Telegram su PC

Telegram è un applicazione di messaggistica instantanea che nel corso degli ultimi anni ha avuto un vero e proprio boom di installazioni. Perchè sempre più utenti preferiscono telegram a whatsapp? semplice per la maggior sicurezza e privacy che offre. Forse non sai però che è possibile utilizzare telegram su pc. Esattamente come whatsapp anche su telegram è possibile accedere al servizio da PC tramite web browser o installando un applicazione.

come installare telegram su PC

Senza dilungarmi troppo in chiacchere ti spiego subito come scaricare telegram su pc e mac e come utilizzare telegram via web. Per evitare confusione però ti anticipo che sono state sviluppate diverse applicazioni per utilizzare telegram e nello specifico:

  • Telegram desktop per PC
  • Telegram su PC versione portable
  • Telegram desktop per MAC
  • App telegram per macOS
  • Telegram desktop per Linux

Installare telegram su Pc

Su windows,come ti ho già anticipato, ci sono due diverse applicazioni telegram su PC desktop. Esiste infatti la versione per così dire tradizionale che è un’ applicazione da installare sul PC (richiede dunque un’installazione) ed esiste la versione telegram desktop portable che invece ti permette di utilizzare telegram con un applicazione che non necessita di installazione su Windows. Vediamo entrambe le versioni

Telegram Desktop su windows

Per installare Telegram su Windows devi collegarti alla pagina telegram dedicata ai download e cliccare sul tasto Get Telegram for Windows. Il download partirà in automatico ed una volta completato clicca sul file exe scaricato (il file ha un nome che comincia con setup), seleziona la lingua Italiano e premi più volte su Avanti quando richiesto ed infine su Installa per avviare l’installazione.

Telegram su PC

Una volta completata l’installazione avvia l’applicazione Telegram Desktop e nella prima schermata clicca su inizia a messaggiare. Nella schermata successiva inserisci il numero del telefono cellulare dove è attiva la tua app di telegram e clicca su Avanti. Telegram invierà un messaggio contenente un codice di sicurezza al numero di telefono cellulare che hai inserito; leggi il codice ed inseriscilo sul PC e clicca su Avanti (hai solamente due minuti di tempo per poter eseguire questa operazione dopodichè dovrai richiedere un nuovo codice di sicurezza ). A questo punto sei pronto per utilizzare l’applicazione telegram.

Telegram Portable su windows

La versione portable di telegram su PC è estremamente comoda perchè la puoi inserire in una chiavetta USB e lanciarla direttamente dalla chiavetta su qualsiasi PC senza lasciare tracce in giro. La versione portable inoltre non richiede privilegi di amministratore che invece sono richiesti per la installazione della versione tradizionale. L’interfaccia di telegram portable è identica a quella di Telegram desktop ed il funzionamento è assolutamente lo stesso.

Puoi scaricare telegram su PC versione portable dalla pagina telegram dedicata ai download e cliccando sulla voce Portable version for windows oppure dal sito ufficiale di portableapps. Verrà scaricato un file zip che comincia con la parola tportable; spostate questo file nella cartella dove volete mettere il programma (ad esempio una chiavetta USB) e poi cliccateci con il tasto destro e selezionate la voce estrai qui per decomprimere il file. Verrà creata la cartella Telegram all’interno della quale è contenuto il file Telegram.exe. esegui un doppio click su Telegram.exe per aprire l’applicazione e clicca sul tasto start messaging.

Telegram portable

Ora dovrai convalidare l’account inserendo il numero del telefono del cellulare su cui utilizzi Telegram e cliccando il tasto Avanti. Verrà inviato un messaggio al cellulare con all’interno il codice di sicurezza che dovrai inserire in Telegram Portable per completare l’installazione. Una volta inserito il codice e cliccato su avanti Telegram su PC sarà pronto per l’uso e potrai chattare come normalmente fai sulla app del telefonino.

Installare telegram su Mac

Su Mac come avevo anticipato ad inizio articolo esistono due diverse applicazioni per telegram.

Esiste una app, perfettamente integrata con l’OS del Mac disponibile direttamente da apple store. Per installare questa versione dovrai cliccare sul tasto Ottieni e poi su quello Installa ed inserire la username e la password di apple store (solo se richiesto).

Esiste poi un’altra versione, ossia telegram desktop per mac, che potete scaricare dalle pagine di download di telegram cliccando su Show All platform e poi cliccando sul tasto Get telegram form macOS. Verrà scaricato un file tsetup con estensione dmg. Eseguite un doppio click su questo file e poi trascinate l’icona di Telegram nella cartella Applications del vostro Mac.

telegram mac

A questo punto apri l’applicazione telegram cliccando sulla sua icona e poi clicca sulla voce inizia a messaggiare. Nella finestra successiva dovrai inserire il numero del tuo cellulare (dovehai già installato telegram) e poi premere sul tasto Avanti.

Un messaggio verrà inviato al tuo cellulare contenente il codcie che dovrai riportare sull’applicazione telegram desktop per mac. Una volta fatto avrai completato l’installazione.

Scaricare Telegram per Linux

Utilizzi Linux? nessun problema, esiste Telegram desktop per linuxche funziona su tutte le varie distribuzioni. Per scaricare la versione linux di telegram collegati alla pagina dei download e clicca sul tasto Get Telegram for Linux 32 bit/64 bit. partirà in automatico il download del file tsetup con estensione .tar.xz che dovrai decomprimere; verrà creata la cartella “Telegram” ed al suo interno l’applicazione telegram e updater. clicca prima su updater per essere sicuri che l’applicazione venga aggiornata con l’ultima versione presente e poi su telegram per aprire l’applicazione.

Esattamente come avviene per gli altri sistemi operativi dovrai prima cliccare su start messaging e nella schermata successiva inserire il numero del tuo telefonino. Riceverai un codice di verifica sullo smartphone che dovrai inserire sulla applicazione telegram di linux per completare l’installazione

Telegram via web

Se invece non vuoi utilizzare nessuna applicazione (magari perchè sei su un PC di lavoro) puoi utilizzare telegram direttamente dal web browser su qualsiasi piattaforma (windows,mac,linux). Per accedere a telegram via web apri il browser e collegati alla pagina di telegram web .

telegram web

Successivamente dovrai inserire il numero del tuo telefono cellulare collegato all’account Telegram che vuoi utilizzare.Ti arriverà un codice attraverso un messaggio sull’app Telegram del telefono. Inserito nell’interfaccia web quel codice, Telegram Web sarà pronto a funzionare.

Visto che hai avuto la pazienza di leggere tutta la guida e sei arrivato fino alla fine, ti consiglio di spendere ancora altri 2 massimo 3 minuti per leggere questa guida ed imparare a nascondere le chat di telegram.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.