Recensione tastiera Logitech K380

Lo ammetto, la marca Logitech mi ha sempre ispirato una certa fiducia perché da anni si dedica esclusivamente alla produzione di periferiche per PC accumulando una notevole esperienza. La tastiera Logitech K380 che andremo a recensire oggi è il risultato di tutto queste competenze accumulate nel corso degli anni e che sono da considerarsi una vera garanzia. Ma andiamo per ordine e cominciamo a vedere prima di cosa si tratta e poi come funziona questa tastiera.

Tastiera Logitech K380

La tastiera Logitech K380 è una Tastiera Bluetooth multi dispositivo; cioè può essere utilizzata su più dispositivi (PC,Mac, Smartphone e tablet iOS o Android) ; ovviamente il layout è Italiano di tipo QUERTY. Potrai quindi utilizzrala come tastiera ipad e al tempo stesso come tastiera del PC grazie al sistema chiamato Easy-Switch ossia i pulsanti in alto a destra che permettono l’immediato passaggio da un dispositivo all’altro (fino a 3 dispositivi). Ovviamente si tratta di una tastiera Bluetooth e quindi la si potrà collegare solo a dispositivi che supportano la connessione Bluetooth.

All’interno della confezione è presente solo la tastiera con le batterie già inserite al suo interno e la solita micro guida che serve sempre meno; basterà tirare la linguetta di protezione della carica delle batterie e la tastiera sarà immediatamente pronta all’uso.

La tastiera Logitech K380 è realizzata completamente in plastica ed è disponibile in quattro diverse colorazioni (bianco, blu, grigio, rosa); si tratta di una tastiera estremamente compatta e piccola, ideale per essere trasportata( misura 12.4 x 27.9 x 1.6 cm e pesa solo 400 grammi).

Nel fianco sinistro della tastiera è presente la levetta per l’accensione e sotto la tastiera il vano batterie (è alimentata da 2 batterie di tipo AAA) e 4 gommini che tengono ben salda questa tastiera alla scrivania.

Esteticamente la tastiera Logitech K380 è molto bella in qualsiasi colorazione ed ha un look moderno. I tasti arrotondati rendono più morbide le linee.

Prova d’Uso

L’abbinamento tramite Bluetooth è estremamente veloce e preciso su tutti i dispositivi (l’ho provata su iOS, Android, Windows e Mac) ed una volta associata avviene in automatico la mappatura dei tasti (ti chiederà di premere il tasto accanto allo shift) per adattarla al dispositivo utilizzato; questo perché la tastiera è in grado di riconoscere ciascun dispositivo.

Recensione tastiera Logitech K380 2

Il passaggio da un dispositivo all’altro è perfetto; una volta associata ai vari dispositivi potrete comandarli semplicemente premendo il tasto da 1 a tre associato al dispositivo; l’ho utilizzata con il mio MacBook ed al tempo stesso come tastiera ipad e iphone e il passaggio da un dispositivo all’altro è stato impeccabile.

La Tastiera  logitech K380 ha una piccola inclinazione che semplifica la digitazione però il primo impatto con i suoi tasti arrotondati non è certo positivo.

Recensione tastiera Logitech K380 3

La corsa dei tasti è discreta ma ci vuole del tempo ad abituarsi a questi tasti che sono piccoli e molto spaziati tra loro ed all’inizio risulterà molto frustrante dover continuamente correggere la digitazione.

Quello che non mi è piaciuto inoltre è che per accedere ai tasti funzione bisogna tener premuto il tasto Fn, l’ho trovato scomodo.

Sfortunatamente se sio utilizza un mac con bootcamp passando da Mac a Windows e viceversa si dovrà utilizzare il sistema Easy-Switch; questo perché ovviamente vengono visti come due dispositivi diversi.

Tastiera  Logitech K380

La tastiera è progettata per essere piccola e portatile e per renderla tale si è dovuto rinunciare a qualcosa. Utilizzando la la tastiera Logitech K380 fin da subito si sente la mancanza del tastierino numerico. Messa su una scrivania occupa poco spazio e non avendo fili si può spostare in qualsiasi momento.

Buona la durata delle batterie, a condizione di spegnere con l’interruttore la tastiera quando non la si utilizza.

Prezzo tastiera Logitech K380

La tastiera logitech K380 non costa poco; il suo prezzo oscilla dai 35 ai 45 euro su Amazon ma se si cerca una tastiera compatta, portatile da utilizzare in giro e, con qualche piccolo sacrificio, anche in casa, allora è più che consigliata.

Il vero punto di forza di questa tastiera sono le sue dimensioni; è estremamente portatile ed entra agilmente in qualsiasi zaino. Adatta quindi come tastiera ipad da portare sempre con se ovunque si vada.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.