X solo dal centro di controllo, in alto a destra è visibile la percentuale di carica della batteria; estremamente scomodo ma al momento è l’unica soluzione per i nuovi disposiviti Apple.

Effetti di un Cattivo stato batteria iphone

Se lo stato batteria iphone è prossimo alla fine allora si verificherano alcune tipiche malfunzioni come ad esempio un rallentamento generale del cellulare (in particolare delle app, volume più debole e illuminazione dello schermo ridotta e presenza di lag vari durante lo scorrimento delle pagine

Sostituzione della batteria

Hai effettuato il controllo ed hai scoperto che è ora di sostituire la batteria? Il mio consiglio è sempre quello di rivolgersi ad un Apple Store o a un Centro Assistenza Autorizzato Apple. La sostituzione di una batteria in garanzia o con contratto apple care ancora valido è completamente gratuita mentre fuori garanzia ha un costo di 75 euro per l’iphone X,iphone XS Max ed Iphone XR e 55 euro per i restanti modelli.

Operazioni preliminari alla sostituzione della batteria

La sostituzione della batteria richiede una serie di operazioni preliminari molto importanti, questo perchè nella maggior parte dei casi il tuo telefonino sarà sostituito con uno completamente rrigenerato:

  1. Eseguire il backup del tuo cellulare.
  2. Annotare la password dell’ID Apple.
  3. Disattivare Trova il mio iPhone.

Dovrai prenotare un appuntamento e ti dovrai recare munito di una prova di acquisto (possibilmente lo scontrino fiscale) ed un documento di identità.

Suggerimenti per aumentare la durata delle batterie

  1. Esegui le ricariche fino al raggiungimento del 80%. Non scollegare e ricollegare continuamente il tuo telefonino dalla ricarica
  2. Mantieni sempre il tuo iphone aggiornato (gli aggiornamenti contengono spesso ultime tecnologie di risparmio energetico)
  3. Non utilizzare l’iphone con temperature elevate ( l’intervallo ideale è quello tra i 16 e i 22 °C )
  4. Rimuovi cover che non permettono una buona dissipazione del calore durante la ricarica
  5. Se già sai che non utilizzerai il tuo telefono per un lungo periodo caricalo fino a metà e spengilo
  6. Imposta la luminosità automatica
  7. La connessione Wi‑Fi consuma meno energia rispetto alla rete cellulare, quindi tieni attivo il Wi‑Fi quando devi accedere a una connessione dati
  8. Ogni volta che il tuo iphone si sta per scaricare attiva la modalità risparmio energetico ( iPhone riduce la luminosità del display, ottimizza le prestazioni del dispositivo e limita le animazioni di sistema e ci saranno meno controlli push)
  9. Riduci le attività in background al minimo necessario

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.