Tradurre testo da foto

Sono sicuro che sarà successo tante volte anche a te di usare il telefonino per tradurre una frase in lingua straniera; ma quanto è frustrante dover scrivere la frase? Non sarebbe meglio direttamente tradurre testo da foto? Pensa che comodità, ti basta inquadrare la frase con l’obbiettivo del telefonino per avere la traduzione in tempo reale. Ti stai chiedendo se questo è possibile? Certo che lo è ed in questa guida, senza perdermi ulteriormente in inutili preamboli ti spiegherò come, sfruttando le app per tradurre da immagini gratuite per Android ed iOS,

Tradurre testo da foto

Oggi sono disponibili diverse app per tradurre da immagini ma la migliore soluzione per tradurre testo da foto rimane sempre Google sia tramite l’app Google Traduttore sia tramite Google Lens.

Se ancora non conosci il traduttore di Google ti basterà sapere che è certamente la migliore app per tradurre da immagini ed è disponibile sia per Android che per iOS; in alcuni telefoni Android l’app è già preinstallata ma se così non fosse ti basterà scaricarla ed installarla.

Tradurre testo da foto con Google Traduttore è davvero molto semplice, ti basterà aprire l’app e premere sul tasto con il simbolo della fotocamera; la prima volta che la usi, se richiesto autorizza l’app all’uso della fotocamera.

Tradurre testo da foto

Ora non dovrai far altro che inquadrare la frase straniera da tradurre e l’app riconoscerà in automatico la lingua d’origine e procederà alla traduzione in tempo reale; la traduzione richiederà non più di un paio di secondi. Tieni presente però che questa app per tradurre da immagini richiede la connessione internet; puoi anche utilizzare la modalità offline ma è scomoda perché richiede di dover scaricare prima i pacchetti delle lingue straniere che vuoi riconoscere.

app per tradurre foto

Quando inquadri un testo per la traduzione con la fotocamera puoi anche utilizzare la modalità chiamata Rileva che ti permetterà anche di salvare il testo tradotto. Quello che devi fare, una volta inquadrato il testo e premere sul tasto rileva in basso e successivamente premere il tasto forma di cerchio; in questa maniera il testo verrà rilevato automaticamente. Ora premi sulla scritta  Seleziona tutto e poi premi sulla linea blu con l’anteprima del testo tradotto; il testo verrà visualizzato in una nuova finestra e potrai modificarlo, copiarlo e condividerlo.

Quindi, in conclusione, per tradurre testo da foto ci sono a disposizione tante app per tradurre da immagini ma la più semplice da utilizzare e funzionale e senza dubbio Traduttore di Google che permette di tradurre testo da foto in tempo reale e di estrarlo e condividerlo grazie alla telecamera del tuo telefonino. Il traduttore di Google è disponibile anche in versione web a questo indirizzo. In questo articolo ti illustro altri ottimi traduttori online.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.