Streaming su Nintendo game Boy

Sembrerà incredibile ma ancora oggi ci sono migliaia di nostalgici smanettoni di vecchia generazione che continuano a sviluppare software per vecchie console ad 8 bit. Commodore 64, vecchi Nintendo tornano alla luce grazie a queste persone che ritengono molto più divertente spremere vecchi processori al massimo piuttosto che sviluppare sulle nuove piattaforme.

Un esempio è il lavoro di Staacks; nel suo blog recentemente spiega come poter sfruttare le pochi risorse disponibili della vecchia Nintendo GameBoy al giorno d’oggi. Addirittura è riuscito a vedere un video in streaming e ha pubblicato il risultato su Youtube facendo vedere come si vede Guerre Stellari sulla Nintendo Game Boy.

Ovviamente la qualità video è fortemente limitata dalle caratteristiche tecniche del vecchio Nintendo Game Boy ed in particolare dallo schermo monocromatico da soli 240 x 160 pixel; ma riuscire a far girare un video su un antico processore Sharp LR35902 (che girava solo a 4,19 MHz) è un impresa titanica.

Tanto di cappello quindi a chi riesce a mantenere interesse a console vecchie oltre trent’anni, anche se il risultato non è poi dei migliori

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.