Cosa è Steam Deck

Se sei un gamer sicuramente già conoscerai Steam, la piattaforma realizzata nel 2003 da Valve che permette di acquistare edizioni digitali di videogiochi (alcuni dei quali in esclusiva) e che conta oltre 35 milioni di utenti e forse avrai anche già sentito parlare di Steam Deck; la console di Steam in uscita a fine 2021 realizzata direttamente da Valve. Ma se ancora non hai le idee chiare su cosa è Steam Deck allora leggi questo articolo e preparati a rimanere a bocca aperta!

Steam Deck

Cominciamo subito a chiarire un punto per meglio capire cosa è Steam Deck; si tratta di fatto di una console di gioco portatile, esattamente come ad esempio la nintendo switch ma con caratteristiche tecniche uniche e tipiche di un computer; di fatto si può anche dire che Steam Deck è un vero e proprio computer portatile nel quale potrai, ad esempio, installare qualsiasi versione di Microsoft Windows o anche Linux. Una sorta di mini computer dalle prestazioni fenomenali che è realizzato esclusivamente per il gaming e dotato di tutti i controller di cui hai bisogno.

Come funziona la Steam Deck

La Steam Deck viene fornita con un sistema operativo proprietario chiamato SteamOS ma che di fatto è un porting Linux e supporta pienamente tutti i giochi presenti su Steam in versione Linux ed emula i giochi Steam Windows tramite la funzione chiamata Steam Play. Con questa funzionalità potrai giocare ai oltre 55.000 giochi presenti nella piattaforma Steam. In sostanza, ovunque tu sia, con la Steam Deck puoi giocare a qualsiasi gioco presente nella piattaforma Steam. Come se tutto questo non bastasse Steam Deck sarà a breve compatibile anche con XCloud e permetterà di giocare anche a giochi per XBox.

Con la Steam Deck in pratica ti porti sempre dietro il tuo PC gaming e tramite un servizio di Cloud tutte le partite vengono sincronizzate; questo vuol dire che puoi iniziare a giocare su un PC e riprendere da dove hai lasciato su Steam Deck e viceversa.

Steam Deck

Quindi potrai usare tutti i titoli già acquistati su Steam anche su Steam Deck senza dover spendere ulteriori soldi.

L’esperienza di gioco, grazie all’attenzione prestata per i controller, sarà paragonabile a quella di un normale PC e le levette non ti faranno sentire la nostalgia del mouse.

Caratteristiche Tecniche Steam Deck

Come hardware Steam Deck offre un processore AMD Zen 2, ben 16GB di RAM e spazio per la memorizzazione fino a 512GB ( a seconda della versione); ha un fantastico display touchscreen LCD da  60 Hz grande 7 pollici con risoluzione 1280×800. Non manca poi la connessione Bluetooth e ovviamente la WiFi.

La batteria ha una durata fino ad 8 ore (ma scende drasticamente se si utilizza la console Steam Deck per giochi particolarmente impegnativi).

I controlli di gioco sono formati da due leve, un pad direzionale una pulsantiera a 4 bottoni, quattro pulsanti aggiuntivi sul retro dell’unità e due trackpad sotto ciascuna levetta; è presente un giroscopio e feedback tattile.

Tramite la docking station poi si può collegare la Steam Deck a qualsiasi televisore e si può utilizzare qualsiasi mouse e tastiera; di fatto la docking station permette di utilizzare la Steam Deck come un vero e proprio computer.

Cosa è Steam Deck 2

La Steam Deck è già disponibile in preordine sul sito ufficiale ed uscirà a Dicembre 2021; sono previste 3 differenti versioni, che variano per lo più per lo spazio di archiviazione da 64, 256 e 512GB; il prezzo per questo gioiellino? Si parte da 419 euro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.