Telecamera Ring Indoor Cam

E’ passato parecchio tempo dall’ultima mia recensione su una IP Cam per cui oggi ho deciso di provare e recensire la telecamera Ring Indoor Cam; non si tratta di un nuovo prodotto ma è comunque una telecamera interessante visto anche il prezzo estremamente competitivo e le funzionalità. Ring è un’ azienda nata nel 2011 che si è da sempre occupata di videosorveglianza e videocitofoni. Oggi ring produce ottimi prodotti completamente compatibili con gli Assistenti vocali Amazon e Google e rappresenta una valida opzione per sistemi di allarmi e videosorveglianza domestica.

Telecamera Ring Indoor Cam

Ring Indoor Cam è una telecamera molto compatta ed estremamente semplice da configurare ma che si integra perfettamente con l’ecosistema Ring e grazie a questo offre tantissime funzionalità; è disponibile sia in versione con alimentazione a batteria sia in versione normale con alimentazione a parete (la versione provata da me).

Nella confezione oltre alla telecamera sono inclusi i tasselli per collegarla a parete, il cavetto per l’alimentazione (di media lunghezza) ed un foglietto contenente il QRCode necessario per l’installazione.

Il design della telecamera Ring Indoor Cam è ben curato e le dimensioni sono minime (poco più alta di 7 cm.). La telecamera presenta solo l’ingresso per l’alimentazione sul retro e può essere posizionata su qualsiasi superficie piana nonché fissata a muro.

Telecamera Ring Indoor Cam 2

Ring Indoor Cam si distingue subito per le sue dimensioni: è piccolissima, con un’altezza di soli 7,5 cm. Dal design circolare, è dotata di un pulsante di ripristino sulla faccia superiore, una presa sul retro e un supporto che può essere rimosso con un cacciavite per il montaggio a parete. Ring fornisce anche i tasselli necessari, oltre che una piastra di montaggio, al fine di facilitare l’installazione.

L’installazione della telecamera Ring Indoor Cam è estremamente semplice e funziona più o meno come per le telecamere Blink; in pratica si installa l’app Ring (disponibile per iOS e Android) e poi si inquadra con la fotocamera il QRCode presente sulla telecamera, l’associazione e la configurazione della telecamera sarà completamente automatica. L’installazione è guidata e non presenta particolari passaggi complicati anche per gli utenti meno esperti.

Per quanto riguarda le caratteristiche tecniche della telecamera va detto che si tratta di una telecamera da 1080p con un buon raggio di azione (circa 140 gradi) e ottima visione notturna; l’audio è bidirezionale con cancellazione del rumore e il volume è più che sufficiente. La telecamera effettua anche snapshot (foto) di discreta qualità. Queste caratteristiche rendono questa telecamera perfetta da utilizzare anche come baby monitor e per “videochiamare” a casa.

Telecamera Ring Indoor Cam

Non sono presenti slot per alloggiamento di schede di memoria per cui non è possibile effettuare registrazioni di video se non tramite il servizio di cloud Ring remoto che però presenta, nella versione gratuita, delle limitazioni di durata delle registrazioni.

La telecamera Ring Indoor Cam è dotata di sensore di movimento (motion detect) ed è possibile regolare quali zone debbano essere escluse nonchè la sensibilità per evitare, ad esempio, falsi allarmi, con animali domestici. Attivando il motion detect verrà automaticamente effettuata una registrazione ogni volta che verrà rilevato un movimento e l’app ti avviserà immediatamente ovunque tu sia. E’ possibile anche schedulare gli orari nei quali il motion detect debba essere attivato o meno. Il sensore del movimento funziona molto bene e difficilmente riproduce falsi allarmi,

App ring

La telecamera Ring Indoor Cam utilizza l’app Ring, la stessa che viene utilizzata per i sistemi di allarme ring; si tratta di un’app fatta veramente bene e molto completa.

Dall’app Ring si può vedere la telecamera da remoto e configurarne le principali funzioni (ad esempio le aree del motion detect, la sensibilità, il volume del suono etc.). L’app permette ovviamente di vedere in tempo reale la telecamera e se è attivo il motion detect ti avvisa con una notifica di ogni movimento rilevato.

app ring

L’app è completamente gratuita ma offre un servizio aggiuntivo di memorizzazione video in cloud al costo di 3 euro al mese; questo piano si chiama Ring Protect e permette di mantenere per 30 giorni tutti i video e foto registrati dalla telecamera. Acquistando la telecamera avrai diritto ad un periodo di prova gratuito di 30 giorni a questo piano. Non sottoscrivendo l’abbonamento Ring Protect potrai comunque usare la telecamera per il live.

La telecamera Ring Indoor Cam è compatibile tramite skill Ring con Alexa e funziona discretamente, non sono presenti grandi ritardi di immagine come invece avviene per altre marche di telecamere.

Grazie ad un recente aggiornamento dell’app ore la Telecamera Ring Indoor Cam si integra perfettamente con le altre periferiche Ring Alarm (ad esempio la sirena); in pratica puoi aggiungere al sistema di allarme Ring anche le telecamere che si vanno quindi ad aggiungere ai sensori di movimento e sensori di apertura porte e finestre. L’integrazione funziona benissimo ma la sua configurazione non è proprio delle più semplici.

Prezzo e conclusioni

Tutto sommato questa telecamera wireless ha un costo molto contenuto per le sue caratteristiche; la versione normale costa 59 euro su Amazon mentre la versione con alimentazione a batteria costa 99 euro sempre su Amazon; si tratta di prezzi in linea con le telecamere Blink ma rispetto a queste le IP Cam Ring offrono l’integrazione completa alla piattaforma di videosorveglianza Ring.

La Telecamera Ring Indoor Cam è in conclusione un prodotto molto valido offerto ad un prezzo relativamente contenuto con ottime caratteristiche tecniche ma con alcune limitazioni (per le registrazioni video) che si possono superare solo sottoscrivendo un abbonamento mensile. Particolarmente consigliata se in casa si possiede già un sistema di allarme Ring o se non si hanno particolari pretese.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Available for Amazon Prime