Traduttore online

Hai trovato un sito web che pensi essere molto interessante ma è scritto in una lingua incomprensibile? O più semplicemente vuoi scrivere una email in lingua straniera ma non pensi di essere all’altezza? Quello di cui hai bisogno è un buon traduttore online ossia un servizi che ti permette di tradurre un testo, un documento o anche una pagina web in qualsiasi lingua del mondo.

Su internet troverai tantissimi siti web che offrono gratuitamente un traduttore simultaneo che ti permette di tradurre pagina web o anche un testo ma in questa guida ti illustrerò solo i migliori. Per cui senza perdere altro tempo vado a elencarti i migliori servizi di traduzione gratuiti attualmente presenti in rete.

Traduttore online

Traduttore Google

Non potevamo non cominciare questa carrellata di servizi per la traduzione di testi con Il traduttore google perchè è sicuramente il più famoso ed utilizzato. Questo comodissimo servizio di google permette di tradurre pagina web e testi in praticamente tutte le lingue del mondo.

Per tradurre un testo con il servizio google collegati alla pagina del traduttore e scrivi nel riquadro di destra il testo da tradurre e seleziona sopra il riquadro di sinistra la lingua per la traduzione; puoi inserire testo in tutte le lingue del mondo, il traduttore rileverà automaticamente la lingua del testo inserito.

Traduttore online

il traduttore online ti consente anche di tradurre documenti word ed excel (legge i formati  .doc, .docx, .odf, .pdf, .ppt, .pptx, .ps, .rtf, .txt, .xls o .xlsx). per tradurre un documento dovrai cliccare sul bottone documenti in alto a sinistra e poi premere sul bottone cerca sul computer e selezionare il documento che vuoi tradurre. In seguito seleziona la lingua di destinazione e premi sul tasto Traduci, verrà visualizzato a schermo il testo tradotto.

Con il traduttore di google puoi copiare il testo tradotto cliccando sull tasto raffigurante dei fogli o addirittura ascoltare una voce che legge il testo premendo sul tasto con il simbolo di un altoparlante in modo da apprendere anche la pronuncia del testo tradotto.

Non solo, questo servizio di google è anche un ottimo traduttore simultaneo per le pagine web; ti basterà inserire l’indirizzo di una pagina web nel riquadro di sinistra e premere il bottone Traduci per visualizzare la pagina automaticamente tradotta.

Babel Fish

Il traduttore di google è molto pratico e veloce da utilizzare ma a volte risulta essere piuttosto grossolano nelle traduzioni. Per questo motivo molte persone si rivolgono ad altri traduttori quando vogliono tradurre del testo più impegnativo. Uno di questi servizi è proprio Babel Fish; sfortunatamente questo servizio non permette la traduzione in molte lingue (sono supportate solo 15 lingue) e quando ci sono molti utenti connessi non permetterà di effettuare traduzioni.

Ad ogni modo utilizzare Babel Fish è veramente molto semplice, collegati alla pagina del sito e come prima cosa inserisci la lingua iniziale (nel campo From) e la lingua nel quale vuoi tradurre il testo (nel campo To). Successivamente inserisci il testo da tradurre nel riquadro con scritto Step 2 e premi sul bottone Translate.

Traduttore simultaneo

In alto verrà riportato il testo originale ed il testo tradotto; se ci fossero troppi utenti connessi dovrai aspettare qualche secondo e riprovare a cliccare sul tasto Translate.

Microsoft Bing

Microsoft non poteva essere di meno rispetto ai rivali ed ha sfornato un Traduttore online che permette la traduzione di un testo in quasi 100 lingue. Il traduttore bing è disponibile in questo link ed è molto simile come interfaccia e come funzionamento al traduttore di google. Il funzionamento è molto semplice, non dovrai far altro che inserire nel riquadro di sinistra il testo da tradurre e questo traduttore simultaneo converterà immediatamente il testo nel riquadro di destra; potrai anche ascoltare la traduzione cliccando sul tasto con il simbolo dell’altoparlante.

tradurre pagina web

Se ritieniche la traduzione non sia precisa potrai cliccare sul tasto con il simbolo di una penna ed inviare un commento alla traduzione per migliorare la qualità del servizio.

WordReference

Termino l’elenco dei migliori traduttori disponibili in rete con Word Reference che è un traduttore online particolare; infatti questo servizio disponibile a questa pagina consente di tradurre una singola parola ma non offre la traduzione di intere frasi. Non supporta molte lingue ma solo le più parlate;tuttavia Word Reference è un ottimo traduttore online in grado di fornire traduzioni di singole parole in maniera impeccabile fornendo anche collegamenti a sinonimi e contrari e frasi di esempio. Insomma più che un traduttore online può essere considerato un ottimo dizionario che supporta le più importanti lingue.

App per Tradurre

Se non ti piacciono i servizi web e cerchi un app per tradurre disponibile per Android ed Ios, sarai felice di sapere che ce ne sono tantissime gratuite e molto valide.

Per cominciare il traduttore google, del quale abbiamo parlato in precendenza, è disponibile anche sotto forma di app e scaricabile per Android a questo indirizzo e per Iphone a questo indirizzo.

App per Tradurre

La App per Tradurre di google offre le stesse funzionalità del traduttore classico di google ma in più permette la possibilità di effettuare traduzioni senza necessariamente avere la connessione internet (per 59 lingue) ed in più offre due funzionalità estremamente importanti. Funziona da Traduttore simultaneo permettendo di tradurre conversazioni bilingue in tempo reale e grazie alla funzionalità OCR integrata permette la traduzione istantanea con fotocamera, ti basterà puntare la fotocamera su di un testo per visualizzare a schermo la traduzione.

Un’altra app per tradurre altrettanto valida è iTranslate disponibile sia per iOS che per Android in versione gratuita e a pagamento. Questa app è molto completa e ricche di funzioni nella versione a pagamento mentre nella versione gratuita permetterà di effettuare semplici traduzioni e ascoltare la pronuncia delle frasi (anche in tempo reale) ma solo online.

Traduttore online 2

In conclusione ci sono molti servizi di Traduttore online disponibili in rete e tramite app per smartphone; il traduttore google risulta essere sicuramente la scelta migliore per traduzioni rapide e senza troppe pretese e la app messa a disposizione offre funzionalità che ti permetteranno di effettuare traduzioni in tempo reale in qualsiasi momento e ovunque tu sia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.