Scaricare da Youtube – Total File – la migliore app

Quante volte ti sei chiesto come scaricare da YouTube sul tuo smartphone in maniera veloce e senza troppe operazioni? Scommetto tante volte perché YouTube è pieno di contenuti molto interessanti. Video musicali, Film, Serie Web e tutto il resto. C’è un mondo dentro YouTube ed è per questo che sono contento di recensire la app Total File (giunto alla versione 3.0) che è sicuramente la migliore app disponibile per Scaricare da Youtube nonché ogni altro video presente in rete ed organizzarli perfettamente all’interno del vostro cellulare.

Scaricare da Youtube - Total File - la migliore app 2

L’app Total file è prodotta da appideas disponibile solo per iOS (Iphone ed Ipad) ed è scaricabile direttamente da Apple store; la versione gratuita offre tutte le funzionalità ma al suo interno sono presenti alcuni banner pubblicitari che però non ne compromettono assolutamente l’usabilità. Il costo della versione completa (senza banner) è di 5,49 euro, in effetti costosa ma se si necessita di scaricare da Youtube frequentemente questa applicazione il suo acquisto è più che giustificato.

L’app viene costantemente aggiornata e nell’ ultimo aggiornamento (datato Dicembre 2019) è stata introdotta su ipad la possibilità di lavorare con finestre multiple.

La bellezza di questa app è il fatto che unisce alla semplicità d’uso delle funzioni avanzate molto utili (come ad esempio la possibilità di convertire un video in file musicale mp3). Praticamente tramite il vostro iphone o ipad potrete in pochi secondi scaricare da youtube un video musicale e convertirlo in un normale mp3; il tutto da un’unica app. Semplicemente fantastico! Non solo, la stessa app poi ti offrirà 1000 modi diversi di condividere il file (ad esempio tramite dropbox, onedrive, opendrive, pcloud, google drive, iCloud).

Interfaccia Total File

Con l’aggiornamento di inizio 2019 l’interfaccia è stata completamente stravolta rendendola più elegante ed essenziale; riducendo al massimo bottoni e collegamenti per rendere l’esperienza dell’utente il più semplice e piacevole possibile ed al tempo stesso di rendere più intuitiva l’applicazione.

Il menù è posizionato in basso e permette di accedere alle 5 sezioni fondamentali di questa app:

Archivio File : qui sono presenti i video scaricati ed il collegamento con i vari cloud e da qui puoi spostare file, convertirli etc.

Trasferimenti : qui viene gestita la coda dei download

Total File - download

E’ possibile interagire con la coda dei dowload, mettendo in pausa dei download o eliminandoli. Se hai messo a Scaricare da Youtube molti video particolarmente lunghi ed hai una connessione lenta probabilmente potrebbe tornarti utile questa sezione.

Cartelle virtuali : da qui si gestiscono le “Cartelle virtuali” che fondamentalmente sono delle cartelle che possono contenere file provenienti dai vari cloud.

Impostazioni : da qui si accede al menù impostazioni e supporto. E’ presente anche una comoda FAQ dove troverete le risposte alle domande più comuni.

Total File - impostazioni
Total File - impostazioni 2

Navigatore internet : un browser per navigare in internet ed andare a cercare i file da scaricare. Questa è la sezione più importante perchè è da qui che potrai Scaricare da Youtube video.

Come Scaricare da Youtube con Total file

Eccoci dunque alla parte più importante, come scaricare da Youtube qualsiasi video con total file ? Estremamente semplice e veloce e te lo spiego subito!

Dovrai solo aprire la pagina del video dal navigatore internet integrato(ultimo tasto a destra del menù) e navigare su internet come fai di solito fino a raggiungere il video che si vuol scaricare. Ad esempio se si vuol scaricare da youtube un particolare video devi semplicemente scrivere nel motore di ricerca del navigatore (di default google) la parola “Youtube” per aprire il sito e cercare il video da scaricare. Una volta aperto il video questo viene automaticamente riconosciuto dalla app che chiederà se si vuole scaricare il video.

Total File - scaricare video da youbute

Una volta confermata l’intenzione di voler scaricare il video verrà visualizzata una schermata dove sarà possibile, se lo si vuole, cambiare il nome del video e la cartella di destinazione.

Total File - salvataggio video

Si clicca su fine ed il gioco è fatto! il video viene scaricato in pochi secondi ed è disponibile in “Archivio file”.

Giusto per darti l’idea di quanto è semplice e veloce ho realizzato un video dove ti mostro in pochi secondi come scaricare da youtube un video (ho scaricato un mio vecchio video per non violare alcun copyright) e successivamente l’ho convertito in mp3 con una funzione aggiuntiva che descriverò in seguito.

Funzionalità Aggiuntive

Total file non serve soltanto per scaricare da Youtube; in realtà permette di eseguire tantissime azioni con i file scaricati (spostarli, condividerli, rinominarli, comprimerli, convertirli). Di seguito alcune funzioni particolarmente interessanti (il resto delle funzioni lo lascio scoprire a voi).

Gestione File

Una volta scaricato il file sarà visualizzatile in archivio file (prima icona sulla sinistra del menù). Da qui potete eseguire un’infinità di azioni. Innanzi tutto potete creare delle cartelle e spostare i file al loro interno per creare ordine (ad esempio cartella film, cartella musica etc.); per ogni cartella potete impostare anche una passcode per renderne il contenuto accessibile solo a voi e tenerlo lontano da occhi indiscreti.

Total File

Per creare una cartella, dalla finestra “Archivio file” cliccare sul simbolo con i 3 puntini in alto a destra e poi cliccare su crea cartella, in seguito immettere il nome che avete scelto per la cartella. Per spostare i file dalla finestra “Archivio file” cliccare sul simbolo con i 3 puntini in alto a destra e poi cliccare su “selezione multipla” (funzione che vi permette di selezionare più file per volta) , in seguito selezionare i file che volete spostare e cliccare sul simbolo “taglia” in basso e selezionare la cartella di destinazione.

Sempre dalla finestra “Archivio file” si potrà poi selezionare il servizio cloud preferito per poter condividere i file e renderli accessibili anche ad altri utenti e dispositivi.

Total File - cloud

Spostamento dei video scaricati sul PC

I video scaricati possono poi essere spostati sul vostro Computer di casa in due modi diversi:

  • Tramite iTunes: andando sulla gestione delle applicazioni s selzionando total file, al suo interno troverete tutti i video scaricati, protrete spostarli a vostro piacimento all’interno del vostro PC semplicemente trascinandoli sulla cartella del PC di destinazione.
  • Tramite WebServer: questa app ti permette di creare un webserver. Basterà connettere il tuo PC/Mac all’indirizzo del webserver (che ti viene mostrato dall’applicazione stessa) per trovare tutti i video scaricati e poterli spostare sul proprio computer
Scaricare da Youtube - Total File - la migliore app 3

Per far partire il webserver dalla finestra Archivio File cliccare sull’icona in altro a sinistra (con tre puntini) e poi selezionare “Avvia web server”.

Conversione in mp3 dei video scaricati

Avete scaricato un video musicale e volete convertirlo in mp3 ? dalla finestra “Archivio File”, cliccare sul bottone (con tre punti) accanto al nome del file che ci interessa convertire e selezionare la voce converti in mp3; la conversione è immediata e di ottima qualità.

Considerazioni finali

Utilizzo questa app da tanto tempo e posso dire che è stata migliorata molto rispetto alla sua versione iniziale (che comunque già funzionava bene). Gli aggiornamenti ne hanno stravolto il layout aggiunto nuove funzionalità e semplificato l’utilizzo rendendola ancora più user-friendly. Il costante lavoro degli sviluppatori dimostra molta serietà e stabilità del progetto.

L’app funziona benissimo, non ha mai crash e scarica ogni video presente sulla rete. Rende disponibili i video dandoti la possibilità di condividerli in mille modi diversi.

Le funzioni aggiuntive, in particolare la conversione in mp3 e la condivisione rendono quest’applicazione estremamente flessibile e permette con un’unica azione di eseguire un operazione che prima richiedeva numerosi passaggi.

Dopo questa recensione concorderai con me nel dire che Total File è la migliore app per scaricare da Youtube video e non si può non averla sul proprio iphone / ipad.

A proposito, paoloiozzino.blog è da sempre contrario al fenomeno della pirateria. Scarica, condividi e divertiti ma sempre nel rispetto della legge.

Buon divertimento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.