SuperGuida TV – La migliore guida TV

Sei alla ricerca della soluzione decisiva per la guida TV? Vuoi un app che oltre a dirti i programmi televisivi disponibili ti dia anche accesso a contenuti in streaming, descrizione della trama dei film, promemoria per i programmi televisivi, una popolata accesa chat? Allora Superguida TV è l’app che stai cercando. E’ vero, è un app molto datata (la versione 3 risale al 2016) ma è sempre stata aggiornata ed ha un interfaccia e contenuti estremamente recenti. Di fatto SuperGuida TV è la migliore guida TV per il suo genere per cui ecco una dettagliata relazione.

Installazione SuperGuida TV

L’applicazione è disponibile per ios ed android ed è completamente gratuita. Al suo interno sono presenti dei contenuti pubblicitari che, tuttavia, non appesantiscono l’interfaccia grafica che è semplice, piacevole e fluida.

Una volta scaricata dallo store ufficiale (Apple store o Google Play Store) ed avviata verrà richiesto quale tipo di canali visualizzare (di default tutti i canali gratuiti).

lista canali tv
lista canali tv

Selezionati i canali da visualizzare l’app è subito pronta per l’uso. L’applicazione ha molte funzioni ma sono riusciti lo stesso a creare un’interfaccia estremamente semplice e pulita, alla portata di tutti formata fondamentalmente da un menu laterale a sinistra a scomparsa molto comodo con il quale si può accedere a tutte le funzioni disponibili.

menu superguidatv
menu superguidatv

Nel menù in alto c’e’ il tasto per selezionare le impostazioni personali per configurare alcune caratteristiche della piattaforma.

Guida TV

La guida dei programmi televisivi può essere consultata in diverse modalità, tutte selezionabili dal menù laterale.

Ora in onda : mostrerà i contenuti in onda in quel momento. Molto comoda per avere un’idea immediata su cosa guardare subito

Timeline : mostra la programmazione di tutti i canali della giornata scorrevole per cambiare l’orario. Questa è la funzione più utilizzata perchè permette in un secondo di visualizzare l’intera programmazione della giornata. Scorrendo in alto e in basso si cambieranno i canali mentre scorrendo a destra e sinistra si cambiera’ l’orario.

timeline
timeline

Film in TV: questa funzione ti mostrerà tutti i film programmati per la giornata

programmazione film
programmazione film

Canali : mostra la programmazione di un singolo canale.

In basso c’e’ il collegamento Serata che ti permettera’ di vedere immediatamente la programmazione per la prima e seconda serata.

ed ora viene il bello… da ogni punto dell’applicazione potete cliccare su qualsiasi trasmissione per aprirne una scheda con i relativi dettagli molto curata e dove troverete una breve ma chiars descrizione della trasmissione /film con tanto di anteprima/trailer nonchè la possibilità di condividere la trasmissione, di vedere la diretta streaming direttamente sul vostro dispositivo e di vedere gli altri episodi ondemand (grazie all’integrazione con la maggior parte dei portali televisivi come ad esempio raiplay). C’è poi un’altra funzione molto comoda “Imposta promemoria” che ti permetterà di essere avvisato con una notifica quando la trasmissione che hai scelto sta per cominciare.

dettaglio e trama trasmissioni
dettaglio e trama trasmissioni

Streaming

Dal menù si può accedere anche alla sezione On demand dove potrete trovare parecchi film e trasmissioni da guardare gratuitamente direttamente da questa app (fondamentalmente i contenuti di RaiPlay e mediaset)

trasmissioni on demand
trasmissioni on demand

Interessantissima la sezione Kids dove troverete tanti contenuti in streaming gratuiti dedicati ai bambini

video bambini
video bambini

Da ogni pagina dell’applicazione si può accedere ad una chat sempre affollata dove si possono esprimere opinioni circa i film in programmazione e scambiare qualche consiglio su cosa vedere, veramente utile.

Valutazione

Utilizzo questa app da anni e raramente ho avuto dei crash; molto stabile e fuida. Nelle vecchie versioni c’erano alcune funzionalità aggiuntive in seguito rimosse (come la possibilità di registrare su server le trasmissioni). La versione ios sembra essere un filino piu’ stabile di quella android ma conunque in entrambe le piattaforme gira alla perfezione.

Ci sono piccole imperfezioni (ad esempio talvolta i trailer pescati da youtube sono in lingua inglese) ma sono dettagli del tutto trascurabili; la programmazione è sempre precisa e puntuale.

L’app è nel suo genere impareggiabile ed è per questo che posso tranquillamente dire che SuperGuida TV è la La migliore guida TV.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.