Termometro Brifit Smart

Hai bisogno di controllare la temperatura o l’umidità della tua cantina ma non vuoi spendere un capitale per un termometro e Igrometro Smart? Ho la soluzione per te! Oggi voglio parlare del Termometro Brifit che grazie ad un sensore umidità ed un sensore temperatura permette di controllare dal proprio smartphone la temperatura e l’umidità di tutte le zone di casa grazie alla connessione Bluetooth. Non voglio anticipare nulla e ti invito a proseguire con la lettura di questa recensione, ti assicuro che ne vale la pena!

Recensione termometro Bluetooth Brifit

Il Termometro Brifit è un kit composto da 2 sensori con display che si collegano grazie al Bluetooth ad un app disponibile per Android ed iOS scaricando sullo smartphone temperatura ed umidità in tempo reale nonchè tutti i dati rilevati nel corso delle ultime ore affinché dal cellulare tu abbia tutto sempre sotto controllo.

Unboxing Termometro Brifit

La confezione che arriva a casa è molto piccola e compatta. Al suo interno troverai il sensore umidità e temperatura (o i due sensori di umidità e temperatura se si acquista il kit da due) ed un minuscolo manuale per l’installazione e configurazione iniziale.

Termometro Brifit

I sensori temperatura ed umidità sono alimentati da batteria CR2477 già installata al loro interno. Ciascun sensore ha nella parte posteriore un piccolo magnete per poterli fissare a superfici metalliche senza bisogno di staffe.

Installazione Termometro Brifit

L’installazione e configurazione iniziale di questo termometro Bluetooth mi è piaciuta tantissimo per la sua semplicità; ha richiesto giusto un paio di minuti e non c’è stato nessun intoppo!

termometro Bluetooth

Dietro la scatola di questo termometro Bluetooth c’è il QRCode da fotografare con lo smartphone che ti indirizzerà direttamente su Apple Store o Play Store (a seconda dello smartphone utilizzato) per scaricare l’app. Successivamente si dovrà togliere la linguetta di protezione della batteria da ciascun sensore umidità per farlo accendere. Si avvia l’app e si seguono le istruzioni; si dovrà in sostanza premere un bottone dietro il sensore temperatura per farlo accoppiare tramite Bluetooth ed associarlo all’app.

sensori bluetooth

Come ti dicevo l’installazione non richiede più di un paio di minuti e il termometro Bluetooth sarà subito funzionante.

Caratteristiche del Termometro

Il Termometro Brifit è un piccolo quadratino molto compatto (misura 5 cm.X 5 cm. ed ha uno spessore di 1,2 cm.). Nella parte frontale c’è un display LCD con riportata la temperatura attuale, la percentuale di umidità e un avviso se sono stati impostati degli allarmi.

sensore umidità

Questo sensore umidità può essere appoggiato su un piano o fissato tramite il piccolo magnete posto nella parte posteriore. Esteticamente è abbastanza gradevole e molto minimale per cui potrà essere posizionato in qualsiasi punto della casa.

Questo sensore temperatura è alimentato da una batteria CR2477 che ha una durata dichiarata di 1 anno ma in realtà la sua durata è fortemente limitata dal numero di sincronizzazioni che vengono eseguite via Bluetooth; eseguendo 4 o 5 sincronizzazioni al giorno difficilmente arriverete a 6 mesi di durata della batteria. Ad ogni modo si tratta di comunissime batterie che hanno un costo molto contenuto. Ciascun sensore temperatura memorizza ogni 10 minuti le misurazioni ed ha una memoria interna in grado di contenere fino a 100 giorni di informazioni su temperatura ed umidità; ogni volta che viene eseguita una sincronizzazione questi dati vengono trasferiti su app e cancellati dal sensore.

E’ importante sottolineare che questi sensori non sono WiFI e quindi non si integrano in nessuna maniera con assistenti vocali ed IFTTT; semplicemente tramite Bluetooth trasmettono le loro informazioni all’app che li gestisce.

Applicazione Sensor Blue

L’app Sensor Blue disponibile per Android ed iOS è l’applicazione che riceve le informazioni dai sensori bluetooth e li utilizza per elaborare dei grafici. L’app è molto ben fatta e stabile. L’app è in grado di gestire fino a 100 sensori. Per ogni sensore è possibile impostare un nome ed una foto. Dall’app è possibile configurare i sensori bluetooth impostando la localizzazione, la temperatura ed umidità desiderata e la calibrazione.

sensore temperatura

Dalla lista dei sensori premendo su uno specifico Termometro Brifit si accede alle informazioni del sensore dove verranno visualizzati i grafici di temperatura ed umidità. I dati collezionati dai sensori bluetooth possono poi essere esportati in formato cvs per poterli aprire in un foglio excel.

grafici temperatura

Prova d’uso Termometro Brifit

I sensori bluetooth sono abbastanza affidabili, senza effettuare alcuna calibrazione rilevano una temperatura e l’umidità corretta (uno scarto di errore di 0,5 ℃). Il bluetooth 5.0 permette di sincronizzare i sensori anche da lontano; il produttore parla di 35 metri ma è una distanza che non tiene conto degli ostacoli come ad esempio i muri di casa. Ad ogni modo da qualsiasi punto dell’abitazione non avrete difficoltà ad effettuare la sincronizzazione.

I magneti sul retro dei sensori bluetooth sono piccoli e su ortato accidentalmente non riescono ad evitare la caduta del sensore.

La sincronizzazione dei sensori bluetooth è abbastanza veloce se effettuata quotidianamente ma se effettuata con frequenza minore richiede qualche secondo. Qualche piccola critica sulla sincronizzazione dei sensori bluetooth va fatta; ad esempio manca la possibilità di sincronizzare tutti i sensori (si dovrò sincronizzare uno per uno).

E’ possibile impostare degli avvisi quando la temperatura esca dal range impostato (temperatura ed umidità ideale). In questo caso il Termometro Brifit emmetterà un cicalio e l’app invierà un avviso.

Il Termometro Brifit si presta a 1000 utilizzi, ma attenzione non è del tutto impermeabile per cui se lo mettete all’interno di un frigorifero assicuratevi che rimanga asciutto

Prezzo e considerazioni finali

Il Termometro Igrometro Brifit  è molto economico e questo gioca a suo favore; su Amazon potrete acquistarlo per 15,99 euro la versione base o 25,99 la versione con 2 sensori bluetooth.

Sicuramente il Termometro Brifit è un BestBuy se si cercano dei sensori di temperatura ed umidità da posizionare in diverse zone della casa e non si hanno grosse pretese. La possibilità poi di collegare fino a 100 sensori all’app rende il Termometro Brifit un sistema estremamente modulare e completo. SIcuramente un ottimo acquisto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Available for Amazon Prime